È morta Margaret Thatcher

Margaret Thatcher si è spenta a 87 anni. Governò il Regno Unito dal 1979 al 1990: la prima e finora unica donna a guidare il governo britannico

La Lady di ferro non c'è più. L'ex primo ministro britannico, Margaret Thatcher, si è spenta a Londra all'età di 87 anni. Da tempo era malata. "È con grande tristezza che Mark e Carol Thatcher annunciano che la madre è morta stamattina in seguito ad un ictus", si legge in un comunicato del suo portavoce. La regina Elisabetta II si è detta "triste nell’apprendere la notizia", si legge in un comunicato diramato da Buckingham Palace. "Abbiamo perso un grande politico, un grande Primo ministro e una grande britannica", ha detto il premier David Cameron. "Ha salvato il nostro Paese. La sua eredità resterà non solo negli anni a venire, ma nei secoli". Non sono previsti funerali di Stato: la cerimonia - che per volontà della regina Elisabetta prevederà degli onori militari - si terrà nella cattedrale di Saint Paul.

Nata il 13 ottobre 1925 a Grantham, la Thatcher è stata l’unica donna a ricoprire la carica di primo ministro del Regno Unito, che ricoprì dal 1979 al 1990. Alla guida del Partito conservatore, vinse le elezioni politiche nel 1979, 1983 e 1987. A estrometterla dal governo furono i suoi stessi compagni di partito: a 10 Downing Street le succedette John Major. Ottenne il titolo di baronessa di Kesteven nella contea del Lincolnshire nel 1990.

Margaret Hilda Roberts, così si chiamava prima di sposare Denis Thatcher (1951), era figlia di un droghiere di campagna, impegnato in politica a livello locale. Iniziò fin da studentessa a interessarsi di politica, guidando un'associazione conservatrice universitaria. Laureatasi in chimica, andò a lavorare per un'industria di materiali plastici. Poi si trasferì a Dartford, nel Kent, e lavorò in un'industria conserviera. Ma ormai nella sua mente la politica ricopriva un ruolo di primo piano, tanto che si candidò alle elezioni, nel 1950 e 1951. Ma in entrambi i casi fu sconfitta. Riuscì però a ridurre il distacco dal partito laburista, e questa ottima performance le permise di emergere nel partito.

Estremamente determinata fin da giovane, riuscì a muoversi bene scardinando le rigidità maschiliste della politica fino a conquistarne la leadership del partito conservatore nel 1975. Celebre il discorso in cui, nel 1976, attaccò l'Urss: dalla dura replica di un giornale sovietico nacque l'epiteto "signora di ferro", che da allora rimase sempre associato al suo nome. Scioperi, disoccupazione alle stelle e il collasso dei servizi pubblici: questi tre ingredienti aiutarono la Thatcher a vincere le politiche del 1979, ottenendo la maggioranza nella Camera dei Comuni. Entrata a passo spedito a Downing Street, la Thatcher citò San Francesco d'Assisi: "Dove c'è discordia, che si possa portare armonia. Dove c'è errore, che si porti la verità. Dove c'è dubbio, si porti la fede. E dove c'è disperazione, che si possa portare la speranza". Un messaggio di apertura e conciliazione. Ma non furono tutte rose e fiori. Il primo ministro Thatcher, infatti, diede vita a un durissimo braccio di ferro con il sindacato dei minatori, che cambiò nel profondo l'assetto economico-produttivo del Paese. Affrontò a muso duro il potere dei sindacati, con una legge che rese lo sciopero illegale se non approvato a voto segreto dalla maggioranza dei lavoratori.

Ispiratasi al pensiero economico di Friedrich von Hayek (scuola austriaca) e Milton Friedman (scuola di Chicago), assieme a Ronald Reagan incarnò lo spirito della rivoluzione conservatrice, alla cui base c'è il teorema "meno Stato, più mercato". Ha contribuito a ringiovanire l'economia della Gran Bretagna, che divenne una delle più grandi potenze economiche con Stati Uniti e Giappone. Per i suoi detrattori, invece, la Thatcher attuò solo una spietata macelleria sociale, aumentando le diseguaglianze e colpendo soprattutto i più poveri. La Lady di ferro sicuramente lasciò sul campo una lunga scia di problemi sociali, ma permise al Regno Unito di modernizzarsi. Privatizzò la British Airways, il colosso energetico della British Gas, la principale azienda di telecomunicazioni, la British Telecommunication, e la British Steel, la più importante industria produttrice di acciaio. Le riforme della Lady di ferro anni dopo consentirono al governo del laburista Tony Blair di far crescere il Regno Unito, molto di più dei paesi del Vecchio Continente.

