The One Milano, nuova fiera del prêt-à-porter e delle pellicce: si terrà durante la Fashion Week

Moda: Mipap e Mifur fanno sistema. Prima edizione dal 24 al 27 febbraio 2017 a fieramilanocity con oltre 300 aziende. Corrado Peraboni, ad di Fiera Milano: "Il mercato fieristico è sempre più competitivo e internazionale, abbiamo scelto di ottimizzare le risorse creando sinergie tra due manifestazioni per far crescere il business.

Si chiama The One Milano ed è il nuovo appuntamento fieristico in cui convergono e fanno sistema il know how di Mipap, il salone del prêt-à-porter organizzato da Fiera Milano e Mifur, il salone delle pellicceria e della pelle organizzato dall'Ente fieristico Mifur. Un nuovo appuntamento per gli operatori del settore fashion e una grande opportunità per i buyer italiani e internazionali. La prima edizione di The One Milano, curata dall’Ente fieristico Mifur, si terrà durante la Fashion Week, dal 24 al 27 febbraio 2017 nei padiglioni 3 e 4 di fieramilanocity con la partecipazione di oltre 300 aziende.

Il nuovo salone, a cadenza semestrale, ha l'obiettivo di rafforzare la propria posizione di appuntamento di riferimento nel calendario delle fiere fashion internazionali, scegliendo un posizionamento a target che completa l’offerta del sistema moda milanese e che parla di prezioso contemporaneo e di alto di gamma in declinazioni diverse: qualità del prodotto, garanzia della confezione, stile e provenienza delle collezioni.
L’integrazione della proposta espositiva che ha caratterizzato Mipap e l’attenta scelta delle aziende che hanno animato Mifur rappresenteranno per gli operatori una nuova e interessante occasione per stringere contatti con realtà di comparti affini e in particolare potrà ricoprire un ruolo strategico per i compratori italiani soprattutto per i buyer esteri.

"Si tratta di un ottimo esempio per il sistema fieristico della moda – dichiara Corrado Peraboni, amministratore delegato di Fiera Milano -. L’obiettivo è quello di collaborare e sostenere insieme il comparto. In un mercato fieristico sempre più competitivo e internazionale, abbiamo scelto di ottimizzare le risorse creando sinergie tra due manifestazioni fortemente caratterizzate, per dare ulteriore vantaggio allo sviluppo del business. Questo accordo si inserisce, tra l’altro, nell’ottica del percorso di razionalizzazione del sistema fiere promosso dal ministero del Sviluppo Economico".

"L’integrazione di questi due eventi saprà valorizzare al meglio l’unicità dei singoli saloni - sottolinea Norberto Albertalli, presidente di Mifur - e, in particolare, offrirà alle aziende del settore pelle e pellicceria un’ulteriore opportunità di presentarsi al mercato. Fino a questo momento Mifur presentava le collezioni solo nell’appuntamento invernale, ma in realtà più di un terzo dei suoi espositori preparano anche collezioni estive e ci hanno fortemente richiesto di poter essere messe in calendario ogni semestre, considerando imprescindibile per il loro business l’incontro con il mercato internazionale che Mifur rappresenta e Fiera Milano garantisce".

The One Milano avrà un unico layout espositivo, con un percorso funzionale alle richieste dei compratori, compatibile e sempre più utile a valorizzare l’offerta delle aziende che finora animavano le due manifestazioni e di quelle realtà che troveranno in questo nuovo salone la vetrina di riferimento in un momento di grande fermento nel fashion italiano e internazionale. E proprio per contribuire a fare di The One Milano un’occasione davvero unica, Fiera Milano rinuncerà a organizzare l’edizione di settembre 2016 di Mipap.