Americani spiati sul web: Obama aveva accesso ai dati di Google, Fb e Skype

Bufera sulla Casa Bianca. Lo scandalo si allarga: la Nsa ha spiato anche i server di aziende come Microsoft, Google, Facebook. Nyt: "Obama ha perso credibilità". Ma il presidente: "Il piano di cui stiamo parlando è noto a ogni membro del Congresso. Autorizzato più volte"

"Un abuso di potere che richiede vere spiegazioni". Il New York Times affonda il presidente Barack Obama con un editoriale al vetriolo. Lo scandalo delle telefonate spiate dalla National Security Agency è al centro di un vortice mediatico che sta scovolgendo gli Stati Uniti. "L’amministrazione Obama ha perso ogni credibilità", ha scritto il comitato editoriale del giornale secondo cui il governo americano ha risposto "con le stesse banalità che ha usato ogni volta che Obama è stato sorpreso a eccedere nell’uso dei suoi poteri". Secondo gli ultimi risvolti, l’amministrazione Obama non avrebbe spiato soltanto i cellulari ma anche la rete.

Lo scandalo si allarga a macchia d'olio. Dopo lo scoop del Guardian sulle utenze Verizon intercettate, il Washington Post ha rivelato che la Casa Bianca ha accesso anche ai server dei giganti della web attraverso il programma Prism. L’ennesima rivelazione è arrivata al termine di una delle giornate più difficili per l’inquilino della Casa Bianca che, attaccato su tutti i fronti, è stato aragonato all'ex presidente George W. Bush. Tanto che su Twitter c’è chi, approfittando della coincidenza con l’anniversario dello sbarco in Normandia, parla di Dday per la difesa del diritto della privacy. In serata una fonte anonima dell’amministrazione statunitense ha cercato di placare la bufera. "Il programma Prism con cui l’Fbi ha accesso alle maggiori aziende di internet - spiega la fonte - autorizza a controllare solo cittadini non americani o che vivono fuori dagli Stati Uniti". "Si tratta - ha, poi, sottolineato - della più importante mole di dati d’intelligence di sempre, usata per proteggere la Nazione da molteplici minacce". Lo stesso direttore della National intelligence James Clapper ha spiegato che i reportage del Guardian e del Washington Post sono "pieni di errori". Parole dure che però non fermano lo sdegno di fronte alla notizia che l’Fbi ha accesso diretto ai server di aziende come Microsoft, Google, Facebook, Skype e Apple e che può estrarre foto, video e contatti sulla vita di milioni di persone. Non solo. Secondo il Wall Street Journal, anche le carte di credito degli americani sarebbero state messe sotto controllo dalla National Security Agency. Insomma, uno scandalo da proporzioni inimmaginabili. Tanto che perfino il New York Times, ancora prima delle notizie sul programma Prism, ha duramente attaccato il presidente americano. "L’amministrazione ha perso credibilità", ha affermato il quotidiano tradizionalmente vicino a Obama. Le telefonate spiate sono un "abuso di potere di potere che richiede vere spiegazioni". Sinora il governo ha risposto "con le stesse banalità che ha usato ogni volta che il presidente Obama è stato sorpreso a eccedere nell’uso dei suoi poteri".

Secondo il Washington Post, il programma segreto dal nome in codice Prism somiglia molto "a quello controverso voluto dal presidente George W. Bush dopo gli attacchi dell’11 settembre". Un programma creato nel 2007, al quale Microsoft ha collaborato per prima. Le aziende per aprire i loro server alle autorità e acquistare l’immunità da azioni legali devono ottenere una direttiva dal procuratore generale e dal direttore nazionale dell’intelligence. "In pratica - afferma il Washington Post - hanno spazio di manovra, come dimostra il fatto che Apple abbia resistito per anni prima di entrarvi a fare parte". Google si è affrettata a precisare che comunica "i dati al governo nel rispetto della legge". "Di tanto in tanto alcuni sostengono che abbiamo creato una porta per il governo nel nostro sistema - ha continuato il colosso americano - ma Google non ha alcuna porta per il governo per accedere ai dati degli utenti". Dal canto suo, la Apple ha fatto sapere di non avere idea di cosa si stia parlando, di non avere mai fornito ad alcuna agenzia governativa alcun accesso ai propri server.

