Mondo

G8: accordo storico contro le violenze sessuali in guerra

Ieri si è tenuto l'incontro del G8 contro gli abusi sessuali in guerra. Inviata Speciale dell'ONU, Angelina Jolie, che ha tenuto un discorso su questo importante passo contro le violenze

G8: accordo storico contro le violenze sessuali in guerra

Ieri pomeriggio è stato ufficializzato lo storico accordo contro gli abusi sessuali in guerra. "Il nostro obiettivo deve essere un mondo nel quale sia inconcepibile che migliaia di donne, bambini e uomini possano essere stuprati nel corso di un conflitto, perché un sistema internazionale di deterrenza e responsabilità lo rende impossibile", ha spiegato Hague, ministro degli esteri britannico.

In questa occasione Angelina Jolie, nominata Inviata Speciale del Consiglio dei Diritti Umani dell'ONU, ha tenuto un breve discorso.
Ecco la traduzione di alcuni stralci:

"Centinaia di migliaia di donne e bambini sono stati assaltati, torturati o obbligati alla schiavitù sessuale durante le guerre della nostra generazione.

Il mondo non è ancora riuscito a evitare questi abusi o a combattere i responsabili degli attacchi.

La violenza sessuale è stata trattata come qualcosa che semplicemente succede nel mondo. Coloro che continuano a commettere questi crimini hanno imparato che possono andare avanti a farlo e coloro che invece li hanno subiti, sanno che non otterranno giustizia.

Ma le violenze di guerra sono evitabili e devono essere combattute.

Ci sono molte persone e NGO che hanno lavorato duramente per affrontare questi crimini negli anni, ma il volere politico internazionale è dolorosamente mancato.

Ho ascoltato donne sopravvissute a simili violenze provenienti dalla Bosnia e dal Congo e mi hanno rivelato che semplicemente sentono che il mondo non si cura di loro. E chi le può biasimare? Per troppo tempo loro sono state le vittime dimenticate della guerra. Non sono responsabili di niente eppure subiscono la peggiore delle pene. Ma oggi credo che la loro voce sia stata ascoltata e finalmente abbiamo della speranza da offrire loro.

Accolgo la posizione che il G8 ha preso e questo accordo storico e voglio ringraziare i governi dei Paesi che hanno preso questo impegno.

In modo particolare sostengo le parole forti riguardo ai diritti e alla libertà di donne e bambini e la promessa di includere le donne all'interno del processo di pace e di democrazia.

Accolgo il riconoscimento anche delle vittime maschili e la promessa di un'azione pratica per aiutare a togliere da loro i segni della violenza e aiutarli nella riabilitazione, in particolare i bambini.

Non c'è scelta tra pace e giustizia. La pace ha bisogno delle giustizia. Così accolgo l'impegno del G8 a considerare la violenza sessuale nei conflitti armati come violazione della convenzione di Ginevra e a non concedere amnestia allo Stato che dovesse eventualmente violarla commettendo questi crimini.

Sostengo pienamente il lavoro che inizierà da oggi sui protocolli internazionali riguardanti la documentazione investigativa di violenze sessuali e di guerra e all'impegno per la sua piena adozione.

Ministri degli Esteri, milioni di persone hanno atteso gli impegni che avete assunto oggi e aspetteranno la loro attuazione.

Voi avete promesso di lavorare insieme per accrescere la consapevolezza della violenza sessuale e per facilitare la giustizia.

A mio avviso è molto significativo vedere uomini di potere prendere posizione contro gli abusi sessuali e spero che molti altri seguano il vostro esempio.

Lo stupro non è solo un problema femminile o una questione umanitaria, è un tema di interesse mondiale".

Commenti