Fiera Milano

Sicurezza e Smart Building, tutte le novità per casa ed edifici intelligenti

In Fiera Milano Rho dal 22 al 24 novembre 380 espositori con le innovazioni e le soluzioni integrate che proteggono luoghi, beni e persone. All'inaugurazione il ministro della Difesa Lorenzo Guerini. La sinergia con Made expo, il salone dedicato al mondo delle costruzioni

Sicurezza e Smart Building, tutte le novità per casa ed edifici intelligenti

La sicurezza non è un costo accessorio, ma un elemento chiave per garantire la continuità di business in ogni settore economico, consapevolezza che la pandemia ha fatto emergere con forza portandola in primo piano accanto a quella legata alla casa, alle persone e ai beni. Molte tecnologie di prevenzione e sicurezza si sono rivelate “abilitanti”, strumento indispensabile per riappropriarci di una vita “normale”. Basti pensare ai termo-scanner che oggi troviamo sulla soglia dei negozi, ai sistemi di monitoraggio dei flussi che gestiscono i luoghi affollati o alle porte automatiche diventate indispensabili non solo negli ospedali, ma anche, per esempio, nei bar e ristoranti per evitare contatti con le superfici.

Scenario quanto mai attuale che ha la sua grande vetrina in Sicurezza, la manifestazione su security & fire, che si apre lunedì 22 novembre in Fiera Milano novembre alla presenza del ministro della Difesa Lorenzo Guerini e dell’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli e si tiene fino al 24 novembre in contemporanea con Smart Building Expo, la manifestazione della home and building automation e dell’integrazione tecnologica, che completa l’offerta espositiva con un affondo sull’evoluzione del building, i cui impianti sono gestiti sempre più in maniera intelligente e integrata a garanzia di maggiore efficienza energetica, comfort, sicurezza e salute degli occupanti.

Che si tratti della verifica di chi è autorizzato a entrare in un determinato luogo, della tutela dei dati in un mondo sempre più digitalizzato e connesso dove i confini tra case e ufficio si fanno sempre più labili, del controllo flussi in una grande piazza, ormai è chiaro che servono tecnologie innovative (e sempre più digitali), unite alla competenza di chi è in grado di proporre soluzioni su misura, partendo da una attenta valutazione del rischio e immaginando anche il possibile piano di recovery. Insomma, che si voglia proteggere la propria casa, un negozio di prossimità, un aeroporto internazionale o grandi spazi urbani, il vero costo è la non prevenzione.

LE MANIFESTAZIONI

Si presentano con un’offerta di 380 aziende per il 20% estere che, oltre ai numerosi operatori nazionali e internazionali attesi, potranno incontrare anche grazie al progetto di incoming estero realizzato in collaborazione con Agenzia ICE, delegazioni e top buyer con alta potenzialità di spesa provenienti da Europa, Medio Oriente, Russia, Africa, Nord America, per un totale di 30 Paesi.

Sicurezza offrirà una visione completa di soluzioni e tecnologie per la protezione di luoghi, beni e persone: dalla videosorveglianza sempre più smart grazie all’intelligenza artificiale, ai sistemi di controllo accessi per industria e commercio; dalle soluzioni per il residenziale, dove l’antifurto è diventato parte di un ecosistema integrato che gestisce tutta la casa, dal riscaldamento alla citofonia, dai serramenti all’entertainment, fino all’antincendio e alla cyber security, tema su cui , in un mondo sempre più connesso, ogni realtà, piccola o grande, è chiamata a formarsi.

La proposta di Smart Building Expo completa l’offerta con impiantistica e reti, che consentono l’evoluzione smart dell’edificio e dei luoghi urbani. In un momento di grande sviluppo per la building automation in cui le abitazioni sono sempre più automatizzate, connesse e multitasking, e di una grande transizione tecnologica - che vede come cardini dello sviluppo e della ripresa la digitalizzazione dei prodotti e dei processi, l’orientamento green e la necessità di assicurare resilienza agli ambienti della vita quotidiana e del lavoro - la manifestazione propone un approccio “orizzontale” alle tecnologie, mettendo al centro della proposta i concetti di edificio e città intelligenti.

