Estate: le previsioni di furto in appartamento inquietano più di quelle del meteo

È arrivata l’estate e come ogni anno, malgrado la crisi, le città si svuotano e i furti nelle abitazioni crescono in maniera esponenziale

Estate: le previsioni di furto in appartamento inquietano più di quelle del meteo

È arrivata l'estate e come ogni anno, malgrado la crisi, le città si svuotano e i furti nelle abitazioni crescono in maniera esponenziale. Il maggior incubo di chi parte per le vacanze ma anche di chi rimane in città è di vedersi svaligiata la casa durante i giorni o le ore di assenza. Appurato che la maggior parte dei furti in appartamento si verifica nelle fasce orarie che vanno dalle 8 alle 10 del mattino e fra le 17 e le 20 di ogni giorno della settimana il picco “maledetto” si riscontra tra venerdì e sabato. Un'indagine che risale al 2015 ma più che mai attuale, condotta da alcuni ricercatori dell'Università Cattolica di Milano in collaborazione con l'Università di Trento e il dipartimento di Pubblica sicurezza del ministero dell'Interno ha evidenziato che il giorno meno a rischio risulta essere da domenica.

Purtroppo, le previsioni di furto risultano essere tanto precise quanto quelle del meteo e, nelle città con grande concentrazione di stranieri residenti, presenza di campi nomadi, edifici a medio-alto valore immobiliare, zone con attività commerciali specializzate nell'acquisto di oro e oggetti preziosi, le probabilità di tonare a casa e trovare la casa svaligiata sono decisamente alte.

Per quanto non sia possibile eliminare totalmente il rischio di furto in appartamento, esistono delle soluzioni che possono aiutare sia i singoli proprietari di casa che interi condomini a ridurre al massimo il pericolo di intrusione. Oltre alle semplici precauzioni come chiudere bene tapparelle, finestre e porta di ingresso, installare un buon impianto di antifurto radio controllato o scegliere un servizio di vigilanza privato per il proprio condominio sono due ottime soluzioni per scongiurare la visita dei ladri.

"Quando il custode va in ferie, optare per un servizio di vigilanza anziché solo quello dell'impresa di pulizie è un ottimo investimento che mette al sicuro gli appartamenti e l'incolumità di chi ci vive" ha dichiarato Adriele Guarneri, amministratore delegato della G Action Group, società specializzata in servizi di eccellenza nel settore della sicurezza. "Tra i vari servizi offerti dalla mia società" spiega Guarneri "la richiesta da parte di amministratori di stabili o di normali cittadini privati di operatori di servizi fiduciari che sostituiscano il custode nel periodo di ferie, per un adeguato controllo durante il periodo estivo (e non solo) dei condomini, è sempre maggiore".

Il servizio di vigilanza privata può essere attivato sia in sostituzione del custode durante il periodo estivo o anche tutto l'anno ed è già molto utilizzato nel centro di Milano e in altri importanti capoluoghi. Con un costo assolutamente accessibile, diminuisce notevolmente il rischio di furti.

La scelta di avere una persona di fiducia, addestrata a questo tipo di servizio che possa controllare gli accessi nello stabile sia nelle ore diurne che in quelle notturne è un valido deterrente per gli improvvisati Diabolik estivi e per i ladri professionisti.

Commenti