Sci senza confini con 3D Superski, la app delle Dolomiti

La vacanza sulla neve è giovane, trendy social grazie al sito internet di Dolomiti Supersky e alle applicazione per smartpone e tablet: a portata di mano tutte le informazioni e i servizi. Cartine sciistiche tridimensionali e navigazione sulle piste con 3D Skimap e Ski Planner. Le "magie" di Dolomiti Superski.AR. E con 3D Challenger parte la gara virtuale fra utenti registrati: chi sarà il SuperSkier a fine stagione?

La vacanza sulla neve è un cocktail perfetto fra sport, natura, divertimento, benessere, stile di vita "su misura", emozioni e dinamismo, relax e condivisisione in pista, nei rifugi, nei momenti di dopo sci e degli eventi. Un universo di piaceri spalancato sulle Dolomiti e lungo i 1200 chilometri di piste e le 12 valli fra Trentino, Alto Adige e Veneto che fanno parte del Dolomiti Superski, il comprensorio bianco più grande - e più bello - del mondo. Che questa stagione 2015 - 2016 offre un "plus" per vivere la montagna anche online in modo giovanile, trendy e sicuro.

E' un Dolomiti Superski 2.0 grazie al nuovo sito internet e a due app. Il sito dolomitisuperski.com fa della navigazione "user friendly" il suo punto di forza e propone servizi innovativi e non convenzionali. L'homepage rende subito disponibili le informazioni e ha un elevato livello d'integrazione delle funzionalità. Non solo, il sito è responsive e quindi si adatta automaticamente, per grafica e struttura, al tipo di dispositivo dal quale si accede: pc, tablet, smartphone.

Contenuti e temi sono di qualità e aiutano a rendere la vacanza un'esperienza indimenticabile, strumento contemporaneo che è parte integrante dell'offerta perché oltre alle informazioni sulle località sciistiche fornisce quelle su skipass e offerte speciali riservate a famiglie, gruppi di amici, freestyler. Ma Dolomiti Superski è anche multimediale e social, con funzioni integrate nel sito e nelle app consentendo a tutti di interagire in rete con gli altri appassionati di sci, di freestyle e di montagna. Facebook, Twitter, Instagram e Youtube sono un'altra componente essenziale del grande mondo online di Dolomiti Superski.

La nuova versione della app 3D Superski per dispositivi smart Android e iOS, fornisce tantissime informazioni utili. Registrandosi col proprio profilo utente (la registrazione è obbligatoria solo per la funzione Challenge, altrimenti è possibile skippare la schermata di registrazione), si ha accesso alle informazioni di base sul territorio: stato degli impianti di risalita, meteo, webcam delle 12 valli. Dalla schermata principale l’utente visualizza inoltre i richiami grafici delle news, della 3D Skimap, della sezione per l’acquisto online dello skipass e la funzione Ski Planner per pianificare la propria giornata sulle piste, lasciandosi guidare da pista a pista, da località a località.

Le cartine sciistiche tridimensionali offrono una visuale realistica di tutte le piste con informazioni sul grado di difficoltà, posizione dell’utente su base Gps: percorso, impianti di risalita, snowparks, rifugi, uffici. Tutto usando il touch screen e tutto switchabile tra vista 3D e 2D. Per pianificare la giornata sugli sci c'è lo Ski Planner, il navigatore da pista. Basta inserire località di partenza e di arrivo ed ecco pronto il tracciato ottimale da fare. Ski Planner pensa a tutto, anche al percorso di rientro...

La funzione Tracking registra invece la sciata su piste singole o nell’arco della giornata e fornisce il resoconto sia in forma grafica all’interno delle cartine sciistiche 3D, colorando da blu a arancione le piste percorse (più spesso si passa su una pista, più il colore passa da blu a arancione), sia presentando parametri quali tempo di percorrenza, distanza percorsa in km, dislivello superato in metri. Wellbeing factor indica invece lo stato di benessere al termine di ogni giornata sci. C'è anche l'archivio, dove i track registrati durante la stagione sono salvati nel profilo personale.

L' app 3D Superski mette anche in gioco la bravura dello sciatore con gli altri. Ci si registra alla 3D Challenge e parte la sfida virtuale: il sistema cumula i percorsi trakkati e li inserisce in una classifica globale che comprende tutti gli utenti registrati alla Challenge. Si possono ovviamente creare anche gruppi personalizzati tra amici, colleghi o familiari, per una sfida ancora più diretta e appassionante. Chi sarà il SuperSkier al termine di questa stagione? Che la sfida abbia inizio...

La app dispone anche di un utilissimo centro messaggi grazie al quale si ricevono comunicazioni utili come lo stato di apertura o chiusura impianti e piste causa vento, promozioni, eventi e molto altro ancora.

Ancora un'altra app speciale a disposizione, Dolomiti Superski.AR (gratuita su Apple Store, Google Play e su Windows Phone) che visualizza sul touch screen informazioni augmented reality, supportate dalla funzione di fotocamera del dispositivo. Puntando lo smartphone in qualsiasi direzione sul piano orizzontale, l’applicazione mostra in sovraimpressione sull’immagine del paesaggio, la direzione e le caratteristiche degli impianti di risalita più vicini alla posizione dell'utente: nome, aperto o chiuso, quota di partenza e di arrivo, lunghezza, tipo d’impianto, ubicazione in seno al Dolomiti Superski, nome delle montagne circostanti. Dolomiti Superski.AR è uno strumento comodo, basato sulla funzione Gps degli smartphones, che contribuisce concretamente all’orientamento sui 1.200 km di piste panoramiche.

ORGANIZZA LA TUA VACANZA

E' l'interfaccia per organizzare la vacanza in una delle 45 località dal sito dolomitisuperski.com, comoda e semplice da usare aiuta il turista nella ricerca delle disponibilità e nella scelta tra i servizi: hotel, skipass, noleggio dell'attrezzatura, corsi di sci, snowboard o freestyle, organizzazione del viaggio, assicurazione sci.

LO SKIPASS SI COMPRA ONLINE

Con "Comodo skipass da casa", anche durante la stagione invernale 2015-2016, acquistare lo skipass online è comodo e facile con Hotel Skipass Service. Basta cliccare su dolomitisuperski.com/hss, effettuando il pagamento con carta di credito senza costi aggiuntivi. Verrà generato un codice che sarà inviato sia al cliente che alla struttura ricettiva, risparmiando così all’ospite di dover passare all’ufficio vendita skipass. Le strutture ricettive che offrono questo servizio sono contrassegnate dall’apposito pittogramma. L’albergatore ritirerà lo skipass al punto vendita e lo consegnerà al cliente al suo arrivo in hotel.

FREESTYLE CHE PASSIONE...

Il mondo Freestyle è la sezione dedicata a tutti gli amanti delle acrobazie e delle evoluzioni aeree sugli sci a doppie punte o sullo snowboard. Dolomiti Superski mette a disposizione informazioni tecniche, foto, video, news e link utili dei 26 snowpark nelle 12 zone sciistiche. È importante per coloro che desiderano avvicinarsi a queste discipline moderne o che già le praticano, poterlo fare in ambienti curati, di alta qualità, in tutta sicurezza, seguiti da professionisti. Ecco perché Dolomiti Superski ha un occhio di riguardo particolare per questo mondo, tanto amato dai giovani e che per molti è diventato ormai uno stile di vita. Le informazioni relative agli snowpark sono disponibili sia sul sito di Dolomiti Superski, sia in una guida pocket guide negli uffici skipass del comprensorio.

(foto: ©www.wisthaler.com)