Sisma Centro Italia

E per la ricostruzione Renzi consulta Renzo Piano

E per la ricostruzione Renzi consulta Renzo Piano

Quattro ore alla corte di Renzo Piano. Dopo aver partecipato ai funerali di alcune delle vittime del terremoto, Matteo Renzi pensa alla ricostruzione e ha deciso di consultare uno degli architetti più famosi d'Italia e del mondo.

Lo raccontano La Stampa e Il Secolo XIX, secondo cui il premier e la moglie Agnese hanno pranzato a Genova con Piano e hanno parlato della situazione in Centro Italia dopo il sisma del 24 agosto. A Renzi l'architetto avrebbe sottolineato l'esigenza di un piano per la messa in sicurezza del territorio nazionale e avrebbe suggerito di ripartire nella ricostruzione di ospedali, scuole e altre strutture pubbliche.

"Era un incontro in realtà programmato da tempo in particolare dall'ultima volta che i due si erano incrociati al Senato", spiega a Repubblica una fonte vicina all'architetto, "Piano aveva invitato Renzi nel suo studio per fare il punto dei progetti in corso in Italia e all'estero, ma in occasione dell'incontro di oggi inevitabilmente ci si è soffermati sulla situazione drammatica nel Centro Italia e Renzi ha chiesto a Piano come si possa affrontarla".

Commenti