Mondo

La fabbrica della vera pace che infastidisce chi odia Israele

Alla Soda Stream, nei Territori occupati, ebrei e palestinesi lavorano fianco a fianco senza attriti

La fabbrica della vera pace che infastidisce chi odia Israele

Gerusalemme - Sabbia e pietre, una fila di palme al vento e là nel mezzo la domanda (i territori occupati) e la risposta (il rispetto e l'amicizia fra israeliani e palestinesi) che insieme si presentano sotto forma di una fabbrica di macchinette per l'acqua gassata, arricchita di sapori da bambini: fragola, arancia, mela. Ma la storia non è per bambini: nasce infatti da «un'ossessione antisraeliana», come ha detto il ministro canadese Jason Kenney, che è venuta in piena luce perché l'attrice Scarlett Johansson ha rifiutato di cedere all'aggressione al vetriolo per aver fatto la reclame a questa fabbrica, Soda Stream, nei Territori occupati. Scarlett ha spiegato che in quella fabbrica si fanno passi verso una vera pace perché vi lavorano alla pari, nel rispetto, palestinesi e israeliani. Un gran coraggio che l'ha portata alle dimissioni da Oxfam, l'organizzazione «per i diritti umani» che ora si dimostra un centro di boicottaggio antisraeliano, di cui per otto anni è stata ambasciatrice.
L'attacco a Soda Stream ci insegna molte cose sul boicottaggio contro Israele, sul suo cinismo. Il suo nemico non sembra essere l'occupazione quanto il buon rapporto fra palestinesi e israeliani, il suo obiettivo non la pace ma l'incitamento, e se ci vanno di mezzo i lavoratori palestinesi, che importa. In fabbrica a Mishor Adumim l'ambiente è vasto e pulito, popolato di operai in tuta che avvitano, spostano, caricano. A un certo punto li trovi tutti a un tavolone a montare pezzi, il brusio è fitto, in arabo, in ebraico. Il miracolo della fabbrica del demonio: là, nei territori, l'uno a due centimetri dall'altro, ebrei e palestinesi si passano i pezzi da controllare e chiacchierano contenti. Stesso guadagno, stessa mensa, la mattina tutti in pulmino, tutti con l'assicurazione e la pensione. Il rifiuto di Scarlett Johansson di attenersi alla versione codina e conformista della campagna di boicottaggio, ha fatto emergere una realtà insopportabile per chi punta tutto sulla malvagità dell'occupazione: al di là della diplomazia, dell'aggressione politica, dell'incitamento palestinese, quando i lavoratori sono rispettati, pagati, assicurati, accuditi fanno una cosa incredibile: la pace.

In questa fabbrica (ne ha 8 in Israele) Soda Stream ha 1200 lavoratori di cui 500 arabi israeliani, 450 palestinesi, 150 vari, 300 israeliani. Parlano animatamente l'uno con l'altro, fanno un po' di scena per la stampa e per la delegazione di parlamentari italiani in visita? Può darsi, ma esistono molte situazioni analoghe, per esempio nella zona industriale di Barkan. Ventimila palestinesi lavorano nei Territori e se a causa del boicottaggio anche solo Soda Stream chiudesse, a patire la fame sarebbero 5000 persone. Nel '67 (quando questa zona era giordana) qui c'era una vecchia fabbrica di armi. «Soda Stream» che è una compagnia quotata al Nasdaq e che esiste da 107 anni, mentre costruiva altri 8 siti, mise in piedi la struttura secondo una visione logica e invisa a chi odia Israele: siamo fra palestinesi e israeliani, lavoriamo insieme. Qui non ci sono minacce né violenza, dicono i capireparto che sono sia arabi che israeliani. «La politica resta fuori - dice Ahmad Nasser, 28 anni, 2 bambini - questo è un ponte di pace. Lavorando qui mantengo al mio villaggio, Jabaar, 8 persone, molti miei colleghi ne mantengono 10. Quante ne vuole mettere per la strada Oxfam?».

Durante il pranzo alla mensa quando il direttore Daniel Birnbaum ha ricordato che Scarlett ha preferito dimettersi da Oxfam piuttosto che abbandonare Soda Stream, fra gli operai è scoppiato un grande applauso. Gli Ahmad e i Muhammad qui guadagnano fra tre e quattro volte di più dei loro compatrioti, cioè fra i 2200 e i 1200 dollari. «E da noi c'è il 30 per cento di disoccupazione». Ahmad spiega che gli ebrei sono suoi amici, che sono venuti al suo matrimonio, che il quarantenne dirigente è arabo, un mondo nuovo.

Ma la battaglia per la vita contro le campagne di boicottaggio è continua: avvocati, ricorsi, perdite di tempo, anche se la stazza internazionale di Soda Stream (ha succursali in tutto il mondo) la protegge. Ma c'è voluta santa Scarlett per spalancare la grande domanda: i gruppi di boicottaggio sono contro o a favore dei palestinesi?

Commenti