Anche in politica estera l'appoccio della Thatcher fu molto determinato. Reagì con estrema durezza all'invasione delle isole Falkland, ordinata dalla giunta militare argentina nel 1982, riuscendo in questo modo a recuperare e rilanciare l’orgoglio nazionale, appannatosi con la tragica spedizione di Suez nel 1956. Si oppose con ogni mezzo all'Europa dei banchieri, battendosi contro la moneta unica e il processo di integrazione. Si dichiarò contraria al Trattato di Maastricht, dicendo che non l'avrebbe mai firmato. Celebre rimase una sua frase, pronunciata il 30 ottobre 1990 alla Camera dei Comuni: "Il Presidente della Commissione, Mister Delors, ha detto in una conferenza stampa l’altro giorno che vorrebbe che il Parlamento europeo fosse il corpo democratico della Comunità, ha voluto che la Commissione sia l’esecutivo e vorrebbe che il Consiglio dei ministri fosse il Senato. No! No! No!".

Più tardi, pur continuando a tenere a distanza i laburisti (avversari per tutta la sua lunga vita politica), elogiò senza esitazioni il loro giovane leader riformista Tony Blair. Il declino della Lady di ferro ebbe inizio nel 1989, mentre cominciava a crollare il mondo comunista. La sua caduta avvenne dopo uno sciopero a cui parteciparono più di 18 milioni di persone e, nel novembre 1990, alle elezioni per la carica di leader del Partito Conservatore, a sorpresa la Thatcher non raggiunse la maggioranza richiesta. Preso atto dell'amara sconfitta, lasciò Downing Street, faticando a nascondere le lacrime agli occhi.



Commenti
Ritratto di marforio

marforio

Lun, 08/04/2013 - 14:19

Grande donna; capace di mettere la museruola ai comunisti inglesi , sindacati compresi.Unica pecca, le malvinas.

Altaj

Lun, 08/04/2013 - 14:23

Grande donna, grande Primo Ministro !!

meloni.bruno@ya...

Lun, 08/04/2013 - 14:23

Condoglianze al popolo Britannico per la scomparsa della sua GRANDE statista!

Ritratto di pipporm

pipporm

Lun, 08/04/2013 - 14:24

Perbacco, appena 10 anni in meno di Berlusconi

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Lun, 08/04/2013 - 14:25

UNICA DONNA CON E PAL.....VERAMENTE CAPACE DI GOVERNARE UN PAESE. CI FOSSE IN ITALIA UNA DONNA DEL GRNERE MI FANNO RIDERE L'INESISTENTE RADICALE COMUNISTA, CHE I COMUNISTI VORREBBERO FARE PRESIDENTE, DI CHE COSA DEI RADICALI? OSSIA DI QUATTRO GATTI! O DEI COMUNISTI ROMAI MORTI OVUNQUE, CHE ESISTONO ANCORA IN QUESTO PAESE.

michetta

Lun, 08/04/2013 - 14:26

...., con la nostra amarezza, sono sempre i Migliori che ci lasciano! Riposa in Pace, Margaret e che Dio ti accolga in Paradiso. Amen

tiptap

Lun, 08/04/2013 - 14:28

Questa sí è stata una grande donna. Altro che "quote rosa". Questa grande donna, grande statista, resta un grande, grandissimo esempio, per uomini e donne.

emilio canuto

Lun, 08/04/2013 - 14:29

Ovviamente avversata e denigrata dalla sinistra italiana. Non facciamo confronti con i nostri politici. Ma chi era la Thatcher in confronto alla Finocchiaro ? o a Rosy Bindi ? GRANDE THATCHER.

Gaby

Lun, 08/04/2013 - 14:32

Se l'Italia avesse degli Statsti come Lei non saremmo dove siamo...

gedeone@libero.it

Lun, 08/04/2013 - 14:33

Grande politico e grande donna. Ce ne fossero così! Riposi in pace.

