Fiera Milano

Vincenzo de Bellis da miart a curatore per le Arti Visive del Walker Art Center

Prestigioso incarico all'istituzione culturale di Minneapolis per il direttore artistico della manifestazione internazionale d’arte moderna e contemporanea di Fiera Milano che tiene l'edizione 2016 dal 7 al 10 aprile

Vincenzo de Bellis da miart a curatore per le Arti Visive del Walker Art Center

Da miart e Milano al Walker Art Center di Minneapolis negli Stati Uniti per un incarico di assoluto prestigio nel mondo dell'arte. Vincenzo de Bellis è stato infatti nominato curatore per le Arti Visive dell'istituzione americana e l'incarico sarà operativo dall’estate 2016.

De Bellis, direttore artistico di miart, la manifestazione internazionale d’arte moderna e contemporanea di Fiera Milano, lascerà l'incarico assunto nel giugno 2012 dopo la conclusione dell'edizione 2016, che si terrà dal 7 al 10 aprile.

Le tre edizioni dirette da de Bellis, e la quarta di quest'anno, hanno impresso a miart uno slancio senza precedenti, posizionando la fiera tra gli eventi di maggior richiamo internazionale nel panorama delle fiere d'arte moderna e contemporanea riportandola all'attenzione di addetti ai lavori e appassionati, con un crescente successo di pubblico. Diverse le novità della sua direzione: l'internazionalizzazione e la qualità delle gallerie presenti, il dialogo serrato tra arte moderna, contemporanea e design, la definizione dei Miartalks come piattaforma di incontri tra le più significative e approfondite del panorama internazionale; la centralità di miart nel mondo dell'arte moderna e contemporanea di Milano attraverso la stretta collaborazione con tutte le istituzioni pubbliche e private di Milano.

"È un onore per me entrare nel team curatoriale di un'istituzione così prestigiosa come il Walker Art Center – ha detto Vincenzo de Bellis – sono felice e orgoglioso di essere stato scelto per un ruolo così importante, a testimonianza dell'apprezzamento per la mia esperienza di curatore, che da anni porto avanti con il massimo rigore possibile. Non nascondo una certa emozione nel lasciare l'incarico di direttore di miart e il sistema dell'arte contemporanea di Milano per i grandi risultati ottenuti in questi quattro anni e per le preziose collaborazioni attivate con le istituzioni cittadine. In questi anni miart è diventata una realtà davvero internazionale, contribuendo a riportare Milano tra le più interessanti e vivaci città nel campo delle arti contemporanee".

"Sono fiero – ha proseguito de Bellis – di aver contribuito a tracciare il nuovo percorso della fiera e a lanciarla a un livello nel quale in pochi credevano sarebbe mai arrivata. Sono sinceramente grato a tutti coloro che, con la loro fiducia, mi hanno permesso di vivere questa esperienza: spero di aver restituito a tutti loro qualcosa di importante. A tutte queste persone il mio più grande augurio per il futuro e la certezza che con il lavoro fatto insieme in questi anni la fiera sarà sempre più forte"

In vista del trasferimento a Minneapolis, de Bellis ha lasciato tutti gli altri incarichi che lo vedevano coinvolto, in particolare quello di membro dello Steering committee per l'Arte Contemporanea tra Mibact - Direzione generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie Urbane Comitato delle Fondazioni d'arte Contemporanea.

Corrado Peraboni, amministratore delegato di Fiera Milano, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi che questo prestigioso incarico sia stato assegnato al direttore artistico di miart, guida intelligente e brillante con cui abbiamo condiviso un intenso e proficuo percorso di crescita. Con un augurio per questa nuova sfida, ringraziamo Vincenzo per l’impegno e la dedizione con cui ha rilanciato la manifestazione e per aver individuato insieme a noi i punti fermi che ne hanno sancito il successo. miart è una realtà internazionale conosciuta e stimata dal mondo dell'arte moderna e contemporanea. La strada di qualità segnata fino ad ora è il nostro marchio di oggi e del futuro per garantire al mondo dell’arte una manifestazione sempre più ricca di significati e di opportunità, al passo con le tante anime culturali che la caratterizzano e precursore dell’evoluzione che verrà”.

miart 2016
anteprima e inaugurazione: 7 aprile 2016 (su invito)
8 – 9 aprile 2016 dalle ore 12.00 alle 19.00
10 aprile dalle ore 11.00 alle 19.00
fieramilanocity
ingresso viale Scarampo, Milano gate 5, padiglione 3
www.miart.it www.


carnetdemiart.it

Commenti