Viaggi

A Dublino e a Cadice, ma anche in ufficio poliglotti con i nuovi corsi di lingue ILC

Insegnanti super qualificati e obiettivi molto specifici. Se si aggiungono anche frizzanti spunti culturali, sportivi e leisure ecco la ricetta perfetta per apprendere idiomi stranieri

Stefano Depoli

«Personalizzazione e flessibilità» queste le parole chiave per ritagliare su misura un corso di lingua straniera, proprio come un capo di alta sartoria. E' da questo concetto che due giovani laureati in Economia e Commercio, Stefano Ferrè e Lorenzo Cusumano hanno sviluppato International Language Corner: una scuola internazionale di lingue con carattere molto dinamico, e sedi a Varese, Legnano, Cadice e Dublino, che assicura servizi di altissima qualità. «Il segreto è la verifica costante di ogni servizio» spiega Stefano Ferrè. «Prendiamo ad esempio i soggiorni studio a Dublino e a Cadice per ragazzi dai 12 ai 19 anni che si svolgono da giugno a luglio. Le scuole sono ILC, quindi gestite direttamente, i docenti madrelingua abilitati selezionati con cura, così come le famiglie ospitanti che vengono visitate e controllate una ad una dal nostro personale».

I ragazzi possono scegliere se essere o meno gli unici ospiti italiani in famiglia. I gruppi partono accompagnati da un tour leader che li seguirà durante tutto il soggiorno (di una o due settimane) e, dopo essere stati sottoposti a un test per verificare il livello, accedono alle classi che sono composte da un massimo di 12 allievi. Seguono 4 ore di lezione per 5 giorni con la possibilità nel pomeriggio di partecipare a escursioni e attività sportive. Su richiesta ci sono corsi finalizzati alle certificazioni Cambridge e TOEFL. I calciofili possono iscriversi alle Sport Week che, oltre alle 20 ore di scuola settimanali, prevedono due ore di allenamento quotidiano in campo con tecnici locali. Dinamiche anche le lezioni in classe che risultano molto coinvolgenti grazie alle tecniche di apprendimento attivo utilizzate, così come l'approccio culturale ai luoghi. A Dublino, capitale giovane e frizzante dove la sede della scuola è centralissima, vengono organizzate escursioni guidate tra le sue icone, ma anche in luoghi limitrofi suggestivi, come Howth, caratteristico villaggio di pescatori o Newgrange, una delle aree archeologiche più straordinarie d'Europa. Quote per una settimana da 520 euro comprensive di 20 ore di scuola, soggiorno con pensione completa in famiglia, un'escursione di un'intera giornata, due di mezza e attività ricreative. A Cadice il protagonista del free time è l'Oceano con le sue sconfinate spiagge bianche. Il fascino dell'Andalusia, mix di cultura spagnola e araba, e l'atmosfera universitaria sono altre peculiarità che rendono la città molto accattivante per i giovani. La scuola ILC è situata nel «Casco Antiguo», il centro storico della città. Quote per una settimana da 420 euro. Su richiesta è possibile partecipare a un corso intensivo di 30 ore settimanali o finalizzato al conseguimento della certificazione DELE. Oltre ai soggiorni studio di gruppo ILC propone corsi individuali all'estero per qualsiasi esigenza di formazione e di lavoro (anche a Parigi, Brighton, Londra e Barcellona, dove vengono utilizzate scuole partner).

Ma torniamo in Italia: ILC organizza nelle sue sedi o in quelle delle aziende che lo richiedono corsi di lingua per dipendenti, manager, dirigenti e professionisti con programmi individuali e di classe. Inglese, francese, spagnolo, tedesco, ma anche cinese, russo e giapponese sono declinati secondo le più diverse necessità: si va dal business English articolato in diversi percorsi al Telephoning per imparare a sostenere una conversazione a distanza o all' Email correspondence che insegna a scrivere mail perfette. Molto interessante anche Skype: un corso che prevede la simulazione di conference e presentazioni. «L'alto livello di focalizzazione garantisce il conseguimento dei risultati in tempi precoci» spiega Stefano Ferrè. E non mancano anche corsi molto particolari come quelli per bambini dai 4 anni o con un taglio più «leisure» come l'AperiEnglish per fare della buona conversazione davanti a un cocktail. Info: tel. 0331.1551912, info@ilcschool.com, www.ilcschool.

com.

Commenti