Wolf

Lun, 08/04/2013 - 14:35

Grandissimo personaggio, una Grande Statista, come manca in Italia.

alberto_his

Lun, 08/04/2013 - 14:39

Insieme a Reagan fu una delle prima a mettere (co)scientemente in pratica i dogmi e le logiche del neo-liberismo in occidente, con i risultati devastanti che conosciamo per aziende, stati e lavoratori. Le stesse politiche, rivedute e corrette, sono in treno di venire implementate in Eurolandia.

giottin

Lun, 08/04/2013 - 14:42

Grandissima. In Italia non ne esiste una che le rassomigli nemmeno per un pelo: da noi ci sono le più belle che intelligenti, le finocchiaro che aspirano di andare al csm con il marito indagato, le bonino che vorrebbero andare addirittura al Quirinale ecc. ecc. Ma chi sono queste? Risposta: sono quelle, insieme a tante e tanti altri, che ci hanno portato allo sfascio senza possibilità di ritorno. Grandissimissimissima THATCHER!!!

Ritratto di stegalas

stegalas

Lun, 08/04/2013 - 14:43

Posto d'onore assicurato nel Paradiso Anticomunista... Anche solo per aver spezzato la schiena ai sindacati che ricevevano soldi dall'URSS. Cosi come minatori, gay, ambientalisti, pacifisti, femministe. Tutto apertamente documentato in UK, con tanto di numeri di conto corrente. Da noi, invece, il solito putrido silenzio...

Mario-64

Lun, 08/04/2013 - 14:44

Gaby ,si' ,e' vero ,a noi (ultimamente) sono mancati gli statisti. Pero' alle spalle di un grande statista ci vuole un popolo serio ,che rispetti le regole . Se la Tatcher nasceva a Napoli le assicuro che andava poco lontano.

reliforp

Lun, 08/04/2013 - 14:47

i minatori inglesi, e non solo, saranno in festa. Io sto con loro.

Ritratto di scandalo

scandalo

Lun, 08/04/2013 - 14:48

non ha mai rubato una sterlina !!

smiley1081

Lun, 08/04/2013 - 14:49

Il suo nome da nubile era Margaret Hilda Roberts, non Margaret Hilda Benson.

giovanni70zz

Lun, 08/04/2013 - 14:56

per Wolf. Caro signore, come osa! Lei scrive "Grandissimo personaggio, una Grande Statista, come manca in Italia". Si è già dimenticato il suo Berlusconi?

emilio canuto

Lun, 08/04/2013 - 14:56

Non vedo commenti delle solite teste di caxxo komuniste che infestano gli articoli del giornale. da luigipiso a ettore muty avete rosicato per anni ehhhh.

HAKWERSIDDELEY

Lun, 08/04/2013 - 14:57

thanks for all Maggie ! we will not forget you !!

giovanni70zz

Lun, 08/04/2013 - 14:57

per gianni1950. Caro signore, per fortuna noi in Italia abbiamo Berlusconi!

Ritratto di mistereaster

mistereaster

Lun, 08/04/2013 - 14:59

grande Maggie, se solo qualche stronza italiana seguisse le tue orme

emilio canuto

Lun, 08/04/2013 - 15:01

mi ero sbagliato stanno arrivando i kompagni sparacazzate: reliforp, alberto_his. Bella quella che a Napoli non sarebbe riuscita a far niente. A Napoli non ci è nata nè ne nascerà mai una.

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Lun, 08/04/2013 - 15:03

***Non importa se qualcuno sul cammino della strada sarà preda dei fantasmi del passato...il mondo ormai sta cambiando...e cambierà sempre più...ma non vedete nel cielo...quelle macchie di azzurro e di blu...è la pioggia che vaaaaa e ritorna il sereno. (The Rokers, 1967). Se mai ritornerà! Magari fra cento anni davanti a noi o....forse mai. Come insegna la storia che: si ripete sempre e sempre si ripeterà.*

Soldato

Lun, 08/04/2013 - 15:07

Un esempio di donna che non ha avuto bisogno di istituti da "riserva indiana" o "specie protetta" per emergere. Una figura di statista di grandissima levatura. Sta nella storia.

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 08/04/2013 - 15:07

xreliform-PREPARATI CHE fra poco si aggiungera alla lista per i festeggiamenti il tuo presidente.

