Dibattito sul sesso di Dio: è un uomo o una donna?

Il ministro tedesco Kristina Schroeder: "Peferisco l'articolo maschile a quello neutro". Scoppia la polemica

Il ministro tedesco Kristina Schroeder

In prossimità delle feste natalizie il governo di Angela Merkel si è trovato a dover affrontare la delicata questione di quale sia il sesso di Dio. Perché usare il maschile, se in tedesco esiste, come in latino, il neutro? A stimolare un sentito dibattito in Germania l’affermazione del ministro della Famiglia Kristina Schroeder che nei giorni scorsi ha rilasciato un’intervista al settimanale die Zeit, all’insegna del politicamente corretto.

Oltre ad attaccare le fiabe dei fratelli Grimm e Pippi Calzelunghe - rivelando di edulcorarne gli aspetti ritenuti sessisti e razzisti quando le legge alla figlia - la Schroeder, giovanissima esponente del gabinetto e del partito della Merkel, ha raccontato di preferire all’articolo maschile quello neutro per determinare il genere di Dio. Parole che hanno scatenato una polemica perfettamente a tono col Santo Natale. Diversi politici dei cristiano sociali bavaresi hanno attaccato le esternazioni. "Il buon Dio resta il buon Dio", ha sbottato il sottosegretario all’Ambiente. "È triste quando a causa della nostra insicurezza e in nome del politicamente corretto si privano i bambini della forza delle immagini che sono così importanti per la loro fantasia", ha detto la titolare del dicastero degli Affari sociali del Land.

Il caso è approdato anche alla conferenza stampa di governo, che si tiene tre volte alla settimana. La Merkel preferisce rivolgersi al Dio maschile, femminile o neutro, è stato chiesto al portavoce della cancelliera? "Per chi crede in Dio l’articolo è indifferente", ha risposto un serissimo Steffen Seibert. Mentre a sdrammatizzare la portata del diverbio ci ha pensato il portavoce della stessa Schroeder, Christof Steegmans: "Benedetto XVI ha scritto che 'naturalmente Dio non è né uomo né donna'. I critici del ministro non dovrebbero essere più 'papali' del papà". Non è bastato però ai giornalisti. E c’è chi ha voluto sapere se la figlia di Kristina Schroeder dica il Padre nostro: "La piccola Lotte ha appena un anno e mezzo – ha replicato il portavoce - Credo che sappia dire 'mamma'".

Commenti

Mario-64

Sab, 22/12/2012 - 14:30

Qualcuno si ostina a dire che i politici giovani siano meglio dei vecchi??

max.cerri.79

Sab, 22/12/2012 - 14:34

È ermafrodita

killkoms

Sab, 22/12/2012 - 14:36

sinistre imbecillità progressiste!con tanti altri problemi più urgenti..!

km_fbi

Sab, 22/12/2012 - 14:49

E' bello vedere che questi tedeschi credono in Dio, ma potrebbero farlo in un modo meno insulso di questo, che rivela una profonda "superficialità", ammesso che di "superficialità" profonda si possa parlare.

Ritratto di Sniper

Sniper

Sab, 22/12/2012 - 15:00

Gia' Giovanni Paolo I disse, che "Dio è Padre ma è anche Madre". Concettualmente troppo moderno...! E infatti, non e' durato molto...

desdota

Sab, 22/12/2012 - 15:03

li paghiamo per questo?

Ritratto di stock47

stock47

Sab, 22/12/2012 - 15:07

ODINOOO!!!

buri

Sab, 22/12/2012 - 15:08

che quesito interessante! ma quei perditempo non hanno niente di più interessante da fare? ma sono tedeschi, erga secondo Monti è vietato crutucarki

lino961

Sab, 22/12/2012 - 15:09

Perchè la signora,così profondamente impegnata con queste inutili domande,non và a fare la stessa domanda nella valle di Swat in Pakistan,troppo comodo parlare a vanvera quando si ha il culo al riparo,se invece di sproloquiare inutilmente si facesse una bella sc...ta gli passerebbero tutte le idiozie per la testa,ignorante comunista.

Ritratto di stock47

stock47

Sab, 22/12/2012 - 15:10

Pardon! Volevo dire THORRR!!!

Homer Wells

Sab, 22/12/2012 - 15:12

E qui si sono fregati: qual'è la forma neutra di Padre nostro? Non esiste neanche in tedesco. Comunque aspettiamoci di tutto, perchè in tedesco signorina non è femminile ma neutro. Magari Dio diventerà Diuccio, che è neutro. Quando avranno risolto questa importantissima questione speriamo che per pari opportunità discutano anche sul sesso degli angeli.

vince50

Sab, 22/12/2012 - 15:17

Con tutto il rispetto per tutto e tutti a 360°,non è DIO,non è DIA.Ne maschio ne femmina,rimane un'ultima possibilità,e gay.MA FATELA FINITA,può darsi che i cosidetti vecchi politici facciano fatto errori,ma voialtri meno vecchi fareste soltanto disastri inimmaginabili.