In serata il presidente Barack Obama è intervenuto sul tema e ha dichiarato, spiegando che "nessuno ascolta le telefonate". "Il piano di cui stiamo parlando è noto a ogni membro del Congresso ed è stato autorizzato più volte dal 2007 con sostegno bipartisan", ha aggiunto il capo della Casa Bianca. "Io e il mio staff diamo una valutazione a questo programma e crediamo che il suo obiettivo sia quello di prevenire il terrorismo", ha detto il presidente.

Commenti
Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Ven, 07/06/2013 - 11:28

prima di obama e prima di bush, sono stato controllato dai carabinieri e non ne è uscito nulla, poi è arrivata la finanza e non ne è uscito nulla, poi la digos e come sopra e ultimamente una cinese si è interessata al mio pc, c'est la vie o sara' che non ho nulla da nascondere?

Ritratto di depil

depil

Ven, 07/06/2013 - 13:13

Spero che gli Americani con la A maiuscola si liberino di questo criminale come si liberarono del guerrafondaio e puttaniere Kennedy, idolatrato a pagamento dalle stampe corrotte.

Ritratto di illuso

illuso

Ven, 07/06/2013 - 14:56

Ahi ahi ahi...L'abbronzato ha fatto la pipì fuori dal vasino.

Ritratto di illuso

illuso

Ven, 07/06/2013 - 15:23

Per ferdnando55: egregio,la notizia che gli italioti vengano spiati "vedi Silvio" a spese del contribuente non è una notizia...In America la privacy è una cosa seria e se viene violata quelli si incazzano.

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Ven, 07/06/2013 - 15:31

@illuso. che fossero spiati lo sapevano da anni il "patrioct act" aveva asterischi belli grossi a fondo pagina.

benny.manocchia

Ven, 07/06/2013 - 16:11

Mi sono beccato insulti ogni volta che scrivevo:Obama e' un imbroglione,un musulmano che odia gli Stati Uniti,una persona circondata da marxisti e beceri pronti a tutto e scrivevo anche che prima o poi Obama finira' con l'impeachment.Ora non resta che aspettare.Un italiano in USA

Ilgenerale

Ven, 07/06/2013 - 16:23

Ma come pensavate che funzionava?! Ad esempio prendi Facebook, come pensate che guadagni Zukemberg?! Vende tutto quello che scriviamo su Facebook al migliore offerente!! .....mai registrato su Facebook!!!

Ritratto di Geppa

Geppa

Ven, 07/06/2013 - 16:37

Sai la novità, lo sanno tutti, il congresso introdusse le nuove leggi per la prevenzione del terrorismo...

odifrep

Ven, 07/06/2013 - 16:42

Gli americani, non gli faranno portare a termine quest'altro mandato.

ilbarzo

Ven, 07/06/2013 - 16:49

Cosa si aspettavano gli americani,dall'abbronzatissimo Obama che pur di essere eletto Presidente degli Stati Uniti,si dichiarava di fede cristiana.Ha pure mentito rinnegando la sua vera religione , nell'intento di sedersi nella sala ovale della Casa Bianca.Non solo,e' l'hanno pure rieletto.

Simostufo

Ven, 07/06/2013 - 16:52

benny.mannocchia i tuoi amici repubblichini invece hanno proprio amato gli Stati Uniti vero? sono sotto gli occhi di tutti le catastrofi sociali che hanno creato!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Ven, 07/06/2013 - 16:55

Obama è la parte visibile del Nuovo Ordine Mondiale, messo lì per eseguire i loro ordini, come la Merkel, Monti, Hollande, Putin etc.

gamma

Ven, 07/06/2013 - 17:09

Ma ad Obama non era stato assegnato il premio Nobel per la pace? Credo nel 2009. Nel 2012 il premio Nobel per la pace è stato assegnato all'UE che pochi mesi prima aveva scatenato i bobardamenti sulla Libia. Forse sarebbe meglio che l'Accademia svedese delle sxienze lasciasse perdere e non assegnasse più questo premio. Tanto non ci azzecca quasi mai

sirosiro

Ven, 07/06/2013 - 17:10

E che? c'è ancora qualcuno che crede che gli USA siano un paese democratico? Viva Manning e Wikileaks che hanno fatto un ottimo lavoro, purtroppo non apprezzato abbastanza

Ritratto di Estes

Estes

Ven, 07/06/2013 - 17:12

Dragon_Lord Perche' Berlusconi invece non esegue i loro ordini secondo te? E ' un servo dei banchieri come (quasi) tutti i politici occidentali.

