Ecco il manuale che insegna a vestirsi beneLo stile secondo Emidio CesettiIl libroL'eleganza maschile? È in 10 punti...

Quando si parla di eleganza maschile è spontaneo pensare a Cary Grant che si trova al terzo posto della classifica, «The Frill», sugli attori più eleganti e seduttori della storia del cinema, preceduto soltanto da Marlon Brando e Rodolfo Valentino.
E non si può non pensare al mitico Gary Cooper, eroe dei film western degli anni '40, soprannominato «l'eleganza in cinemascope» e infatti lui sapeva «indossare» tutte le situazioni, dalla battuta di pesca alla serata di gala. Alle icone di stile del secolo scorso si sono aggiunti personaggi come George Clooney, Matteo Marzotto, John Elkann, David Beckam e altri ancora che hanno saputo valorizzare al meglio la loro immagine. In realtà chiunque può essere un uomo elegante, dice Emidio Cesetti, classe 1978, (www.emidiocesetti.it) che ispirandosi agli atteggiamenti e al savoir faire dei più eleganti uomini del passato, ha realizzato un piccolo vademecum riportando alla luce le antiche tradizioni dello stile italiano, segreti che negli anni passati venivano tramandati di padre in figlio e che l'avvento della moda aveva quasi completamente cancellato. Per essere eleganti bisogna prima conoscere: acquisire consapevolezza di sè scegliendo con logica i capi da acquistare e imparare poi ad abbinarli. Alla fine l'eleganza naturale verrà da sè. E non occorre esser ricchi, come diceva Riccardo Bacchelli «ogni persona che induca a pensare quanto costa l'abito che porta non lo sa portar».
Il manuale dispensa consigli sull'abbigliamento adatto ai luoghi di lavoro e nel tempo libero.
Spiega che cosa sta bene con il dolcevita, quando è preferibile la camicia. Come ci deve vestire durante una cerimonia, un party o un aperitivo. Perchè è meglio il total black o il blu. Sono illustrate le varianti dello smoking, collo a lancia o a scialle e l'importanza del papillon. sapevate, ad esempio che il fazzoletto nel taschino si sistema in quattro modi?
Il libro detta l'eleganza a manager, liberi professionisti, imprenditori e appassionati che voglionon curare la propria immagine. Ci sono illustrazioni, regole in evidenza, disegni, il vademecum è facilmente consultabile anche quando si ha poco tempo.

Non solo abiti, però: anche accessori, borse, sciarpe, cinture, scarpe e cravatte, perchè sono i dettagli a fare la differenza.

Commenti