Mondo

India, speranza per i marò Si decide sul trasferimento dal carcere a guest house

Le autorità del Kerala decideranno se spostare Latorre e Girone dalla prigione di Trivandrum. Questa settimana verrà presentato il verbale d'accusa contro i marò

India, speranza per i marò Si decide sul trasferimento  dal carcere a guest house

Un barlume di speranza per i marò. Dalle fonti ufficiali indiane e italiane trapela poco, ma oggi le autorità di polizia e carcerarie del Kerala si apprestano a prendere una decisione sull’opportunità o meno di spostare Massimilano Latorre e Salvatore Girone dalla prigione di Trivandrum a un luogo più appropriato, come una guest house. A riferirlo è il quotidiano The Hindu.

Il console generale a Mumbai, Giampaolo Cutillo, impegnato nel coordinamento degli sforzi italiani per risolvere la crisi, ha detto di "avere sentito che circolano notizie riguardanti una decisione favorevole a questa richiesta. Noi però non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione e prenderemo contatto con la polizia e la direzione del sistema carcerario keralese per avere una risposta".

A quanto si apprende, la delegazione italiana a Trivandrum sta incontrando le autorità di polizia e carcerarie, in vista di un annuncio che potrebbe avvenire in serata. Nella sua edizione online il giornale The Hindu spiega che la Corte Suprema ha dato alle autorità del Kerala il 9 maggio una settimana di tempo (che scade oggi) per rispondere alla richiesta italiana di trasferimento dei due.

Per questo il direttore generale della polizia del Kerala, Jacob Punnoose, incaricato di formalizzare una decisione che avrà importanti conseguenze, incontrerà il direttore generale aggiunto della polizia, responsabile per le prigioni, Alexander Jacob.

Intanto, il commissario della polizia Ajit Kumar (a capo della speciale squadra investigativa che conduce le indagini sull’uccisione dei due pescatori avvenuta lo scorso 15 febbraio) presenterà entro "questa settimana" il verbale delle accuse a carico dei due marò.

 

Commenti