Mondo

Crisi, speranze per Atene Fmi: colloqui positivi col governo greco

I rappresentanti della Troika (Ue-Bce-Fmi) hanno incontrato i ministri delle Finanze e del Lavoro greci per mettera a punto il nuovo piano di austerità e i colloqui hanno registrato "molti passi avanti"

Crisi, speranze per Atene Fmi: colloqui positivi col governo greco

Atene al bivio. In gioco c'è il salvataggio del paese dal rischio di fallimento e da un'uscita dall'euro che avrebbe effetti devastanti per l'economia ellenica.

La popolazione greca è stata sottoposta a "importanti sacrifici e le settimane prossime saranno cruciali per la sopravvivenza del Paese, perché scelte diverse da quelle che la logica impone, potrebbero condurci al fallimento e all’uscita dalla zona euro", ha dichiarato il ministro delle Finanze elleniche Yannis Stournaras al quotidiano Ethnos, precisando che nei prossimi giorni devono essere adottate nuove misure economiche, come richieste dai creditori dell’Ue e dell’Fmi.

"Il Paese si è impegnato ad adottare una serie di misure e riforme per rimettere in sesto l’economia e scartare definitivamente l’ipotesi del fallimento", ha ricordato il ministro che oggi ha incontrato gli esperti della Troika, Poul Thomsen (Fmi), Klaus Masuch
(Bce), e Matthias Mors (Ue), per mettere a punto gli ultimi tagli di 11,5 miliardi di euro per il 2013 e 2014.

Secondo quanto riporta Bloomberg, i colloqui fra il governo greco e la troika (Ue-Bce-Fmi) "sono andati bene" e "abbiamo fatto molti passi avanti", avrebbe detto il rappresentate del Fondo Monetario Internazionale ad Atene Poul Thomsen. La troika dovrebbe tornare nella capitale greca i primi di settembre.

Intanto uno spiraglio di salvezza per la Grecia inizia a intravedersi.

Commenti