Mondo

Deputati di Sua Maestà stressati? Ecco una clinica per Westminster

Dopo che i medici della Camera dei Comuni avevano lanciato un allarme sul crescente numero di politici depressi o ansiosi, arriva una clinica psichiatrica nella sede del parlamento

Deputati di Sua Maestà stressati? Ecco una clinica per Westminster

Deputati stressati? Tranquilli, presto ci sarà una clinica psichiatrica pronta per voi. Ma chi odia la Casta stia tranquillo, stavolta Palazzo Madama e Montecitorio non c'entrano nulla. Stiamo parlando di Westminster, il parlamento inglese. Il Times scrive che l’iniziativa è stata decisa dopo che i medici della Camera dei Comuni avevano lanciato un allarme sul crescente numero di politici depressi o ansiosi. Quindi bisognosi di cure adeguate. Il Parlamento britannico ha già disposto un finanziamento di 25mila sterline per i trattamenti psicologici - come la terapia cognitivo comportamentale - di cui beneficieranno i deputati di Sua Maestà, che saranno assistiti da un’equipe di specialisti dell’opedale St. Thomas.

"Non è un trattamento preferenziale. Si tratta soltanto di dare ai deputati l’opportunità di trovare soluzioni qui a Westminster e di avere accesso agli stessi tipi di servizi disponibili nelle loro circoscrizioni", ha spiegato al quotidiano inglese Kevan Jones, deputato laburista di Durham.

Ex ministro della Difesa, Jones rivelò nel giugno scorso - durante un dibattito - di aver sofferto di una "profonda depressione" nel 1996. "In politica si tende a pensare che, se si ammette un fallimento, si sarà guardati in modo denigratorio dall’elettorato e dai colleghi. Non so se con questa mia ammissione mi sono privato per sempre della possibilità di una futura carriera ministeriale", aveva affermato all’epoca Jones. "La politica è un gioco duro, ma confessare di avere bisogno di aiuto talvolta non è un segno di debolezza".

Chissà se anche in Italia gli onorevoli decideranno, presto, di dotarsi di questo aiuto.

Commenti