Ritratto di venividi

venividi

Lun, 08/04/2013 - 15:12

profiler all'incontrario e un altro gentiluomo dello stesso genere, fate vomitare

Massimo Bocci

Lun, 08/04/2013 - 15:21

Grande perdita per l'umanità, e quando parlo di umanità parlo solo di uomini e donne libertarie e liberali,perché non penso si possono annoverare tra di essi i comunisti e affini, parassiti di regimi classisti e reazionari,dunque gloria ha chi ha saputo combattere per la libertà vera e per il proprio popolo (o populismi), condoglianze alla famiglia.

bobdylan75

Lun, 08/04/2013 - 15:21

Spero bruci all'inferno insieme a Pinochet.

Ritratto di fioellino

fioellino

Lun, 08/04/2013 - 15:22

Un ricordo "privato" della Thatcher: Era luglio del 1980. Io e la mia famiglia eravamo a Londra in una vacanza come tanti altri. La curiosità ci spinse a passare per Downing Street. Ci fermammo davanti al celeberrimo n° 10, ma sul marciapiede opposto. Chissà che non si fosse affacciata la Lady più famosa di quei tempi!? Ecco fatto. La signora uscì col suo seguito e ... ci salutò! Ho ancora la foto che immortala quel momento, per noi, Storico. Ciao ciao, ancora: oggi non potremmo più fermarci a curiosare da quelle parti e nemmeno da altre. Oggi non esistono più nemmeno Donne o Uomini come te.

Ritratto di fioellino

fioellino

Lun, 08/04/2013 - 15:22

Un ricordo "privato" della Thatcher: Era luglio del 1980. Io e la mia famiglia eravamo a Londra in una vacanza come tanti altri. La curiosità ci spinse a passare per Downing Street. Ci fermammo davanti al celeberrimo n° 10, ma sul marciapiede opposto. Chissà che non si fosse affacciata la Lady più famosa di quei tempi!? Ecco fatto. La signora uscì col suo seguito e ... ci salutò! Ho ancora la foto che immortala quel momento, per noi, Storico. Ciao ciao, ancora: oggi non potremmo più fermarci a curiosare da quelle parti e nemmeno da altre. Oggi non esistono più nemmeno Donne o Uomini come te.

Aam31

Lun, 08/04/2013 - 15:24

Grande Donna. Grande Statista. Condoglianze.

emilio canuto

Lun, 08/04/2013 - 15:26

poveraccio giovanni70zz; non guardare Berlusconi, guarda i tuoi leader : Mortadella, Veltroni, D'alema, Bersanov, Occhetto!!!, Monti e il venerando Napolitano, e Cicciobello, un'armata Brancaleone !! pezzenti. La Tatcher vi smascherò , tradotori dei paesi dove indegnamente vivete, prendendo soldi dall'URSS per distruggere la democrazia. Cancro dei popoli, siete. Zombi usciti dalle macerie del muro che Tatcher e Reagan vi fecero crollare addosso!

Ritratto di fioellino

fioellino

Lun, 08/04/2013 - 15:27

Le Malvinas saranno anche una pecca, è vero, ma sono la dimostrazione di come si comanda, e tutti zitti! Noi abbiamo dovuto restituire obelischi restaurati, restituire i marò, e non ci hanno ridato il santo Cesare Battisti (e questo se lo tengano pure!). Meglio poche idee ma coerenti, che tante insensate. L'Italia, non gli Italiani, è uno Stato da niente.

HAKWERSIDDELEY

Lun, 08/04/2013 - 15:29

proposta per tutti i lettori di centrodestra che leggono questo giornale : ma perchè non andiamo anche noi in massa a scassare i m@roni nei blog dei giornali di sinistra ??? così tanto per " par condicio " ....

Ritratto di dbell56

dbell56

Lun, 08/04/2013 - 15:30

Ne avessimo una sola, ma dico, una sola di persona con questo carattere. l'Italia non si troverebbe come si trova oggi. Altro che cavoli! Un carattere del genere è una risorsa per la nazione a patto che la persona che lo porta ami il proprio paese in modo viscerale. Proprio come la Thatcher, nei confronti dell'Inghilterra! Rimarrà comunque nella storia come esempio di statista ad altissimo livello. Pace all'anima sua.

