Mondo

Afghanistan, soldato Usa fa strage di civili: 16 morti Obama: incidente scioccante

Un militare statunitense ha aperto il fuoco all'impazzata uccidendo almeno 16 civili e ferendone 5. Isaf: "Fatto deplorevole"

Afghanistan, soldato Usa fa strage di civili: 16 morti Obama: incidente scioccante

Una strage. Almeno sedici civili morti e cinque feriti, tra cui tre donne e nove bambini. Nella notte, un soldato americano è uscito da una base della provincia meridionale di Kandahar, in Afghanistan, e ha fatto strage di civili. A quanto si apprende, il militare Usa era in preda a un raptus e avrebbe avuto un esaurimento nervoso mentre ha compiuto gli omicidi.

L’incidente è stato confermato dalla Nato. Dopo la strage il militare si è consegnato ai suoi commilitoni ed è stato arrestato. L’Isaf ha espresso cordoglio per le vittime di quello che ha definito come un fatto "profondamente deplorevole" e ha promesso un’inchiesta congiunta dei militari Usa e delle autorità afghane.

Il militare ha sparato all’impazzata nei villaggi di Alokozai and Garrambai, nel distretto di Panjwayi. Il soldato, dopo avere lasciato la sua base, ha iniziato a sparare intorno alle 3 di notte (le 06:30 locali), colpendo civili in due distinti villaggi del distretto di Panjwai. Il distretto in questione, a sud-ovest di Kandahar City, è stato uno dei campi di battaglia più duri della guerra in Afghanistan, in quanto luogo di nascita del movimento dei Talebani.

Intanto l'incidente adesso rischia di alimentare nuove tensioni fra la popolazione locale e le truppe straniere. Infatti, la strage odierna si è verificata poche settimane dopo la vicenda dei corani bruciati da alcuni militari Usa, proprio quando l’ondata di protesta, iniziava a calmarsi.

In serata arriva anche il commento del presidente degli Stati Uniti Barack Obama: "Questo incidente è tragico e scioccante, e non rappresenta l’eccezionale carattere del nostro esercito e del rispetto che gli Usa hanno nei confronti del popolo afghano".

Il presidente afghano Hamid Karzai, condannando la sparatoria, ha detto che si è trattato di "omicidi intenzionali" e ha chiesto alla Nato di fornire spiegazioni.

 

Commenti