Mondo

Crimea, Obama avverte: "Mosca fuori dal G8" La Russia: "Non può farlo"

La Casa Bianca chiede la sospensione della Russia. Il ministro degli Esteri russo minimizza: "Non sarebbe una tragedia"

Crimea, Obama avverte: "Mosca fuori dal G8" La Russia: "Non può farlo"

Anche la base navale di Feodosia, l'ultima in Crimea a sventolare ancora la bandiera ucraina, è caduta nella notte tra domenica e lunedì. Le truppe di Mosca hanno preso il controllo della struttura militare e questa mattina da Kiev è arrivato l'ordine di ritirata per le truppe. Su 189 strutture - secondo fonti della Difesa russe - è stata issato ora il tricolore russo.

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, è arrivato oggi in Olanda per un vertice all'Aja e per il G7 sulla situazione ucraina. Atterrato all'aeroporto internazionale di Amsterdam, ha ribadito che Washington e Bruxelles "saranno unite nel dare una risposta alla Russia" e garantito che le sanzioni "avranno un costo per l'economia russa", ricordando come la strategia sia stata di successo nel caso iraniano.

I leader del G7 hanno deciso di cancellare ufficialmente la riunione del G8 in programma in Russia a Sochi e sostituirla con un summit nel formato ristretto a giugno a Bruxelles. La risposta di Mosca non si è fatta attendere. "Nessuno può cacciare qualcun altro dal G8", ha detto il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov all’Aja. "Il G8 è un club informale, nessuno distribuisce le tessere dell’iscrizione e nessuno può espellere i membri, Mosca non è aggrappata al formato G8 perché tutti i principali problemi possono essere discussi in altre sedi internazionali, come il G20", ha aggiunto Lavrov spiegando che

538em;">il Paese non è "abbarbicato al format del G8 e la sua espulsione non rappresenterebbe una grande tragedia".

Commenti