Mondo

Grillo-Farage, la strana coppia che scoppia

Cosa hanno in comune i due leader? Praticamente nulla. Scoprite perché

Beppe Grillo e Nigel Farage
Beppe Grillo e Nigel Farage

Beppe e Nigel, la strana coppia. La possibile alleanza tra Farage e Grillo a Bruxelles in chiave euroscettica avrebbe del clamoroso. Questo perché i due, e anche i rispettivi movimenti, non potrebbero essere più diversi.
Lo Ukip è chiaramente un partito di destra liberale. Il suo leader è un ex broker della City che ha militato nel partito Conservatore fino ai primi anni ’90, per poi lasciarli sbattendo la porta perché contrario alla ratifica britannica del Trattato di Maastricht. All’epoca il primo ministro del Regno Unito era John Major, il poco apprezzato successore di Margaret Thatcher. Per la Lady di ferro, invece, Farage stravede, così come per Churchill, usato anche nei manifesti delle Europee.
Sulla Thatcher Farage mesi fa ebbe a dire: “Se lei oggi fosse primo ministro, lo Ukip non avrebbe motivo di esistere”.

Sintonia ideologica perfetta con l’ex comico Beppe, che guida un partito di estrema sinistra, si sente l’erede di Enrico Berlinguer (non proprio uno dei massimi esponenti del liberalismo) e definisce “bellissimo” il comunismo. E ancora: lo Ukip è contrario alla tassazione progressiva ed è liberista, mentre il Movimento Cinque Stelle è statalista e ammicca a strampalati ideologi della “decrescita felice”. Farage è scettico sugli allarmi degli ambientalisti e non crede nelle energie rinnovabili. Grillo invece ha sposato la causa opposta ed è contrario a tutto: Tav, nucleare, termovalorizzatori e quant’altro.

Il partito di Farage anni fa propose un aumento del 40 per cento delle spese militari, mentre in Italia i Cinque Stelle sono i più fieri oppositori di questo tipo di investimenti, basti pensare al caso degli F-35.
I grillini teorizzano un radicale cambiamento dell’Italia come sistema Paese, lo Ukip nel Regno Unito è più monarchico dei Conservatori e supporta la Chiesa Anglicana. E la lista delle differenze non finisce certo qui.


In chiave euroscettica potrebbero anche trovare delle convergenze e fare un bel po’ di casino. Ma per il resto, mister Farage, che ci fa con Beppe Grillo?

Commenti