Mondo

Isaac perde forza ma lascia al buio più di 700mila persone

Dichiarato il coprifuoco a New Orleans. I black-out elettrici in Louisiana, Alabama, Mississippi, Arkansas e Texas potrebbero durare una settimana. Un uomo di 36 anni è la prima vittima in Louisiana

La mappa attivata da Google per seguire l'avanzata di Isaac
La mappa attivata da Google per seguire l'avanzata di Isaac

Retrocesso solo nelle ultime ore a tempesta tropicale, l’uragano Isaac si è abbattuto sulla Louisiana con una capacità distruttiva che ha sorpreso molti e ha fatto sentire la sua forza sollevando montagne d’acqua anche in Mississippi e Alabama, fino in Florida. I danni già superano già il miliardo e mezzo di dollari. E non è ancora finita, perchè
muovendosi a meno di dieci chilometri l’ora, secondo le previsioni Isaac potrebbe imperversare ancora per un paio di giorni prima di sgonfiarsi.

L’annuncio del declassamento da parte del Centro nazionale per gli uragani è arrivato mentre la perturbazione si trovava 80 chilometri a sud-ovest di New Orleans, in Louisiana. Nella città, colpita esattamente sette anni fa da Katrina, il nuovo sistema di barriere, dighe e pompe (costato 14,5 miliardi di dollari) tiene. Intanto il sindaco, Mitch Landrieu, ha annunciato che è stato imposto il coprifuoco notturno.
Ben 725mila persone sono rimaste senza corrente elettrica in quattro Stati americani: Louisiana, Alabama, Mississippi, Arkansas e Texas. In alcuni aree, in particolare in Louisiana, il black out potrebbe durare anche una settimana.

L’emergenza più grave si registra nell’area delle Plaquemines Parish, una zona rurale a sud di New Orleans, dove non hanno retto le chiuse - che sono ancora quelle precedenti a Katrina - e l’acqua ha superato gli argini. Il governatore Bobby Jindal ha detto che sono almeno 40 le persone che stanno aspettando di essere raggiunte e messe in salvo dai soccorsi.

Un uomo di 36 anni è la prima vittima di Isaac in Lousiana.

La vittima è deceduta nella città di Abeville, secondo quanto riportato dalla Fox.

Commenti