Mondo

Afghanistan, uccisa fotoreporter tedesca

Anja Niedringhaus, vincitrice del Pulitzer nel 2005, è morta e una reporter canadese è stata ferita nell'est del Paese. Domani si vota per le elezioni presidenziali

La fotoreporter tedesca uccisa, Anja Niedringhaus
La fotoreporter tedesca uccisa, Anja Niedringhaus

Una fotografa tedesca dell'agenzia Ap, Anja Niedringhaus, è stato uccisa e la reporter canadese Kathy Gannon è rimasta gravemente ferita in una sparatoria nell'est dell'Afghanistan. Ad appena un giorno dalle elezioni presidenziali, la provincia di Khost è stata sconvolta da un episodio che, come riporta Al-Jazeera, mette in luce la situazione di grave instabilità che interessa l'intero Paese. Il capo della polizia di Khost, Faizullah Ghairat, ha precisato che le due donne sono state colpite mentre si trovavano all'interno del quartier generale del distretto di polizia.

Le autorità locali hanno reso noto di aver arrestato il killer della Niedringhaus, ma non si sa ancora se l'uomo, che al momento dell'omicidio indossava una divisa della polizia, fosse un vero poliziotto oppure indossasse semplicemente un travestimento. I Talebani hanno negato ogni responsabilità, definendo l'omicidio della Niedringhaus una "questione privata". Anja Niedringhaus aveva vinto il premio Pulitzer nel 2005 per il suo lavoro in Iraq.

Nonostante il ministro degli Interni afghano Umer Daudzai abbia assicurato che le consultazioni si terranno nella massima sicurezza, i Talebani hanno promesso di fare di tutto per sabotarle e dal confine con il Pakistan giungono notizie di movimenti di guerriglieri. Le autorità pachistane si sono impegnate a garantire la tranquillità delle zone di frontiera, ma la zona dell'Afghanistan orientale rimane comunque una delle zone più calde di tutto lo scenario politico mondiale. In tutto l'Afghanistan sono stati mobilitati oltre 200.

000 uomini per garantire la sicurezza del voto, ma gli scontri tra opposte fazioni politiche, le lotte tribali e i frequenti episodi di violenza mantengono altissimo il livello di tensione.

Commenti