Cultura e Spettacoli

San Francesco, in salvo la biografia «nascosta»

San Francesco, in salvo la biografia «nascosta»

È l'anello di congiunzione fra la «prima» e la «seconda» Vita di San Francesco, scritte dal primo biografo del Poverello di Assisi, cioè Tommaso da Celano. E, secondo lo studioso francese Jacques Dalarun, è anche la fonte per due ulteriori scritti su Francesco: la Leggenda dei tre compagni , di autore ignoto, e il Trattato dei miracoli dello stesso Tommaso da Celano. È, insomma, il Sagro Graal della letteratura francescana, antecedente - e di molto - la Leggenda maggiore del 1263 di San Bonaventura, imposta tre anni dopo come biografia ufficiale dal Capitolo generale di Parigi, nell'ambito del quale si ordinò fra l'altro di distruggere tutte le precedenti.

E ora, una preziosissima copia di questa Leggenda umbra , come l'ha chiamata Dalarun, è stata posta al sicuro nella Biblioteca nazionale di Francia. Grazie a una e-mail e a... una buona amica. Dalarun ha raccontato a Le Monde di aver ricevuto, nell'ottobre scorso, una segnalazione da Sean Field, un suo collega dell'Università del Vermont: attento, sta per essere venduto a un'asta un manoscritto che ti potrebbe interessare moltissimo. Dalarun si precipita a consultare il sito di Les Enluminures, e scopre che in quel manoscritto c'è proprio la Leggenda umbra . Dalla gioia, lo storico francese passa immediatamente alla depressione: chiunque, con una congrua offerta, potrebbe portarsi a casa quel tesoro. Ed ecco che entra in gioco una sua buona amica, una sorta di fata dei filologi. Si tratta di Isabelle Le Masne de Chermont, direttrice del Dipartimento dei manoscritti della Biblioteca Nazionale di Francia. La quale, dopo breve consulto, decide che sì, 60mila euro sarebbero ben spesi. E li spende volentieri. Meritandosi la benedizione, oltre che di Dalarun, anche di San Francesco.

André Vauchez, specialista di storia dei santi medievali, afferma che la Leggenda umbra , datata fra il 1237 e il 1239, nel suo genere «è la più grande scoperta da un secolo a questa parte», e che è destinata a «rivoluzionare la cronologia di tutte le biografie di Francesco».

Commenti