Bulgaria, attentato contro bus israeliano: almeno 8 morti

L'esposione ha colpito turisti israeliani atterrati a Burgas. E Netanyhau accusa l'Iran

Tragico attentato a Burgas in Bulgaria, dove una potente esplosione ha colpito un bus con 40 israeliani a bordo uccidendo almeno 8 persone e ferendone una trentina tra cui pare due donne incinte. Il veicolo stava uscendo dal parcheggio dell'aeroporto e stava trasportando i turisti, in arrivo da Tel Aviv, in un albergo della città sul Mar Nero. Altri quattro pullman hanno preso fuoco dopo l'esplosione e probabilmente ci sono dei feriti anche fra gli altri gruppi di turisti.

Non è ancora chiara la natura dell’esplosione: alcuni parlano di attentato e di una raffica di spari da arma automatica, altri di incidente. I testimoni oculari parlano però di un uomo salito a bordo insieme ai turisti. Poi l'esplosione e il bus avrebbe preso fuoco. Si indaga per capire se la bomba era nella valigia di un turista o se fosse già sul bus al momento dell'arrivo degli israeliani. Il premier israeliano Benyamin Netanyahu accusa l'Iran. Il premier bulgaro Boiko Borisov, il ministro dell’interno Tsvetan Tsvetanov e l’Ambasciatore israeliano in Bulgaria stanno raggiungendo il luogo dell'esplosione, mentre da Tel Aviv sta per partire un aereo con equipe mediche. Chiuso l'aeroporto di Burgas.

Già all'inizio dell'anno un attentato contro israeliani era stato sventato: in quel caso era stata piazzata una bomba nel bagagliaio di turisti, ma l'ordigno era stato scoperto e disinnescato in tempo. Del resto da anni i rapporti tra Israele e Iran sono molto tesi. L'attentato però avviene in un momento di crisi nella politica interna israeliana e potrebbe essere facilmente strumentalizzato in vista delle elezioni (Ascolta l'audiocommento di Vittorio Dan Segre)

Commenti
Ritratto di onollov35

onollov35

Mer, 18/07/2012 - 19:00

Scusate l'intromissione poiché,non sono un letterato. Noto che quando avvengono attentati con l'uso di esplosivi,viene spesso usata l'espressione "deflagrazione, che tecnicamente significa bruciare completamente e rapido dell'esplosivo". Mentre,"detonazione è esplosione o scoppio violento mediante detonatore, a orologeria, o sistema elettronico a distanza.Se sbaglio, scusatemi.

Ritratto di manasse

manasse

Mer, 18/07/2012 - 19:17

posso entrare?

idleproc

Mer, 18/07/2012 - 19:56

Cosa è? Gli tirate la volata? Pensate davvero che gli iraniani siano così idioti? Pensate davvero che abbiamo la necessità di un'altra guerra che può espandersi? E' vero che siamo una colonia con un governo coloniale che ha continuato a bombardare ma provate a chiedere agli Italiani se vogliono andare a bombardare popoli che sarebbero amici dell'Italia se non avessimo tra le balle i globalizzatori criminali che determinano la politica estera italiana.

alberto_his

Mer, 18/07/2012 - 20:06

Ancora non si sa cosa sia successo e già si indica il colpevole... sembra l'11/9. Che interesse avrebbe l'Iran a compiere un'attentato terroristico (ammesso di un tale atto si tratti, il che è ancora da appurare) contro un gruppo di turisti in Bulgaria il buon Bibi ce lo dovrebbe spiegare. Ogni scusa è buona per gettare la croce sull'Iran, poi le prove e il movente sono optional, anzi, una superflua seccatura. Circoscriviamo l'episodio e aspettiamo di capire cosa sia veramente successo senza dar corda a isterici paranoici dal bombardamento facile.

Ritratto di Bartuldin

Bartuldin

Mer, 18/07/2012 - 20:32

onollov35. Ti scusiamo. Come si soleva dire: ho caduto o sono caduto, sempre con il cu...lo per terra ho finito. Che sia detonazione o deflagrazione il risultato non cambia: sempre tanti innocenti hanno perso la vita.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 18/07/2012 - 20:56

se uno zingaro stupra una donnina prima di scrivere la parola rom fate passare 10 pagine o 10 giorni. se un ebreo muore e un'altro dice che sono stati iraniani sputate tutto subito. vi paga gxxù? marx? o rothschild?

