E per la ricostruzione Renzi consulta Renzo Piano

Quattro ore alla corte di Renzo Piano. Dopo aver partecipato ai funerali di alcune delle vittime del terremoto, Matteo Renzi pensa alla ricostruzione e ha deciso di consultare uno degli architetti più famosi d'Italia e del mondo.

Lo raccontano La Stampa e Il Secolo XIX, secondo cui il premier e la moglie Agnese hanno pranzato a Genova con Piano e hanno parlato della situazione in Centro Italia dopo il sisma del 24 agosto. A Renzi l'architetto avrebbe sottolineato l'esigenza di un piano per la messa in sicurezza del territorio nazionale e avrebbe suggerito di ripartire nella ricostruzione di ospedali, scuole e altre strutture pubbliche.

"Era un incontro in realtà programmato da tempo in particolare dall'ultima volta che i due si erano incrociati al Senato", spiega a Repubblica una fonte vicina all'architetto, "Piano aveva invitato Renzi nel suo studio per fare il punto dei progetti in corso in Italia e all'estero, ma in occasione dell'incontro di oggi inevitabilmente ci si è soffermati sulla situazione drammatica nel Centro Italia e Renzi ha chiesto a Piano come si possa affrontarla".

Commenti

lavieenrose

Dom, 28/08/2016 - 20:21

A già anche Piano è senatore a vita, o sbaglio?

antiom

Dom, 28/08/2016 - 20:55

La sinistra, nei suoi principali protagonisti, è senza vergogna e qualsivoglia remora: nei confronti delle altre conformazioni politiche e italiani tutti. Pensate alla gestione dell'invasione extracomunitaria affidata alle coop rosse, adesso pensa, ipotizza di affidare la gestione delle ricostruzione ad Errani e il progetto di ricostruzione delle zone devastate dal terremoto ad Enzo Piano. Due persone di sinistra,come sempre avviene per lavori pubblici importanti,senza reali competenze di geologia e sismologia! Perchè amici degli amici, di cui uno fatto senatore a vita dal lercio napolitano.

Ritratto di stufo

stufo

Dom, 28/08/2016 - 21:10

Sento odor di magna-magna.

Iacobellig

Dom, 28/08/2016 - 21:13

SEMPRE PERSONE SBAGLIATE CONSULTA L'INCOMPETENTE RENZI. INVECE DI RENZO PIANO, ARCHITETTO, PIÙ INDICATI GEOLOGI E INGEGNERI.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 28/08/2016 - 22:01

Siamo a POSTO, le opere di Piano da sempre sono conosciute le piu CARE al MONDO!!! Quindi Italiani prepariamoci ad una NUOVA STRIZZATURA in nome della RICOSTRUZIONE!!!lol lol Hasta mañana.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Dom, 28/08/2016 - 22:04

Vai Piano, con Renzi.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Dom, 28/08/2016 - 22:31

Ossignur , un appartenente alla elite, ricco e comunista, Tra un po' lo scopriremo fervemte cattolico e boy scout. Ma tra i tuoi funzionari da 350.000€/anno,caro PDC (ci fosse una "I "sarebbe un bel acronimo per il suo partito) una squadra che faccia questo lavoro,non riesce a trovarla ? Bisogna mantenere quelli da 350.000 € e pure Renzo Piano che a parcelle non scherza, Poichè il Big One Napolitano lo ha nominato "senatore a vita", beh, magari lavora gratis? mah! ah saperlo!... Poi arriverà l'altro fenomeno delle "Terre Emerse" gia ...già deve prendere dei "SI" a sinistra sinistra ed allora..... Patetico.

fifaus

Dom, 28/08/2016 - 23:35

antiom: sono pienamente d'accordo con lei. In più aggiungo che quello che Piano ha realizzato in Italia è abbastanza modesto; avrà forse fatto lavorare i suoi studenti..

astarte

Lun, 29/08/2016 - 00:15

Un articolo vergognoso, con commenti nauseabondi! Dopo lo scempio berlusconiano fatto all'Aquila, dove i soldi dei contribuenti di solito tanto cari al Giornale si sono volatilizzati, o meglio hanno preso altre strade che quelle dell'edilizia (ricordate per caso qualcuno che rideva???), avete il coraggio ora di obiettare se il capo del governo si rivolge non a un pagliaccio qualsiasi, stile quelli che hanno fatto le scuole 'antisismiche' di Amatrice, ma a un architetto di cui tutti cercano il contributo e ammirano l'intelligenza e le opere? Di cui certo nessuna verrà giù a un terremoto, tranquilli. Come i grattacieli di Tokyo. Senza parole, vi qualificate da soli.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Lun, 29/08/2016 - 00:17

