Dimagrire senza rinunciare a soddisfare il palato

Dimagrire senza rinunciare a soddisfare il palato

Mangiare bene vuol dire appagare il palato, ma anche farlo in maniera corretta. E la buona alimentazione deve essere un must dodici mesi l'anno per stare in forma e in salute. Troppo spesso si affronta il problema del sovrappeso esclusivamente in vista della fatidica prova costume.
Insomma, non è solo un fatto di pancia, ma anche di benessere. Poi quando i chili di troppo affliggono, le diete diventano le regine assolute: dall'iperproteica a quelle dissociate, fino a quelle classiche «fai-da-te». Queste ultime saranno pratiche e convenienti, ma spesso inefficaci e poco amiche dell'organismo, costringendo ad assumere solo alcuni tipi di alimenti - vedi dieta del minestrone o dell'ananas - o basandosi su un apporto troppo basso di calorie.
Succede, così, che il calo di peso si deve soprattutto alla perdita di liquidi o del tono muscolare con effetti indesiderati come la diminuzione della massa magra. Ma ricordiamo che i risultati sono davvero reali quando si eliminano grassi superflui.
Sembra quasi scontato rimarcare che nell'ambito delle diete, esperienza e sperimentazione siano elementi importanti. Dalla natura possono arrivare risposte valide come c'insegna la case-history del Centro Medico Galileo, impegnato da tempo nello studio e nella formulazione di prodotti fitoterapici di qualità. L'azienda pisana ha sviluppato un programma dietetico basato sulla ricerca nel campo dell'alimentazione funzionale e nel settore erboristico. Le soluzioni proposte sotto forma d'integratori alimentari vanno di pari passo con l'educazione alimentare per quelle persone che vogliono perdere peso avendo assunto cibo in modo sbagliato. Nello specifico la cosiddetta «Dieta Galileo» costituisce un regime dietetico normoproteico che propone prodotti innovativi dal buon sapore e che variano di giorno in giorno, ottenuti diminuendo la percentuale di lipidi e carboidrati in favore di un aumento della quota di proteine.
Questi alimenti, associati a programmi di dimagrimento adatti agli obiettivi di peso che si vogliono raggiungere, rappresentano un valido aiuto per ottenere una riduzione della massa grassa in modo rapido e duraturo. Tutto ciò grazie alla proprietà delle piante e ai loro estratti, rispettando le dosi idonee grazie a una formulazione che ha alla base un attento percorso empirico, rispecchiando così il claim istituzionale dell'azienda, «sensate esperienze, necessarie dimostrazioni» da una massima di Galileo Galilei su quale sia la base di un buon metodo scientifico.
Nello specifico, seguendo la tabella degli alimenti e preparati concessi - tra cui non mancano primi piatti, zuppe, omelette e dessert - è possibile creare menù personalizzati per appagare palato e bilancia. Lo scopo sarà diminuire la massa grassa, preservando al tempo stesso quella muscolare per un dimagrimento costante, bilanciato e armonioso con l'apporto di proteine di alta qualità le quali, insieme ai prodotti dedicati all'integrazione, garantiscono i nutrienti essenziali per la ricostruzione muscolare.
Il Centro da anni è attivo nel selezionare materie prime e ogni approvvigionamento degli estratti vegetali risponde alla lettera agli standard normativi nazionali e comunitari. Creare un integratore alimentare significa scegliere le piante e analizzarle attraverso studi preclinici e clinici. Da ognuna si ricava l'estratto più appropriato e ricco di principi attivi con la quantità utile per l'effetto desiderato. Come amano ripetere: «L'efficacia sta nella dose». Molto sentita è anche l'attività di divulgazione e promozione con conferenze, seminari e corsi d'aggiornamento per medici e operatori sui temi della nutrizione e della fitoterapia. I prodotti sviluppati riguardano molte problematiche, non solo inerenti all'alimentazione: da quelle di intestino, colesterolo, gonfiori addominali, gambe e cavo orale, alle vie urinarie e respiratorie. Per informazioni specifiche si può consultare il sito: www.centromedicogalileo.

it.

Commenti