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 18/07/2012 - 21:09

se uno zingaro stupra una donnina prima di scrivere la parola rom fate passare 10 pagine o 10 giorni. se un ebreo muore e un'altro dice che sono stati iraniani sputate tutto subito. vi paga gxxù? marx? o rothschild?

arkangel72

Mer, 18/07/2012 - 21:16

E' il casus belli che tutti aspettavano da tempo per sferrare l'attacco all'Iran! Teheran non c'entra nulla, sicuramente è stato organizzato dal Mussad stesso. La guerra all'Iran frenerà la speculazione sull'Euro e farà da volano per l'economia degli USA, che a loro volta saranno sempre grati ad Israele e gli concederanno di fare di tutto in Palestina!

vicsanfi

Gio, 19/07/2012 - 08:59

Aspetto di leggere il prossimo passo: si sono fatti saltare in aria da soli... Ma smettiamola di coprire, giustificare e scusare tutti sti arabi. Sono assassini barbari a cui non frega nulla si sembrare intelligenti o idioti. Frega solo di fare quante più vittime possibili.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 19/07/2012 - 09:35

Sono stupito che non sia ancora arrivato qualche scienziato israeliano a dimostrare scientificamente che il riscaldamento globale è un' opera maligna degli Iraniani che scaldano il pianeta coi falò e le scorregge. Secondo me Netanyahu non dovrebbe perdere l' occasione.

Ritratto di charry_red_wine

charry_red_wine

Gio, 19/07/2012 - 09:45

premessa..mia moglie è bulgara, ma non come l'editto..mi spiegava che li, da sempre hanno convissuto tutte le razze, le etnie e le religioni e che i bulgari sono sconvolti da un episodio del genere..le ho risposto.."..che quasi era meglio quando stava il comunismo coi suoi mega servizi segreti?"..e lei ha detto: "..se questa è l'europa che ci avete offerto, SI'"

Ritratto di charry_red_wine

charry_red_wine

Gio, 19/07/2012 - 09:45

premessa..mia moglie è bulgara, ma non come l'editto..mi spiegava che li, da sempre hanno convissuto tutte le razze, le etnie e le religioni e che i bulgari sono sconvolti da un episodio del genere..le ho risposto.."..che quasi era meglio quando stava il comunismo coi suoi mega servizi segreti?"..e lei ha detto: "..se questa è l'europa che ci avete offerto, SI'"

Ritratto di charry_red_wine

charry_red_wine

Gio, 19/07/2012 - 09:44

premessa..mia moglie è bulgara, ma non come l'editto..mi spiegava che li, da sempre hanno convissuto tutte le razze, le etnie e le religioni e che i bulgari sono sconvolti da un episodio del genere..le ho risposto.."..che quasi era meglio quando stava il comunismo coi suoi mega servizi segreti?"..e lei ha detto: "..se questa è l'europa che ci avete offerto, SI'"

Ritratto di charry_red_wine

charry_red_wine

Gio, 19/07/2012 - 09:46

premessa..mia moglie è bulgara, ma non come l'editto..mi spiegava che li, da sempre hanno convissuto tutte le razze, le etnie e le religioni e che i bulgari sono sconvolti da un episodio del genere..le ho risposto.."..che quasi era meglio quando stava il comunismo coi suoi mega servizi segreti?"..e lei ha detto: "..se questa è l'europa che ci avete offerto, SI'"

no b.

Gio, 19/07/2012 - 11:23

dai sì, l'ennesima messinscena israelo-statunitense per giustificare l'ennesima guerra criminale a uno stato sovrano, indipendente, che osa dire no all'attuale ordine mondiale che ci sta riducendo in schiavitù. Resisti Iran!

no b.

Gio, 19/07/2012 - 11:26

vicsanfi: certo. E magari le Torri gemelle le hanno tirate giù un gruppo di beduini addestrati nel deserto da Bin Laden (amico di Bush). Ma si faccia furbo

Ritratto di onollov35

onollov35

Gio, 19/07/2012 - 12:21

caro Baltudin, ti ringrazio per la tua bonarietà, anche a me dispiacciono morti innocenti. Però, non posso chiamare un meccanico, idraulico.

churchill

Gio, 19/07/2012 - 14:00

Che l'occidente combatta questi nuovi barbari che ci vogliono riportare alle barbarie. Se non ci batteremo per la nostra liberta' e in difesa della democrazia la perderemo. Non se ne puo' piu' di questi arabi!!!