Mondo

Danimarca, imam choc cita la sharia: "Le adultere vanno lapidate"

Abu Bilal Ismail: "Le donne che abbandonano l'islam dovrebbero essere giustiziate". Il sermone ripreso di nascosto da una tv danese

Danimarca, imam choc cita la sharia: "Le adultere vanno lapidate"

In Danimarca hanno suscitato una valanga di polemiche le affermazioni dell'imam Abu Bilal Ismail. Citando la sharia, ovvero la legge islamica, ha detto pubblicamente che le adultere dovrebbero essere lapidate. "Una vergine che ha commesso adulterio dovrebbe essere frustata - spiega Abu Bilal Ismail in un video pubblicato dall'emittente danese Tv2 - e coloro che abbandonano la loro religione dovrebbero essere giustiziate".

Le osservazioni dell'imam, registrate di nascosto da Tv2 per un documentario, sono state pronunciate durante un incontro sulle leggi religiose a un gruppo di donne in una moschea nella città di Aarhus. La polizia sta indagando per valutare se l'imam possa essere denunciato per le sue parole. "È terribile che ci siano persone in Danimarca che predicano queste cose", ha commentato Inger Stojberg. All'agenzia di notizie Ritzau, il ministro danese per l'Immigrazione e l'integrazione ha anche detto di volere chiudere la moschea di Grimhoj dove Ismail è attivo. In realtà i servizi di intelligence danese stanno valutando se tenerla aperta per restare sulle tracce di personaggi così estremisti.

"La moschea - ha replicato Oussama El-Saadi che guida la moschea di Grimhoj - segue le leggi danesi e le risposte dell'imam riguardavano quello che lui sapeva riguardo la sharia". Secondo El-Saadi, inoltre, le affermazioni di Ismail sarebbero state pronunciate in risposta ad alcune "domande rivolte dalla spia di Tv2".

Non si sono fatte attendere le polemiche da parte del Partito del Popolo Danese, dei Conservatori e dei Socialdemocratici.

Commenti