Roma

Denuncia l'Enpa: «Cavalli al trotto con freddo e pioggia, e nessun vigile multa»

«Solo operazioni di facciata, tavoli tecnici, interventi governativi e altre cose inutili, ma in concreto i vetturini continuano a scorrazzare per il centro alla faccia dei cavalli».

«Anche il 2009 è trascorso senza risultati concreti per i poveri cavalli delle botticelle romane, costretti a portare a zonzo i turisti anche in questi giorni di pioggia e freddo». Lo fa sapere, ma la situazione è ormai evidente a tutti quelli che hanno a cuore i cavalli, un comunicato dell'ente protezione animali (Enpa). «Il consuntivo delle iniziative in tutela di questi poveri animali - prosegue l'Enpa - è nullo, soltanto operazioni di facciata a mezzo stampa, tavoli tecnici, interventi governativi e altre cose inutili, ma in concreto i vetturini continuano a scorrazzare per il centro di Roma con i loro lauti guadagni alla faccia dei cavalli. È sufficiente sostare un'ora in via del Corso o in piazza Venezia per vedere carrozze che viaggiano al trotto, andatura vietata che prevede la sospensione della licenza per il vetturino, passando indisturbati sotto il naso dei vigili urbani».
«Altra pratica vietata e molto praticata - aggiunge l'Enpa - è quella del passeggero a cassetta ovvero a fianco del vetturino, violazione anche questa ignorata dalle forze dell'ordine che assediano il centro storico. Per non parlare delle fantomatiche nuove scuderie promesse a villa Borghese o dei percorsi protetti per i cavalli, rimasti schiavi nel traffico romano del Tridente e dei sampietrini dei fori imperiali, che sono già costati la vita ai poveri equidi».


L'Enpa auspica, inoltre, che «il nuovo anno porti degli interventi concreti e non le chiacchiere pre e post elettorali».

Commenti