Turismo

Trekking urbano a Bologna, filosofia a Modena

Cinque idee per trascorrere fine settimana mai banali nelle città d'arte dell'Emilia Romagna fra eventi e itinerari culturali e della buona tavola: dalla musica di Verdi a Parma al Festival Aperto di Reggio Emilia a quello del Diritto a Piacenza

Trekking urbano a Bologna, filosofia a Modena

Atmosfere raccolte, passeggiate slow sotto portici infiniti, tavolini all’aperto in piazze rinascimentali, il mito della buona tavola che si ripete, siti Unesco e la cordialità della gente che ti coinvolge. Indovinato: è l’Emilia Romagna. In particolare le sue Città d’Arte. Che la gente ha cominciato a conoscere e adesso sono destinazioni sempre più richieste. Mai banali, un po’ ricercate, sorprendenti. In cerca di ispirazioni per partire? Ecco qui cinque idee. Sono tanti gli appuntamenti di fine estate e inizio autunno nelle Città d’Arte dell’Emilia Romagna. Viene subito la voglia di caricare la borsa e partire. Per ritrovarsi immersi in un Festival del Diritto o seduti in una poltrona di velluto rosso in una serata con la musica di Giuseppe Verdi. Oppure – già, può capitare anche questo – sorprendersi a discettare di filosofia con i maggiori pensatori o camminare in sotterranea nel trekking a Bologna.

A Piacenza il Festival del Diritto

La firma è quella di Stefano Rodotà che ha ideato e ha curato scientificamente questo Festival del Diritto, evento multidisciplinare in programma a Piacenza dal 27 al 30 settembre. Perchè andarci? Essenzialmente perché il Festival, anche quest’anno, affronterà interrogativi essenziali del tempo presente, cercando con apertura e curiosità risposte che rifuggano i luoghi comuni e le ricette preconfezionate. L’edizione 2012 è dedicata a "Solidarietà e conflitti". Ingresso gratuito.

A Parma per l’anniversario di Giuseppe Verdi

Lo dicono tutti: Parma assomiglia un po’ a Parigi. Soprattutto per l’atmosfera: elegantissima, vivacissima, con un lungofiume (il quartiere dell’Oltretorrente è quello dove abitava Toscanini) e i viali alberati. Parma ed entrerà subito fra i vostri luoghi del cuore. A ottobre la città dedica a Giuseppe Verdi, il suo concittadino forse più famoso( di cui nel 2013 ricorrono le celebrazioni per il bicentenario della sua nascita) il Festival omonimo al Teatro Regio. Con due allestimenti sfavillanti: l’Otello( 1, 5, 12, 18, 26 ottobre) e La battaglia di Legnano (6, 9, 13, 20, 27 ottobre). Ingresso a pagamento.

A Reggio Emilia arte e ricerca

C’è il Festival Aperto Musica, danza, teatro, installazioni, performances. Il meglio della creatività e delle produzioni più recenti e prestigiose del panorama internazionale. Tutto questo è il Festival Aperto a Reggio Emilia: dal 29 settembre al 4 novembre. Bisogna esserci per intercettare le ultime tendenze nel mondo dell’arte. Fra gli ospiti: John Cage, Arnold Schoenberg, Paolo Fresu, Anthony Braxton, Matthew Herbert, Piero Milesi, il poeta Yannis Ritsos, i coreografi Merce Cunningham, Maguy Marin, Dada Masilo, Emanuel Gat, Joseph Nadj, Paulo Ribeiro, Mauro Bigonzetti … Ingresso a pagamento.

A Modena per il Festival Filosofia

Venti mostre, 200 eventi per tutte le menti e i gusti fra lezioni magistrali, letture di classici, show filosofici, spettacoli, giochi, reading di poesie di classici. E un unico tema di discussione: "Le cose". Eh sì quest’anno è dedicato alla concretezza, alla pragmaticità, il Festival Filosofia uno dei più seguiti in Italia in cartellone a Modena dal 14 al 16 settembre. Come scenografia una città splendida, sito Unesco con il Duomo Romanico fra i più belli e sfolgoranti in Europa. A Modena e nelle sedi distaccate di Carpi e Sassuolo. Ingresso gratuito.

A Bologna scarpe da ginnastica per il Trekking urbano

Attenti a dire che conoscete bene Bologna prima di aver partecipato al Trekking urbano 2012. Nel giro di 48 ore - sabato 27 e domenica 28 ottobre – potrete scegliere fra diversi percorsi. Intriganti e misteriosi. Due giornate intense di proposte (una in più rispetto alla contemporanea manifestazione nazionale) anche con percorsi guidati in inglese e spagnolo. Per scoprire una Bologna tra le acque e rifugi antiaerei; gli scaloni monumentali, ma anche i segreti e leggende della Bologna noir di Carlo Lucarelli. Ingresso gratuito.

Prima di partire, tutte le informazioni con tante offerte per weekend tutto incluso su: www.cittadarte.emilia-romagna.it
Da smartphone su: www.

art-city.mobi

Commenti