Mondo

Allerta globale per chi viaggia, Usa: "Americani, restate a casa"

Il Dipartimento di Stato Usa lancia l'allarme: "Pericolo attacchi da parte di terroristi in tutto il mondo". Domenica ambasciate americane chiuse in Medio Oriente

Attentato a Chris Stevens al consolato americano a Bengasi
Attentato a Chris Stevens al consolato americano a Bengasi

Il governo americano ha diffuso un'allerta mondiale di viaggio. Gli americani, che in questi giorni si trovano in giro per il Medio Oriente, il Nord Africa e l'Asia centromeridionale, potrebbero essere in pericolo. A far scattare l'allarme sarebbe stata una minaccia (non specificata) da parte della rete terroristica al Qaeda. A dare l’allarme è stato il dipartimento di Stato ameriucano che oggi ha denunciato "una continua potenziale di attacchi terroristici" che si starebbero concentrando per un'evenetuale azione in agosto. L’allerta arriva il giorno dopo quello in cui il Dipartimento di Stato ha dato istruzioni a varie sue ambasciate in Medio Oriente e oltre perché restino chiuse domenica prossima.

I rischi per la sicurezza coinvolgono una vastissima area. Domenica saranno chiuse le sedi diplomatiche americane in Egitto, Iraq, Qatar, Bahrein, Kuwait, Afghanistan, di Dacca in Bangladesh, di Amman in Giordania, di Moscate in Oman, di Riad in Arabia Saudita, di Algeri in Algeria, di Abu Dhabi negli Emirati, a Sanaa in Yemen, a Tripoli in Libia. La chiusura potrebbe protrarsi anche dopo domenica. "Si tratta di minacce - ha spiegato il presidente della commissione Esteri della Camera dei Rappresentanti, Ed Royce, alla Cnn - che vengono dal Medio Oriente e dall’Asia centrale legate ad Al Qaida. Ovviamente verranno prese tutte le misure necessarie per garantire la piena sicurezza al nostro personale civile e militare all’estero". Oggi Royce ha, infatti, rivelato che questo tema è state al centro di un incontro di un paio di giorni fa tra lui, altri parlamentari e il vicepresidente Joe Biden. A fronte di questa preoccupazione è scattato il travel altert che scadrà soltanto il 31 agosto. Il Dipartimento di Stato americano è fortemente preoccupato perché "i cittadini americani continuano a essere potenziali obiettivi di attacchi terroristici". Secondo recenti informazioni, infatti, al Qaida e organizzazioni affiliate starebbero programmando attentati. Attentati che, secondo l'intelligence statunitense, potrebbero concentrare i loro sforzi per tutto il mese di agosto. "I cittadini americani - ha chiesto il ministero degli Esteri americano - devono quindi assumere tutte le precauzioni e adottare le misure di sicurezza appropriate per proteggersi durante il viaggio".

L'amministrazione Obama ha, quindi, chiesto a tutti di registrare il proprio piano di viaggio nel sito web del Dipartimento di Stato e iscriversi al programma Smart traveler enrollment program (Step) in modo da ricevere tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla sicurezza e i dati delle ambasciate o i consolati più vicini.

Commenti