E per la ricostruzione dei ponti darà l'appalto a Calatrava?

astarte

Lun, 29/08/2016 - 00:26

Fifaus: Roma, Parco della Musica; Genova, Porto Antico; se Potsdamer Platz, il Pompidou e il Zentrum Klee è andato a farli altrove, il problema è che gli altri sono più furbi di noi e cercano chi è bravo... chi poi dice che hanno sbagliato perché non dovevano chiedere a un architetto, ma a un ingegnere dimostra una tale ignoranza delle basi minime del mestiere di un architetto degno di questo nome da non meritare neanche una risposta.

lorenzovan

Lun, 29/08/2016 - 00:26

certo che per criticare renzo pianop....ci vuole proprio l'ignoranza dei geriatrici fascioleghisti!!!!

blackbird

Lun, 29/08/2016 - 01:04

E Fuksas no? Dopo la "nuvola", defenestrato? E i concorsi internazionali tanto strombazzati per le direzioni dei musei? Nel cestino?

joecivitanova

Lun, 29/08/2016 - 01:23

..e sai che piano ti farà Piano dal settimo piano..!! g.

Ritratto di vraie55

vraie55

Lun, 29/08/2016 - 01:43

Renzo Piano è un Genio, noto in tutto il mondo come l'inventore della veranda sui grattacieli

Ritratto di hermes29

hermes29

Lun, 29/08/2016 - 02:57

Consulta Piano... però puoi fare anche rumore se fai bene. Questo sei obbligato a fare. Personalmente non sono con Repubblica e il Corriere della Sera, però se questa Repubblica diventa un Giorno di salute, potremmo godere tutti del rilancio sulla ricostruzione.

vince50_19

Lun, 29/08/2016 - 05:54

Capirai .. Uno dei tanti personaggi radical chic per moda o convenienza, "anticonformisti/radicali" che hanno un atteggiamento quasi sprezzante nei confronti del "vil" denaro, ma solo apparentemente. Oltretutto Montanelli definì quel genre di personaggi estremamente superficiali. Molti di questi frequentano in estate Capalbio per darsi un "tono", da erre moscia.. ahahahaha.. Annamo bene, proprio bene!

Ritratto di vecchiomontanaro

vecchiomontanaro

Lun, 29/08/2016 - 06:54

Così siamo sicuri che i progetti vengano fatti da uno solo e non " scappino " di mano dandoli a professionisti del luogo ed aiutando così l' economia delle zone. Meglio una ditta di sicura fede come quella che ha ristrutturato la scuola, e non alle ditte locali, con il professionista giusto non si sbaglia.

entropy

Lun, 29/08/2016 - 07:07

Le comiche: "Renzo Renzi" e Vasco Ingrassia. Sottotitolo: non ci ho capito un apascio ma basta che se magna.

Holmert

Lun, 29/08/2016 - 07:46

Piano sarà un archistar ma non credo sia la persona giusta per la ricostruzione. Sarebbe opportuno affidare la ricostruzione ad una facoltà di ingegneria che agisca in sintonia con una di geologia. Ecco la facoltà dell'università dell'Aquila sarebbe la più idonea, sia per competenza sia per le vicinanze alle zone colpite. Renzo Piano lasciamolo ai suoi progetti faraonici di cui è mago indiscusso.Non credo abbia dimestichezza nelle costruzione di case modeste come quelle di Amatrice.

rudyger

Lun, 29/08/2016 - 07:53

Si son divisi tra loro le mie vesti e sulla mia tunica hanno gettato la sorte (Giov.19,24). Il GADU ha già deciso in soli quattro giorni: Piano, Errani (PCI), 80 funzionari , Coop. Basteranno 50 milioni solo per loro? e Renzi si frega le mani!

linoalo1

Lun, 29/08/2016 - 08:41

Bravo Renzi!!Mi raccomando,però!!!Fallo Piano,Piano!!!!

Luci60

Lun, 29/08/2016 - 09:37

non vorrei progettasse stronzate ultra moderne on quei posti come al suo solito,perche non interpella anche l altro genio :calatrava ah ah ah

pbartolini

Mer, 31/08/2016 - 21:26

Sicuramente Renzi non poteva scegliere un consulente e consigliere migliore, se oggi discutiamo anche Renzo Piano........(!); la cosa bizzarra é che la riunione anziché a Roma ed in senato visto che é senatore , é stata a Genova. Forse é Renzo Piano anche per questo !