Alfaale

Ven, 07/06/2013 - 17:28

Perché, noi che commentiamo secondo voi rimaniamo anonimi?

Lu mazzica

Ven, 07/06/2013 - 17:30

Obama non ha spiato solo i farabutti, li ha spiati tutti !! Questa è democrazia !! ?? Rgds., Lu mazzica

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 07/06/2013 - 17:32

Classico caso democratico.

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 07/06/2013 - 17:34

xgamma.Ma cosa crede che sia l Accademia svedese .Una accozzaglia di sinistoidi e nulla piu.

Fracescodel

Ven, 07/06/2013 - 18:00

Smettetela di indicare Obama come il colpevole...lo e' di certo, ma: Obama e' un burattino che prende ordini! Prende ordini dalla lobby bancario/corporativa, dal Bilderberg, e da Israele. Se non si capiscono queste cose, e' meglio andare ad informarsi su come funziona il mondo. Obama o chiunque altro arrivi a farsi eleggere e' solo un politicante asserviente di poco conto che fa da facciata al potere occulto (per alcuni) che comanda il mondo occidentale. Prendersela con Obama vuol dire non capire molto, e soprattutto non serve a niente...bisogna indicare chi tira i fili...cioe', i vari DeBenedetti nel mondo!

Ritratto di maurofe

maurofe

Ven, 07/06/2013 - 18:07

Obama...tanta scena....poca sostanza....penso sia stato un vero "pacco", tra i Presidenti più scarsi.

ghibli10

Ven, 07/06/2013 - 18:13

non ci poteva aspettare nulla di diverso dal primo presidente comunista americano

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 07/06/2013 - 18:22

Lo spionaggio è iniziato PRIMA dell'11 settembre. In sostanza , gli USA sono un regime. Né più né meno

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 07/06/2013 - 18:22

Ora le lobby guerrafondaie che vogliono attaccare l'Iran metteranno su un loro burattino più fedele di Obama?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 07/06/2013 - 18:25

Obama non è più colpevole dei vari Bush, Clinton, Reagan. Come tutti i presidenti USA è solo un pupazzo, un burattino. Il suo mandato dura 4 anni. Quello di un banchiere della Federal Reserve è praticamente una nomina a vita. Gli ultimi 3 presidenti della FED sono Volcker, Greenspan, Bernanke. Naturalmente tutti e tre della stessa piccola comunità religiosa

ney37

Ven, 07/06/2013 - 18:26

era meglio il massone come lo chiamavano alcuni Romney piuttosto di questa nullità ipocrita capace solo di dispensare diritti agli Afroamericani e ai gay.

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 07/06/2013 - 18:52

benny ranocchia asserisce che obama è circondato da marxisti haahahaahahahahahahhaahah da non credere e meno male che sta in usa e spero ci resti. ci saluti i costello e i genovese di chicago.

viento2

Ven, 07/06/2013 - 19:02

ferdnando55-e si vede che hai una vita piatta e non non ti capita mai di scherzare al telefono e continua così xchè sè x caso qualche volta dirai qualche frottola x telefono ti arriveranno in casa in un lampo

viento2

Ven, 07/06/2013 - 19:06

maurofe-con le dovute distanze un wolter americano

pinux3

Ven, 07/06/2013 - 19:13

Ma il New York Times secondo i banani di casa nostra non era un giornale "comunista"? Ahahah...

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 07/06/2013 - 19:33

il generale haahahah che spasso leggere i commenti dei berluscones ahahahah sai cosa ci fa la cia col profilo del generale su facebook ? hahahhhahhahahahahahahaha

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 07/06/2013 - 19:34

Quanto tutto questo sarebbe piaciuto farlo a Berlusconi

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 07/06/2013 - 20:06

Ma..come gli americani! Eh no...non si fa così! Fino a ieri mi avete illuso che potesse spiare anche me... Ci sono rimasto male!!!

peroperi

Ven, 07/06/2013 - 20:12

Ora ve la prendete con Obama? Ci sarebbe da leccarsi le dita ad avere al governo un uomo così. Vergognatevi.

