Fiera Milano

Dalla casa alle smart city alle infrastrutture: in Fiera il salone della Sicurezza

Dal 7 al 9 novembre, a Fiera Milano, prodotti, soluzioni, teconologie e servizi innovativi per un mondo più sicuro tra security privata e pubblica. Presenti 418 espositori, il 35% stranieri provenienti da 33 Paesi. Oltre 50 eventi, convegni e seminari in programma per informare e aggiornare i professionisti del settore sugli ultimi trend. Dalla Galleria dell'Innovazione agli Stati generali della sicurezza in Italia. Un business che vale 1,9 miliardi di euro e vede in primo piano il made in Italy

"La sicurezza nelle nostre mani" fra innovazione, tecnologia, sistemi per rendere più sicuro il nostro mondo a livello individuale e collettivo. E' questo il filo conduttore con cui si presenta a Fiera Milano dal 7 al 9 novembre Sicurezza 2012, la manifestazione internazionale di riferimento in Italia per i professionisti della security. Con davvero completo dell'offerta di settore, vivace e in crescita: presenti 418 aziende (+ 12% rispetto alla precedente edizione) di cui il 35% straniere provenienti da 33 Paesi. Una panoramica delle tecnologie e delle soluzioni integrate più innovative per la protezione di case, luoghi di lavoro, esercizi commerciali, città, infrastrutture e persone: per la maggior parte un made in Italy forse poco noto, ma capace di coniugare qualità, ricerca tecnologica, cura del design e minimo impatto ambientale. Un mercato in creascita che vale 1,9 miliardi di euro.

“La manifestazione ha raccolto la sfida che il mercato le ha lanciato - spiega Marco Serioli, Exhibitions division director di Fiera Milano Spa - progettando un evento che è la fotografia di un settore che sta velocemente cambiando e offre al suo pubblico un irrinunciabile strumento di informazione e aggiornamento professionale. E’ un progetto ambizioso, ma siamo sicuri che il mercato italiano, per il suo alto livello di offerta, abbia le carte in regola per farcela, aprendosi sempre più ai mercati internazionali, vera occasione di nuovo business”.

Al centro di questa edizione, l’integrazione e la convergenza delle tecnologie che porta ad esplorare soluzioni sempre più efficienti. Ma non solo. L’aumento della microcriminalità e delle richieste di sistemi di protezione personale, spesso determinata dalla complessa situazione economica, una crescente esigenza di sicurezza a livello urbano, l’evoluzione delle modalità di fruizione dei servizi pubblici, rappresentano fattori capaci di spingere in avanti un mercato che, seppur di nicchia, è tra i pochi che, nonostante le difficoltà, sta dimostrando di tenere. Se infatti alla fine del 2011 il comparto Sicurezza e automazione edifici aveva messo a segno una crescita del volume d’affari del 4,9% rispetto al 2010 con un fatturato totale di circa 2 miliardi di euro, sulla spinta anche dell’export (+27,3%), queste dinamiche hanno trovato parziale conferma anche nella prima metà del 2012.

Secondo una recente indagine di ANIE Sicurezza fra le imprese socie, nel primo semestre del 2012, nel confronto con lo stesso periodo del 2011, l’industria italiana fornitrice di tecnologie per la Sicurezza e Automazione edifici ha mantenuto un andamento di segno positivo, seppur più contenuto, del fatturato totale vicino al punto percentuale. Sicurezza è un’occasione unica per “toccare con mano” tecnologie e soluzioni ormai sempre più presenti nel nostro quotidiano, sia a livello pubblico che privato. Dai sistemi di videosorveglianza a distanza a quelli antincendio; dai nebbiogeni in grado di generare un denso fumo atossico che disorienta il ladro introdottosi in negozio o in altri ambienti a rischio, agli avanzati sistemi di monitoraggio delle strade cittadine che non solo sorvegliano gli spazi ma sono anche ecosostenibili fino alle più avanzate strumentazioni a supporto delle forze dell’ordine ai sistemi in grado di gestire gli edifici in modo integrato e intelligente, razionalizzando i consumi e garantendo una migliore vivibilità degli spazi, per arrivare ai più avanzati sistemi di controllo accessi a soluzione tecnologiche su misura per banche, negozi, aeroporti, siti sensibili, industrie. Il mondo della security spazia in tutti i settori della vita e della società.

