Sanremo 2019

Domenico Modugno e “Nel blu dipinto di blu”. 61 anni fa è stato inciso l’inno della canzone italiana

61 anni fa l'incisione "Nel Blu dipinto di Blu, la celebre hit di Domenico Modugno, ancora oggi cult indiscusso della musica italiana

Domenico Modugno e “Nel blu dipinto di blu”. 61 anni fa è stato inciso l’inno della canzone italiana

Impossibile dimenticare “Nel Blu dipinto di Blu”, la canzone di Domenico Modugno che ha vinto il festival di Sanremo nel lontano 1958. E oggi l’inno della musica leggera che ha segnato un’epoca per l’italianità nel mondo, compie ben 61 anni.

Nel 1958 è datata la prima incisione di “Nel Blu Dipinto di Blu”, realizzata da Domenico Modugno agli studi della Foint Cetra a Milano, registrazione che è avvenuta in concomitanza con la finale del festival. Alla luce del successo la Foint Cetra mette in commercio diverse versione del brano, con lati B differenti gli uni dagli altri. Verrà incisa molte volte, nel corso del tempo, a ogni cambio di casa discografica.

Ancora oggi non si conosce il titolo ufficiale della canzone, o meglio non si ha la certezza perché oramai il pezzo di Domenico Modugno è diventato un inno nazional popolare. È comunque una canzone d’amore che svela la sua vera natura solo nel finale, e proprio in quel “ma io continuo a volare negli occhi tuoi belli” che si intuisce il significato. Alcuni affidano la nascita del testo all’ispirazione di un dipinto di Marc Chagall. È il singolo più venduto al mondo, sbancando persino negli Stati Uniti. Vince due Grammy Awards e svariate sono le cove che sono state realizzate.

E inoltre è stata la prima canzone che ha stupito Nilla Pizzi, fin a quel momento vincitrice indiscussa del Festival di Sanremo.

Commenti