Mondo

Corea del Nord allerta l'esercito: "Armare i missili strategici pronti ad attaccare le basi americane"

Stato d'allerta per tutte le unità delle forze armate. I bersagli di soprattutto Pyongyang: Hawaii e Guam, ma anche il territorio continentale

Corea del Nord allerta l'esercito: "Armare i missili strategici pronti ad attaccare le basi americane"

Adesso la minaccia è seria e concreta. La Corea del Nord tiene sotto tiro gli Stati Uniti. Secondo un dispaccio dell’agenzia di stampa ufficiale Kcna, missili strategici e artiglierie a lunga gittata sono stati preallertati per possibili attacchi contro l'America, sia sul loro territorio metropolitano sia alle Hawaii e a Guam. La più grande isola della Micronesia, controllata da Washington, si trova nell’Oceano Pacifico occidentale, a soli 1.500 chilometri a sud-est dalla penisola coreana.

Sale la tensione tra Pyongyang e Washington. Questa mattina la Corea del Nord ha, infatti, messo in allerta il suo esercito. L'ordine dato alle unità speciali "strategiche" è stato chiaro: devono prepararsi a colpire gli Stati Uniti, le isole Guam e le Hawaii nel Pacifico. "Il comando dell’esercito del popolo coreano dichiara che tutte le truppe d’artigilieria, comprese le unità strategiche missilistiche e le unità d’artiglieria a lunga gittata, devono essere messe in allerta, pronte al combattimento", ha riportato l'agenzia Kcna. Secondo le direttive di Pyongyang, queste unità devono tenersi pronte ad attaccare "tutte le basi militari americane" nella regione asiatica, comprese quelle sul continente nordamericano, alle Hawaii e a Guam, oltre a quelle in Corea del Sud.

Nonostante il test di un missile balistico del 12 dicembre scorso, gli esperti ritengono che il governo di Pyongyang non sia ancora in possesso della tecnologia necessaria per lanciare un missile intercontinentale che sia in grado di colpire gli Stati Uniti.

Hawaii e Guam anche sono considerate come fuori portata dai missili a medio raggio sviluppati dalla Corea del Nord, che potrebbero invece colpire le basi in Corea del Sud e in Giappone.

Commenti