Mondo

Inghilterra: cannabis? Come il cibo spazzatura

Un rapporto della Drug Policy Commission inglese incoraggia il governo a un approccio più permissivo. Per non perdere la battaglia contro le droghe

Inghilterra: cannabis? Come il cibo spazzatura

La cannabis? Non va abolita né criminalizzata. Piuttosto bisogna favorirne un consumo responsabile. Sono le conclusioni di un rapporto consegnato in Inghilterra dalla Drug Policy Commission, un organismo indipendente creato nel 2007 per valutare le misure anti droga messe in campo dal paese di Sua Maestà.

Il compito della commissione si concluderà con il finire dell'anno. E in un rapporto consegnato da poco, che ha trovato spazio sulla maggior parte delle testate britanniche, intitolato A Fresh Approach to Drugs, suggerisce al governo di cambiare le proprie politiche. La coltivazione per uso personale, per esempio, non dovrebbe essere considerata reato.

Il rapporto sottolinea la crescita rapidissima dell'offerta di droghe sempre nuove. E traccia un parallelismo tra cannabis e cibo spazzatura, inserendo le droghe leggere tra i comportamenti "moderatamente a rischio che le società democratiche accettano e cercano di limitare, ma non di prevenire del tutto, come il gioco o un'alimentazione ricca di cibo spazzatura".

Serve "un nuovo approccio".

L'alternativa sembra essere, a leggere il report della commissione, perdere la partita contro lo spaccio e le droghe.

Commenti