Mondo

Beppe Grillo vola a Bruxellese e vede Nigel Farage

Il leader del Movimento 5 Stelle incontra il numero uno dell'Ukip. Presto un nuovo incontro per formare il gruppo

Beppe Grillo vola a Bruxellese e vede Nigel Farage

Mentre il segretario della Lega Matteo Salvini raggiunge Bruxelles per un pranzo di lavoro con Marine Le Pen, leader del Fronte Nazionale francese, vola in Europa anche Beppe Grillo per incontrare Nigel Farage, leader dell'United Kingdom Independence Party (Ukip), uscito vincitore nelle recenti consultazioni europee. A dare la notizia è lo stesso Salvini, che su twitter racconta di avere incontrato all'aeroporto milanese di Malpensa il leader del Movimento 5 Stelle, imbarcato sullo stesso aereo, e di avere avuto con lui una "lunga e interessante chiacchierata".

All'incontro tra Grillo e Farage avrebbe partecipato anche Claudio Messora, uomo della comunicazione del M5S, che cura i rapporti per la formazione di un gruppo in Parlamento europeo. Ogni gruppo deve essere composto da almeno 25 membri di almeno un quarto dei Paesi Ue. Due giorni fa Farage aveva detto all'Ansa di essere interessato a un incontro con Beppe Grillo, "per discutere con lui delle nostre politiche che hanno molto in comune", a partire dall'euroscetticismo. Accordo anche su un altro punto: entrambi hanno detto in passato di non volere contatti con il Fronte Nazionale. La scarsa stima tra Grillo e la Le Pen è reciproca. In un'intervista al Giornale, la politica francese l'avevo definito un "opportunista", non diverso dal sistema contro cui si pone.

Grillo e Farage si incontrerannno nuovamente nelle prossime settimane per formare un gruppo all'europarlamento. "L’obiettivo è incutere timore ai burocrati di Bruxelles", si legge in una nota dell’ufficio stampa di Farage. Durante l'incontro i due hanno sottolineato che tutti i partiti politici del gruppo devono poter fare campagna elettorale in autonomia e votare come vogliono in un quadro di accordi di base. "Se funziona - avrebbe detto Farage - sarebbe magnifico vedere ingrossare le file dei cittadini al nostro fianco. Se riusciamo a trovare un accordo, potremmo divertirci a causare un sacco di guai a Bruxelles".

"Siamo ribelli con una causa e combatteremo con il sorriso", avrebbe fatto eco Grillo.

Commenti