Mondo

Finale di Champions League Allarme terrorismo a Berlino

Le "Fan Zone" istituite a Berlino, Dortmund e Monaco di Baviera per seguire la finale tra Borussia e Bayern potrebbero diventare bersaglio di attentati terroristici

Finale di Champions League Allarme terrorismo a Berlino

Allarme terrorismo in Germania. Le "Fan Zone" istituite a Berlino, Dortmund e Monaco di Baviera per seguire la finale di Champions League tra Borussia Dortmund e Bayern potrebbero diventare bersaglio di attentati terroristici.

A dirlo è la polizia federale criminale tedesca (Bka), secondo quanto riferisce lo Spiegel. In vista dell’attesissima finale sono state istituite Fan zone con megaschermi nelle città delle due squadre e alla Porta di Brandeburgo, a Berlino. Il presidente della Bka, Joerg Zierecke, ha riferito che si è avuta notizia di individui sospetti che preparano un attacco con una bomba.

"Ci sono riferimenti specifici a persone, ma non ai luoghi né alla tempistica", ha spiegato alla N-Tv il politico tedesco Wolfgang Bosbach. A Monaco è previsto che 45.000 tifosi affollino l’Allianz Arena e altri 30.000 la Theresienwiese che ospita ogni anno l’Oktoberfest. A Dortmund tutti esaurti i 2.000 posti del Westfalenhallen mentre la Fan zone può accogliere altri 40.000 tifosi.

La preoccupazione maggiore è per Berlino dove la Fan Zone può ospitare fino a mezzo milione di persone e si trova a poca distanza dal Bundestag, il Parlamento federale tedesco.

Commenti