Gli Stati generali della sicurezza in Italia

Sicurezza 2012, che riunisce i rappresentanti dell’intera filiera italiana, è anche l'occasione ideale per mettere a confronto istituzioni, produttori e operatori del settore, interrogarsi sui punti di forza e le criticità, delineare i principali driver evolutivi del mercato. Da un’idea di Anie Sicurezza e Assosicurezza, in collaborazione con Fiera Milano, nascono quindi gli Stati Generali della Sicurezza in Italia, ospitati all’interno della manifestazione mercoledì 7 novembre alle ore 11. Un momento importante per fare il punto sull’importanza dell’adozione delle nuove tecnologie in un’ottica di convergenza, ragionare sugli aspetti normativi e la certificazione e parlare di problematiche concrete come l’accesso al credito. Tutti elementi fondamentali per allargare gli orizzonti imprenditoriali, costruire nuove opportunità di business ed essere riconosciuti in Europa e nel mondo, diventando più competitivi a livello nazionale e internazionale. In una parola, fare "sistema". L’appuntamento rappresenta un ulteriore contributo alla diffusione della "cultura della Sicurezza", di cui la manifestazione si fa da sempre portavoce: passo avanti necessario per favorire la crescita di un settore che sta cercando nuovi spunti per stimolare il mercato a livello nazionale ma anche estero.

Nuove sfide, nuovi strumenti

Da un lato nuove applicazioni rese disponibili dall’innovazione tecnologica e una sempre crescente integrazione fra i sistemi, dall’altro rapidi e continui mutamenti nella domanda, hanno modificato nell’ultimo decennio il mercato italiano della sicurezza, che, spinto da richieste sempre più specifiche a livello privato e pubblico, si è strutturato dando vita a una filiera estremamente competitiva, caratterizzata da un bagaglio di competenze tecnologiche avanzato in grado di proporre soluzioni e prodotti sempre più competitivi. Sfida duplice per mantenere saldo il proprio ruolo nell’attuale situazione economica: rafforzare questa identità, orientando le proprie strategie verso l'innovazione, intensificando la vicinanza al cliente finale e dedicando ampio spazio ai temi della prevenzione e della formazione, ma anche strutturarsi per diventare competitivi a livello globale e aumentare la quota di export di questo mercato.

Chi sarà in fiera trova dunque, accanto all’offerta degli espositori, non solo strumenti concreti per aggiornarsi, ma anche opportunità per capire come strutturare la propria azienda per andare oltre confine e creare nuove occasioni di business. La manifestazione, infatti, supportata dalle principali associazioni e da istituzioni accademiche, propone accanto all’offerta espositiva un ricco programma di appuntamenti finalizzati all’aggiornamento professionale e alla valorizzazione di competenze ed eccellenze. Su temi chiave come certificazione e questioni normative legate alla privacy; problematiche che gli istituti di vigilanza privata si trovano a dover affrontare anche in relazione alla concorrenza estera; sicurezza stradale; videoforensics; sicurezza bancaria nell’era del cloud. Altri temi all'ordine del giorno: sicurezza urbana e vantaggi delle smart cities, approfondimenti sull’evoluzione tecnologica, dalla integrazione dei sistemi domotici alla evoluzione verso l’IP security.
Per favorire l’apertura e lo sbocco su nuovi mercati potenzialmente interessati alle soluzioni in mostra, un evento di match-making, sulla base di un’agenda pre-organizzata, consente di far incontrare gli espositori con potenziali compratori e distributori provenienti da 13 Paesi: Belgio, Bosnia, Brasile, Bulgaria, Croazia, Emirati Arabi, Francia, Israele, Polonia, Russia , Turchia, Gran Bretagna e naturalmente Italia, con security manager selezionati di importanti realtà dei settori food, logistica, energy, finance e intelligence.
Infine, la terza edizione dell'UBI International Open Day, che si svolge all’interno di Sicurezza, rappresenterà un ulteriore strumento a disposizione delle aziende italiane interessate a perseguire l’internazionalizzazione come orientamento alla crescita. Le imprese potranno non solo raccogliere informazioni di tipo economico e finanziario, ma anche confrontarsi con professionisti qualificati nell’ambito legale, tributario, amministrativo, provenienti da ogni parte del mondo. Un’occasione unica per incontrare consulenti esperti che operano in diverse piazze internazionali, in grado di fornire preziose indicazioni su come affrontare i mercati esteri dell’Europa e dei Paesi del CIS, dell’Asia, del Sud America, del Nord Africa e del Medio Oriente.