Ritratto di italiota

italiota

Sab, 22/12/2012 - 15:31

ma che problema è ??

claudio faleri

Sab, 22/12/2012 - 15:54

femminista fanatica.....dovrebbe penzare a sc............re di più e goderzi la vita invece di queste boiate

claudio faleri

Sab, 22/12/2012 - 15:56

questa affermazione farà felice quel cretino di cecchi paone e inzieme a lui tutti gli altri invertiti

innocentium

Sab, 22/12/2012 - 16:18

...meno male che anche loro stanno messi "a tocchi"...

Giovanmario

Sab, 22/12/2012 - 17:13

dio ha creato prima l'uomo.. poi visto che l'arto destro gli cominciava a crescere in modo abnorme.. ne ha preso una sua costola e ha creato la donna.. ma solo dopo molto tempo.. per non rompergli subito i.. santissimi

oliba

Sab, 22/12/2012 - 17:28

questi politici non hanno niente da pensare hitler dove sei?

oliba

Sab, 22/12/2012 - 17:29

prima ho fatto una battuta, questo articolo non merita commenti

churchill

Sab, 22/12/2012 - 17:48

Non c'é veramente limite alla stupidita' dei politici contemporanei! Quando poi c'é di mezzo l'ideologia la cosa si fa drammatica! A quando l'ideologia de buon senso?

Ritratto di stock47

stock47

Sab, 22/12/2012 - 17:57

Ma di che fede è la Kristina Schroeder? Il Papa ha detto che Dio è asessuato? Allora come la mettiamo con Dio PADRE onnipotente e suo FIGLIO Gesù? Passi per il sesso inesistente dello Spirito Santo ma il sesso e la discendenza dei primi due mi sembra chiara e acclarata, altrimenti qui toccherebbe rivedere tutte le convinzioni cristiane della gente, con un Padre che non è un Padre e un Figlio che nemmeno dovrebbe essere uomo! Eppure mi sembrava di capire che Dio fece L'UOMO a SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA. Ora non mi risulta che gli uomini siano degli asessuati, anche se fra loro ci sono tipi alla Vendola che si dedicano ai gay Pride. D'altronde ne risulterebbe inficiata anche la scelta dei soli Sacerdoti uomini, come diffusori della dottrina della Chiesa, compreso il Papa, fatti e scelti a immagine e somiglianza di Gesù e non come asessuati. Se l'affermazione del Papa tedesco fosse vera ci sarebbe da intavolare discussioni a non finire e vorrei vedere come s'intorcinerebbero i teologi a far quadrare il tutto! Si sarebbero dati la zappa sui piedi da soli, con una simile affermazione dottrinaria!

Ritratto di centocinque

centocinque

Sab, 22/12/2012 - 17:58

Era già stata risolta: le fibbie dei cinturoni militari portavano la scritta "Gott mit uns" Senta articolo. Ma i ministri del felice quarto Reich della culona hanno tempo da perdere?

Ritratto di centocinque

centocinque

Sab, 22/12/2012 - 17:58

Era già stata risolta: le fibbie dei cinturoni militari portavano la scritta "Gott mit uns" Senta articolo. Ma i ministri del felice quarto Reich della culona hanno tempo da perdere?

Ritratto di marforio

marforio

Sab, 22/12/2012 - 18:55

Nome est omen.

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Sab, 22/12/2012 - 18:56

Sono CHIACCHERE MILLENARIE SOGGETTE AL TEMPO E ALL'EVOLUZIONE ma sempre intoccabili,etiche e moraliste ma. Comunque a senso eternamente lucroso. IL VERO DIO (Impensabile come figura) , SE VERAMENTE ESISTE , E' BEN LONTANO DALLA TERRA E DALL'UMANITA'.

Ritratto di franco@Trier

franco@Trier

Sab, 22/12/2012 - 18:57

In Germania parlano di questo, altro che crisi e disoccupazione.

eureka

Sab, 22/12/2012 - 19:56

Il Ministro va in soccorso della Merkel per insabbiare notizie sul loro effettivo debito?

Ritratto di Roger.de.Valmont

Roger.de.Valmont

Sab, 22/12/2012 - 19:58

Dire che un Tedesco possa credere in Dio è forse un po' troppo..... diciamo che ne ha una forte stima......

roberto.morici

Sab, 22/12/2012 - 19:59

@Franco da Treviri. Sa che cosa successe di Bisanzio all'epoca dei teologi bizantini che discutevano intorno al sesso degli Angeli e le armate islamiche la cingevano d'assedi? Mi ritengo fortunanato: grazie a Dio, sono ateo! (una vecchia battuta che mi piace sempre).

Ritratto di centocinque

centocinque

Sab, 22/12/2012 - 20:03

A treviri ma canne ti fai?

Ritratto di centocinque

centocinque

Sab, 22/12/2012 - 20:03

A treviri ma canne ti fai?

idleproc

Sab, 22/12/2012 - 21:11

...come da Marforius... lo avrebbero chiamato Dia... o gli avrebbero affibbiato il neutro... Deus è maschile, inoltre la struttura delle società di riferimento mi sembrerebbe abbastanza patriarcale... Comunque oggi come oggi sono tutti innovativi. Come sarà il Dio politicamente e democraticamente corretto e globalizzato?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 22/12/2012 - 22:12

Ma siamo a Berlino? Sicuri di non essere a Bisanzio?

