Cultura e Spettacoli

Le stampe antiche in mostra nella Polveriera Napoleonica di Palmanova

Tiepolo, Canaletto, Bellotto, Marieschi, Guardi... C'è il meglio dell'arte veneziana del Settecento alla mostra allestita in provincia di Udine

Le stampe antiche in mostra nella Polveriera Napoleonica di Palmanova

Tiepolo, Canaletto, Bellotto, Marieschi, Guardi... C'è il meglio dell'arte veneziana del Settecento alla mostra di stampe antiche allestita anche quest'anno nella Polveriera Napoleonica di Palmanova (in provincia di Udine), da Giampaolo Buzzanca, un tradizionale appuntamento estivo con questo raffinato settore dell'arte.

Il segreto di Buzzanca, titolare a Padova di uno studio specializzato in stampe antiche, è quello di offrire al pubblico un rassegna piacevole e colta, ricca di pezzi pregiati, ma con un'ampia offerta anche di stampe minori, alla portata di ogni tasca, ma tutte con un indiscutibile valore estetico. Nei grandi raccoglitori sono sfogliabili una a una le singole stampe, anche di firme sconosciute, ma ciascuna antica e originale. Mappe di città, vedute, raccolte di erbe officinali, di fiori, scene classiche e religiose, battaglie terrestri e navali. In un ampio scaffale, una raccolta di libri d'arte e di volumi antichi. In alcune teche, documenti, autografi, carte intestate, giornali d'epoca, avvisi, manifesti e pubbliche affissioni amministrative. Quest'anno, anche una selezione di stampe del Novecento, con originali di Guttuso, Fiume, Gentilini, Guidi e altri artisti di fama.

E' un'iniziativa che si rivolge a tutti: allo studioso e al collezionista, che qui trovano anche incisioni di Rembrandt, di Piranesi o del Goya, e al semplice appassionato, che può imbattersi con curiosità e sorpresa in pezzi imprevedibili. In tutto, sono molte migliaia le stampe esposte; sconsigliate le visite frettolose.

La mostra è allestita nella Polveriera napoleonica, un edificio storico in perfetta sintonia con lo spirito dei pezzi esposti, e una visita è anche l'occasione per un piccolo tour di Palmanova, la città fortificata a forma di stella, uno dei gioielli del Friuli rinascimentale. Il pubblico al quale Buzzanca si rivolge è anche quello dei turisti che affollano Grado e Lignano, ai quali offre l'occasione di una gita culturale come alternativa alla spiaggia. Va ricordato che Palmanova è facilmente raggiungibile con l'autostrada Trieste-Venezia, che proprio qui ha un'uscita.

La mostra, allestita con il patrocinio del Museo civico di Palmanova, resterà aperta fino al 31 agosto, tutti i giorni (anche festivi) con i seguenti orari: 10-12.

30, 16-19,30.

Commenti