Galleria dell'Innovazione: in mostra le novità più interessanti

La Galleria dell’Innovazione è uno speciale spazio espositivo dedicato a presentazioni per raccontare al pubblico di addetti ai lavori le novità lanciate quest’anno sul mercato: 18 totem all’entrata dei padiglioni 1 e 3 di Fiera Milano, tramite grandi pannelli con descrizioni tecniche e informazioni utili, consentiranno di informarsi e individuare con un colpo d'occhio le idee più originali presenti in mostra. Inoltre i visitatori potranno documentarsi sui prodotti presentati alla Galleria dell’Innovazione anche grazie a brevi presentazioni si terranno, secondo un calendario prestabilito, allo Spazio Innovazione, un’area allestita all’interno dei padiglioni, per consentire la fruizione degli incontri senza togliere tempo alla visita in fiera: occasione per ricevere maggiori informazioni e per un confronto tra produttori, installatori e operatori del settore. La Galleria dell’Innovazione rappresenta un utile osservatorio sui prodotti che cambieranno il mercato nel prossimo futuro e permetterà a tecnici e installatori di essere competitivi conoscendo in anticipo le nuove tecnologie in grado di fare la differenza. Insieme alle tante occasioni di formazione presenti alla manifestazione, anche questa iniziativa consentirà di far crescere ancora di più "la cultura della sicurezza".

Buon compleanno, Sicurezza...

Era il 9 novembre 1982 quando per la prima volta si aprivano le porte di Sicurezza, la manifestazione professionale sulle apparecchiature elettroniche di sorveglianza e di allarme e dei dispositivi per la protezione fisica di persone e beni: in mostra le novità presentate da 139 aziende espositrici, la volontà di creare progresso e credere nelle nuove tecnologie e la professionalità di tanti operatori nazionali e internazionali: così nasceva quella che sarebbe diventata, nel giro di 30 anni, l’evento internazionale di riferimento per il settore in Italia: un risultato che è stato raggiunto anche grazie a coloro che hanno sempre sostenuto e accompagnato la manifestazione nel suo percorso di crescita, edizione dopo edizione. Per questo gli organizzatori hanno deciso di festeggiare la ricorrenza insieme alle aziende che hanno partecipato ad almeno 10 edizioni, alcune di queste sono presenti proprio da trent’anni, attraverso una serie di iniziative che le vedranno protagoniste.

Così, in occasione del trentennale della manifestazione, Sicurezza organizza alcune iniziative di comunicazione ispirate da questo anniversario, dedicando alle aziende che hanno partecipato al maggior numero di edizioni anche un ricordo offerto dalla Cooperativa e.s.t.i.a. della II Casa di Reclusione di Milano-Bollate. La Cooperativa e.s.t.i.a. è nata nel 2003 con l’obiettivo di favorire il reinserimento sociale e professionale di persone detenute ed ex-detenute, appartenenti a categorie in difficoltà, dove “il reato” è spesso sintomo della povertà reale, familiare e valoriale, piuttosto che frutto di un’appartenenza a logiche delinquenziali. Sicurezza - sottolinea una nota della manifestazione - ha scelto di farsi tramite del messaggio positivo della Cooperativa e ha commissionato a e.s.t.i.a. anche la realizzazione di un video celebrativo che sarà girato durante i giorni della manifestazione e pubblicato sul sito internet e sui canali ufficiali online.

Nell’occasione del trentennale Sicurezza ringrazia dunque i Campioni di Fedeltà, tante aziende che hanno partecipato a un numero cospicuo di edizioni (da 10 a 16), che offrono uno spaccato di un’Italia impegnata da sempre a credere nelle qualità del proprio prodotto e nel futuro come dimensione ricca di opportunità: Accu Italia, Amc Elettronica, Apice, Avs Electronics, Bentel Security, C.e.i.a, Cbc Europe, Centro Sicurezza Italia, Cespro, Cia Trading, CIias Elettronica, Cometa, Daitem, Dias, Domotec, El.Mo., Fiamm, Gesco, Gps Standard, Hesa, Jvc Professional Europe, La Sonora, Notifier Italia, Pierre, Risco Group, Saima Sicurezza, Savv, Sicep, Sicurit Alarmitalia, Sigital, Silentron, Sintel Italia, Sony Italia, Sudel, Syac, Technomax, Tecnoalrm, Tervis, Utc Fire & Security Italia, Vimo Elettronica. "Sono loro, insieme a tante altre aziende, ad ANIE SICUREZZA e ASSOSICUREZZA e a tutte le realtà che rappresentano la filiera – associazioni, editori, mondo accademico - ad aver contribuito a far crescere questa manifestazione negli anni, trasformando ogni edizione in una porta sul futuro e sull’innovazione.

Per saperne di più: www.

sicurezza.it

Commenti