Prameri

Sab, 22/12/2012 - 22:40

L'idea di Dio non deve essere usata per prevalenza maschile sul sesso femminile. E' giusto che non lo sia. E' un nome che è stato usato in passato per problemi di potere. E' stato un errore e gli errori pesano. Pensandoci la mia gattina è fatta a mia immagine e somiglianza perché entrambi abbiamo un naso, due occhi, due orecchie, un cuore e mille altre somiglianze. Pensandoci anche la mia gardenia ha molte somiglianze con me: utilizziamo entrambi la linfa, l'ossigeno, i sali minerali, l'acqua... purtroppo lei è anche più bella di me. La causa di tutta l'energia e materia che esiste possiamo chiamarla Dio, per abbreviare. Dio è analogo a ciò che causa. Altro di lui poco sappiamo. Della sua immagine reale cosa possiamo fantasticare se ipotizziamo che il nostro sistema solare sia solo un suo atomo e l'universo solo una sua cellula?

swiller

Sab, 22/12/2012 - 23:25

Con tutto quello che c'è da scrivere cadete sempre nelle boiate.

innocentium

Sab, 22/12/2012 - 23:55

treviri ha sbagliato autobus...

Roberto Casnati

Dom, 23/12/2012 - 03:33

Deja vue: il concilio di Trento non si chiudeva mai perché i padri conciliari perdevano tempo a discutere del sesso degli angeli. Ora quest'imbecilli germanici che pretendono di dettar legge in Europa, ci propinano una discussione sul sesso di Dio e, come sempre, c'è di mezzo una donna: che sia parente della Merkel? Ancora una volta si dimostra che se si vuole essere sicuri che vada tutto a puttane bisogna rivolgersi ad una donna; noi ne abbiamo tante : Gelmini, Santanchè, Fornero, Severino, Turco, Bindi, Finocchiaro, insomma non c'è che l'imbarazzo della scelta e, infatti siamo nella cacca.

Bocca della Verità

Dom, 23/12/2012 - 03:38

Altra complessata ... La dittatura del relativismo colpisce ancora !

giuseppe.galiano

Dom, 23/12/2012 - 08:04

Ma tu guarda come perdono tempo a dire minchiate. Se ci credi, chiedi al Papa; se non ci credi, che te ne fotte?

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Dom, 23/12/2012 - 08:18

killkoms.....stai tranquillo/a, non "sinistre imbecillità" ma "destre imbecillità" semmai......visto che Kristina Schröder fa parte della CDU, cioè centrodestra.

niklaus

Dom, 23/12/2012 - 11:43

E' fuorviante associare una scelta grammaticale che specifica una realta' riguardante gli organi sessuali esterni oppure si basa semplicemente su un generico feeling. Cosi' la paura e' femminile e il coraggio maschile; ma perche' diciamo "una" nave e "un" aereo? E quando entra anche il neutro le cose si complicano ancora di piu', visto che non ci sono regole strette per la scelta del genere. Una delle difficolta' che incontra gli studia il tedesco e' di decidere che genere abbia un nome. Eppure i tedeschi lo azzeccano anche da bambini. E' un sesto senso, ed e' per questo che ci discutono sopra.

buri

Dom, 23/12/2012 - 12:15

Caspita! ai crucchi non basta l'egemonia sull'Europa, ora vogliono anche decidere chi è e come deve essere il Padreterno! troppa birra fa male, annebbia il cervello!

FRANCO1

Dom, 23/12/2012 - 13:19

gli serve "sapere" e "decidere" per tassarlo con precisione, visto che per ora non ci sono riusciti, ma penso che alla fine una soluzione la trovano anche perchè da quello arabo possono solo ottenere grossi e certi guai.

Ritratto di micuomo

micuomo

Lun, 24/12/2012 - 08:16

Leggete il diario di Maria Maddalena!micuomo

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 24/12/2012 - 10:06

La Trinità è vergine, come ben dice il venerabile teologo "padre" Raniero Cantalamessa, così come corre l'obbligo di esserlo anche per tutti i nostri sacerdoti e le nostre religiose. Gesù per scelta fu vergine, sebbene la Maddalena abbia cercato di sedurlo, lo Spirito Santo è vergine così come il Padre. La verginità è la forza massima della fertilità, infatti "San Pio" e "Santa Teresa di Calcutta" sono nominati rispettivamente dalla vox populi quali "Padre" Pio e "Madre" Teresa di Calcutta, e infatti hanno dato libertà a tante vite umane... Per i vergini l'erotismo non ha alcun significato. Infatti chi sperimenta la castità, anche solo in Avvento o in Quaresima, si rende conto di acquisire una sensibilità molto, molto speciale, che non meno del genitore biologico, gli permette, in modo arcano, di donare vita a chi gli è vicino.