peroperi

Ven, 07/06/2013 - 20:12

Ora ve la prendete con Obama? Ci sarebbe da leccarsi le dita ad avere al governo un uomo così. Vergognatevi.

peroperi

Ven, 07/06/2013 - 20:12

Ora ve la prendete con Obama? Ci sarebbe da leccarsi le dita ad avere al governo un uomo così. Vergognatevi.

peroperi

Ven, 07/06/2013 - 20:14

Ora ve la prendete con Obama? Ci sarebbe da leccarsi le dita ad avere al governo un uomo così. Vergognatevi. Gli americani DEVONO controllare da chi partono le telefonate e chi le riceve per combattere il terrorismo non fanno come noi dove le prime cariche dello stato trattano con le mafie per mantenere lo status quo. Vergognatevi a parlare male di _Obama

Ritratto di mambo

mambo

Ven, 07/06/2013 - 21:28

Ma non era prioritaria la sicurezza nazionale? Ma come pensano di ottenerla, con la privacy? Questo lo dicono i terroristi e l'Islam. Se avessero controllato bene anni fa le torri gemelle sarebbero ancora in piedi ed i terroristi sulla sedia elettrica.

Cosean

Ven, 07/06/2013 - 21:39

Vi do una dritta! Non era Obama che sceglieva di spiare. Ma il parlamento Americano! Questa Testata continua a trattarvi come dei Bananas!

intollerante

Ven, 07/06/2013 - 21:46

tipico dei comunisti spiare e controllare, applicare censura e via discorrendo.....

yulbrynner

Ven, 07/06/2013 - 21:57

eccolo la' te pareveche non cera qualcuno con la fissa del comunismo??? Obama comunisita ahahaha ridicoli forse e il presidente più vicino ai lavoratori americani cambiando la sanita chi non ha soldi negli istati uniti crepa.

The lion

Ven, 07/06/2013 - 22:26

Io credo che per prevenire il terrorismo, che tra un po' ce lo troveremo anche sotto il divano,ogni mezzo sia buono. Anche se puo' sembrare aggressive. Ogni mezzo e' lecito per difendersi da un male maggiore e poi, se uno non ha nulla da nascondere, di che aver paura? Personalmente, ed e' una mia opinione,penso che prevenire e' sempre meglio che curare. O, se volete, meglio piangere prima che dopo. Coscienza netta non teme saetta, si diceva una volta. Solo chi e' in magagne deve aver paura. Vai avanti Obama!

The lion

Ven, 07/06/2013 - 22:27

Io credo che per prevenire il terrorismo, che tra un po' ce lo troveremo anche sotto il divano,ogni mezzo sia buono. Anche se puo' sembrare aggressive. Ogni mezzo e' lecito per difendersi da un male maggiore e poi, se uno non ha nulla da nascondere, di che aver paura? Personalmente, ed e' una mia opinione,penso che prevenire e' sempre meglio che curare. O, se volete, meglio piangere prima che dopo. Coscienza netta non teme saetta, si diceva una volta. Solo chi e' in magagne deve aver paura. Vai avanti Obama!

scorpione2

Ven, 07/06/2013 - 23:22

x mambo,le torri gemelle non si sarebbero mai salvate,per un semplice motivo,sono stati loro a farle cadere e precisamente nella fatti specie di bush.guerrafondaio maledetto,meriterebbe di essere condannato per crimini di guerra.

franco@Trier -DE

Ven, 07/06/2013 - 23:33

Ma non sapete che tutte le telefonate che fate in Italia sono controllate in una centrale credo sia in GB,come quando un agente delle forze d'ordine controlla i vostri documenti trasmettono i vostri dati alla centrale della Interpool che è situata a Parigi?E che i vostri commenti sono pubblicati su altri media, giornali, yahoo, ecc?Provate su yahoo mettere il vostro nick.Gli yankees i vostri padroni vi trattano come buratttini altro che Merkel..

ney37

Ven, 07/06/2013 - 23:44

beh allora è riconducibile alle solite Americanate.

ney37

Ven, 07/06/2013 - 23:45

basta spammare @peroperi

ney37

Ven, 07/06/2013 - 23:46

@er-sola fai ridere i muri coglione!

Silviovimangiatutti

Ven, 07/06/2013 - 23:49

Quanto rumore per nulla. Evidentemente qualcuno preferisce che il terrorista di turno piazzi bombe in giro per l'America. In realtà la stampa di destra negli USA non sa più a che cosa ricorrere pur di riportare la Presidenza degli USA nelle sue mani !