Smart-Building-Expo 2021

TECNOLOGIE IN PRIMO PIANO

SECURITY&FIRE
La pandemia non ha frenato, ma ha accelerato il percorso di digitalizzazione e di convergenza tecnologica in atto nel settore, che continua a registrare un continuo rinnovamento dei prodotti in ottica digitale e integrata. Secondo i dati di ANIE Sicurezza, l’industria italiana fornitrice di tecnologie per la Sicurezza e Automazione edifici esprime un fatturato totale pari 2,7miliardi di euro (dato 2020), mostrando, diversamente da altri comparti, una sostanziale stabilità. Secondo i preconsuntivi, nel 2021 ci si aspetta un trend positivo, favorito dal miglioramento dello scenario macroeconomico e spinto dalla ripartenza degli investimenti nel mercato delle costruzioni, che sostiene in particolare la domanda del segmento antincendio. Dopo un 2020 critico, si prevede un primo recupero anche per il segmento antintrusione. Un contributo importante per la crescita si conferma dalla videosorveglianza, che ha registrato una domanda.

SICUREZZA INFORMATICA
Essenziale è la formazione di tutti gli operatori, perché le minacce sono in costante aumento. Crescono, nel primo semestre 2021, gli attacchi cyber gravi: 170 al mese contro i 156 dello scorso anno che, considerando un campione analizzato di 1.053 eventi di pubblico dominio, sono cresciuti del 24% rispetto allo stesso periodo del 2020. In particolare, sono cresciuti del 21% gli attacchi con finalità cyber crime, che rappresentano l’88% del totale. Cresce infine la severità degli attacchi stessi: quelli con effetti “molto importanti” e “critici” sono stati il 74% del totale (Fonte Clusit, 2021).

SMART BUILDING
Nel 2020 gli investimenti nelle componenti caratterizzanti uno smart building sono stati 7,67 miliardi di euro (fonte: Energy&Strategy Group, School of Management, Politecnico di Milano). Di questi, il 63% è relativo a impianti e tecnologie presenti all’interno degli edifici intelligenti; il 16% alle automation technologies, che includono la sensoristica connessa agli impianti; il 15% alle piattaforme di gestione e controllo, ovvero ai software di raccolta, elaborazione e analisi dei dati acquisiti dalla sensoristica installata sugli impianti; il 6% è legato all’infrastruttura di rete che garantisce la trasmissione dei dati raccolti sul campo.

COMPETENZA E FORMAZIONE
Il programma delle manifestazioni prevede oltre 50 occasioni di aggiornamento professionale differenti per contenuti e target, pensati per dare un supporto concreto agli operatori e sviluppare competenze specifiche a tutela delle singole professionalità, ma anche a garanzia della qualità dei prodotti installati. E che, in diversi casi, consentirà di ottenere crediti formativi professionali per ingegneri, installatori e periti.

SINERGIE CON MADE EXPO
I due saloni apriranno il 22 novembre in contemporanea a MADE expo, la fiera leader in Italia per il settore delle costruzioni, che durerà un giorno in più, fino al 25 novembre. Le tre manifestazioni si propongono così con un progetto di filiera, occasione unica per progettisti e installatori, per scoprire e approfondire in un solo contesto le opportunità e le sfide che, nella fase di ripresa che ci attende, sistemi, impianti, prodotti e normative dovranno necessariamente affrontare.

L’offerta espositiva nella sua globalità, infatti, rappresenta quanto di nuovo si sta realizzando per il settore edilizio, dai materiali, serramenti e involucri, fino all’impiantistica, agli automatismi e ai sistemi domotici e di security&fire. Non mancheranno focus tematici trasversali. Due, in particolare, i temi che saranno approfondi in ciascuna mostra: la digitalizzazione e la sostenibilità, soprattutto in chiave energetica. Temi che stanno rivoluzionando ogni comparto e che in questo particolare periodo rappresentano un volano per la ripresa, trattandosi di due dei pilastri su cui si fonda il Pnrr, cui necessariamente ogni azienda e professionista dovranno guardare nei prossimi mesi.

L’appuntamento è in Fiera Milano dal 22 al 24 novembre 2021 per Sicurezza e Smart Building Expo e dal 22 al 25 novembre 2021 per MADE expo.

Commenti