Turismo

Dalle arie di Verdi alla Notte d'Oro di Ravenna

Weekend in Emilia Romagna nelle città d'arte lungo la via Emilia: tanti appuntamenti fra bellezza e seduzione. Con molte curiosità che rendono il viaggio mai banale

Dalle arie di Verdi alla Notte d'Oro di Ravenna

Bellissima, corteggiatissima, irraggiungibile. Sì, è Angelica, la protagonista dell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. Un poema talmente ricco di avventure, tormenti, fughe e colpi di scena che dopo 500 anni è ancora avvincente. All'Orlando Furioso e ai suoi luoghi è dedicata adesso una mostra a Reggio Emilia. A Parma invece è già ora di prenotare una poltrona al Festival Verdi in quel gioiello che è il Teatro Regio. A Ravenna si possono vedere mosaici bizantini anche di notte. Preziosissimi e abbaglianti. Ci sono infatti piccolissime pietre preziose fra i tasselli. Si entra in punta di piedi nelle cripte e nelle basiliche e si ammira lo spettacolo di tanta bellezza consapevoli del privilegio. Sarà questo uno dei momenti clou della Notte d’Oro di Ravenna (la città ha ben otto siti Unesco) in programma ad ottobre. Insomma difficile non rimanere sedotti dalla via Emilia in questo periodo. Se si decide di partire, sarà un week end mai banale nelle città d'arte dell'Emilia Romagna.

PARMA, FESTIVAL VERDI

Passate due giorni a Parma ed entrerà nella lista dei vostri luoghi del cuore. Non solo elegante, culturale e piena di vita anche alla sera: è la capitale mondiale della musica, la terra dei luoghi verdiani. A ottobre torna il Festival Verdi, l'annuale appuntamento per celebrare il Maestro di Roncole di Busseto al Teatro Regio (fra i palcoscenici più temuti, ma più prestigiosi del mondo) nelle sue terre. Per prenotare (spettacolo e soggiorno) è meglio farlo adesso. Ingresso a pagamento. Dal 10 ottobre al 4 novembre.

REGGIO EMILIA, L'ORLANDO FURIOSO: INCANTAMENTI, PASSIONI E FOLLIE

Reggio Emilia dedica una mostra a uno dei suoi concittadini più famosi: Ludovico Ariosto, autore dell'Orlando Furioso, poema ricco di avventure d’amore, fughe, inseguimenti, tormenti e passioni. A Palazzo Magnani si scoprono preziose collezioni di edizioni storiche del poema, quadri ispirati a Orlando e ad Angelica, fotografie dei luoghi dell'Ariosto (il Mauriziano, la casa a Ferrara, la Garfagnana), immagini di illustratori famosi. Intero 9 euro – ridotto 7 euro. Dal 4 ottobre al 11 gennaio.

BOLOGNA SI SCOPRE CON IL TREKKING URBANO

Se pensate che Bologna si esaurisca fra piazza Maggiore, le Due Torri, Santo Stefano, i portici e il santuario di San Luca, dovreste partecipare a una delle passeggiate guidate organizzate a Bologna in occasione della XI Giornata Nazionale del Trekking Urbano (31 ottobre). L’unica cosa che non dovete dimenticarvi è un paio di sneakers. Per il resto c’è solo da godersi una fantastica passeggiata. Bologna partecipa proponendo un intero weekend di passeggiate guidate alla scoperta degli angoli più belli e inaspettati. Trekking per tutti i piedi: adulti e bambini. Unica condizione: prenotare. Per il resto è gratuito. Dal 31 ottobre al 2 novembre.

RAVENNA, LA NOTTE E' NOTTE D’ORO

A ottobre la Notte d'Oro accenderà la città di movimento e di bellezza: si chiama così perché Ravenna è una "città d’oro". Proprio come i suoi mosaici e i suoi otto (addirittura) siti Unesco. Gli angoli più suggestivi ospiteranno eventi e spettacoli. Per non perdere niente, basta seguire i vari percorsi tematici: Musica con tantissimi concerti, Racconto con la direzione artistica di RavennaPoesia e Mosaico con monumenti Unesco aperti fino alle 23 con visite guidate. Partecipazione gratuita. 11 ottobre.

FORLI’, TITO PASQUI, UN FORLIVESE ALLE GRANDI ESPOSIZIONI

La storia di Tito Pasqui (1873 – 1906), è quella di un romagnolo diventato un personaggio di grande spessore politico e titolare di importanti incarichi internazionale. La sua Forlì gli dedica una mostra ai Musei di San Domenico. Attraverso documenti e materiale storico si esplora la storia la curiosità di un "periferico" nell’atmosfera delle grandi Esposizioni. Ingresso libero. Dal 28 settembre al 6 gennaio.

Prima di partire tutte le informazioni con tante offerte per weekend tutto incluso su www.cittadarte.emilia-romagna.it o sfogliando la guida multimediale http://catalogo.cittadarte.emilia-romagna.it/cittadarte. Da smartphone su: www.

art-city.mobarte

Commenti