Ritratto di wtrading

wtrading

Sab, 08/06/2013 - 00:04

ECCO DA CHI HANNO COPIATO I NOSTRI SINISTRATI ! AVEVANO UN BUON MAESTRO CHE, OVVIAMENTE, LORO ADORAVANO.!!.. NON E' CHE I NOSTRI MAGISTRATI HANNO RICEVUTO SOVVENZIONAMENTI DAL GOVERNO AMERICANO PER FAR "SALTARE" BERLUSCONI, VISTO CHE I NOSTRI SINISTRATI NON CE LA FACEVANO PER VIA DEMOCRATICA, CON IL VOTO DEL POPOLO SOVRANO ??!! HO SEMPRE DI PIU' LA CERTEZZA CHE NEL NOSTRO AMATO PAESE CI VUOLE UN BEL REPULISTI A COMINCIARE DALLA MAGISTRATURA CORROTTA E SPORCA FINO AI CAPIBASTONE SINISTRATI. ALTRO CHE DEMENTI ATTACCHI A BERLUSCONI E AL BERLUSCONISMO !! MAMMA MIA CHE SPORCIZIA SI INTRAVVEDE. !!

Ritratto di wtrading

wtrading

Sab, 08/06/2013 - 00:09

@gamma. Ma cosa è lei ? Un ingenuo ? Un'accozzaglia di elementi che riesce a dare il Premio Nobel a Dario Fo, come la vuole definire ? Me lo dica lei ! Io conosco già la risposta !..

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 08/06/2013 - 00:10

Mi piacerebbe vedere le facce di tutti quelli che insultavano Bush e tifavano per Obama. Colui che avrebbe riparato a tutte le malefatte di Bush. ORA CHE OBAMA NE FA DI PEGGIO CHE AVETE DA DIRE? Bush è ancora il cattivone dei trinariciuti?

The lion

Sab, 08/06/2013 - 00:27

x scorpione 2 - Fortuna che ci sono persone "illuminate" che sanno chi sono i veri colpevoli in tutte le cose. Giudici preparati da anni di esperienza e di studi, persone che sono state informate con prove inequivocabili,attendibili, che non temono confronti. Colpa di Bush e basta! Avrebbe detto Toto' (che era una persona seria) : "ma mi faccia il piacere!".

mariolino50

Sab, 08/06/2013 - 07:23

franco@Trier -DE Diciamo pure che lo fanno tutti, specialmente da quando si usano i telefonini abbiamo anche tracciati tutti i nostri spostamenti, ma te che sei mezzo tedesco credi di non essere controllato dal Bundeskriminalamt, povero illuso, roba come la stasi esiste ovunque, magari lì aveva più efficenza teutonica.

franco@Trier -DE

Sab, 08/06/2013 - 19:17

Mariolino50 Forse anche io ma io non ho mica paura anzi vorrei farmi controllare il telefono dalla Polizia e mettermi una webcam dalla porta di casa ma costa dei soldi suppongo gratis non lo facciano.Poi io amo la Germania più di un tedesco.

Ritratto di laisa1942

laisa1942

Dom, 09/06/2013 - 07:08

finalmente anche in Italia QUALCUNO riconosce e capisce ed ha il CORAGGIO di dire quello che si sa da tempo!...obama il mussulmano , il dittatore , quello che vuole disstruggere gli USA ed il mondo Occidentale,...e se non ci svegliamo in altri quattro anni ci riuscira'! Sarebbe ora di ammettere e capire che e' grazie a lui se la cosidetta Primavera Araba ha avuto il risultato di islamizzare il Nord Africa, ottenere la persecuzione dei Cristiani, indebolire Israele e condizionare la politica interna di tanti Paesi COMPRESO IL NOSTRO ! Ma ovviamente piace alle sinistre, quindi e' politically incorrect criticarlo!

franco@Trier -DE

Dom, 09/06/2013 - 13:58

scorpione2 le torri gemelle le fece cadere Bush d'accordo con il Mossad israeliano guarda questo video: http://www.youtube.com/watch?v=ZZm3ToqUYEY dopotutto cosa sono 4000 morti in confronto di una nazione ricca di petrolio?