Scienze e Tecnologia

Ecco Windows 10: gratis per un anno

Da "Cortana" al nuovo browser: ecco tutte le novità Microsoft

Ecco Windows 10: gratis per un anno

Svolta "free" per Microsoft che ha presentato oggi il nuovo Windows 10: sarà gratuito il primo anno per tutti i dispositivi che installano le due versioni precedenti, cioè Windows 8.1 e Windows Phone 8.1, ma anche per i dispostivi con Windows 7.

"Una piattaforma unica tra più dispositivi, con un unico store", ha detto Terry Myerson, capo della divisione Windows di Remond. Il nuovo sistema operativo, infatti, sarà lo stesso per pc, tablet, smartphone e persino Xbox e permetterà su tutti i dispositivi di utilizzare Cortana, l’assistente vocale con cui Microsoft risponde a Siri e Google Now, in grado di può prendere un appuntamento nel calendario seguendo le indicazioni vocali, mandare una mail, richiamare le previsioni meteo e anche visualizzare informazioni e selezionare contenuti presenti nel pc.

Con Windows 10 arriva inoltre il nuovo browser che manderà in pensione Explorer. Per ora si chiama ancora con il suo nome in codice "Progetto Spartan" e dovrebbe arrivare "poco dopo" il lancio del sistema operativo (previsto nelle prossime settimane), prima per pc e poi per il mobile. Oltre a un nuovo look e una nuova tecnologia di visualizzazione dei siti che tiene conto dell’evoluzione del web, incorpora nuove funzioni di condivisione, come la possibilità di "annotare" direttamente le pagine web e condividerle in rete con colleghi e amici.

Sono stati presentato inoltre Hololens (un visore da indossare che "proietta" ologrammi nell’ambiente circostante e per il quale gli sviluppatori hanno già iniziato a realizzare contenuti 3D) e

538em;">Surface HUB (un touch screen da 84 pollici con risoluzione 4K e funzioni di un tablet).

Commenti