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Lun, 08/04/2013 - 15:31

***Per me era meglio Saddam Hussein. Peccato che non ha avuto la potenza di portare la democrazia in Inghilterra e negli USA. Cioè a coloro che hanno e stanno sterminando milioni di persone, bambini/e, donne e comunque tutta gente innocente. Altro che cacchi!*

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Lun, 08/04/2013 - 15:32

@reliforp - invece di pensare alle miniere che sono chiuse da 20 anni dovresti pensare a come mai un paese in difficoltà economica come il Regno Unito riesce comunque ad attrarre ed a dare lavoro oggi a centinaia di migliaia di immigrati, molti di questi italiani ......

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 08/04/2013 - 15:34

Non gioiranno solo i minatori inglesi ma anche le famiglie delle centinaia di militari inglesi morti o mutilati nella sciagurata guerra delle Malvinas, tutte le famiglie meno abbienti cui la signora aveva distrutto la vita, lasciandole senza prospettive per generazioni, grazie alla sua politica monetarista da filibusta. I patetici tifosi cowboy da strapazzo di questo forum hanno perso un'altra occasione per tacere e non osannare personaggi cosi' negativi senza capire un'acca di quello che dicono. Vivono in un mondo virtuale da cartoni animati e videogiochi e si esaltano per chi sembra averlo duro...perche' loro non ce l'hanno. Tristezza senza fine.

Leo Vadala

Lun, 08/04/2013 - 15:35

Paradossalmente, il primo personaggio politico veramente con le palle era questa donna.

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Lun, 08/04/2013 - 15:36

...quel Saddam Hussein che regalava diamanti da 100 karati alla casta Inglese la quale, a noi italiani ci disprezza per INVIDIA. Viva l'Italia il Bel Paese, ancor più bello se non ci fossero gli ubriaconi della "Bettola con bocciofila Ber-sani". Malati!

astice2009

Lun, 08/04/2013 - 15:38

Avrei preferito festeggiare per un'altra dipartita...

HAKWERSIDDELEY

Lun, 08/04/2013 - 15:39

correction dear Fiorellino : purtroppo l'Italia di fatto NON è uno stato !

gardesano

Lun, 08/04/2013 - 15:42

L'anziana ex premier era stata colpita da demenza....proprio come il nostro premier incaricato Bersani!!

Ritratto di il bona

il bona

Lun, 08/04/2013 - 15:44

In Italia, avrebbe sicuramente spazzato via l'egemonia sindacale.

Ritratto di scandalo

scandalo

Lun, 08/04/2013 - 15:44

papa francesco l'argentino inizia a fare i miracoli !!

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Lun, 08/04/2013 - 15:47

@fioellino - perché le Malvinas sarebbero una pecca ? Il governo inglese ha indetto neanche un anno fa un referendum sull'isola per l'autodeterminazione e credo il 98% ha espresso la volontà di rimanere dipendenza del Regno Unito. E' la democrazia bellezza.

HAKWERSIDDELEY

Lun, 08/04/2013 - 15:49

senti un pò PRAVDA99 .. ...tu preoccupati della funzionalità del " tuo " .. perchè il " mio " funziona benissimo ..... e poi vedi anche se riesci ad esprimere le tue " opinioni " ( I must laugh at this point .. ) senza insultare quelli che si permettono di non pensarla come te ...

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 08/04/2013 - 15:53

xhakwersiddeley-Si sbaglia , siamo uno stato di formiche rosse.Un formicaio.,Xprofiler-Sto pensando cosa scrivero come commento quando morira il tuo presidente.

con77

Lun, 08/04/2013 - 15:53

ha vissuto 88 anni. Troppi, doveva crepare trent'anni prima, si sarebbero risparmiate parecchie vite umane e le persone più bisognose avrebbero avuto dei diritti. Se voi, qualche settima, avevate gioito per la morte di Chavez, io oggi gioisco per la morte della Thacher.

Ritratto di dbell56

dbell56

Lun, 08/04/2013 - 15:54

Mario-64 non so a che popolo ti riferisci. Sappi, però, che gli inglesi non sono proprio delle mammolette in fiore. Il teppismo è nato in inghilterra, ad esempio. Arancia Meccanica, il film capolavoro di Stanley Kubrick è ambientato in Inghilterra, a Londra, precisamente. Quindi, sii più generoso ed obiettivo con l'italica etnia cui pure tu, penso appartenga!

giovanni70zz

Lun, 08/04/2013 - 15:54

per emilio canuto. Caro signore, non sia così livoroso, per favore. Non ho capito bene cosa voleva dire. Però, però ... il crollo del muro non portò bene ad altri personaggi. Ladroni di razza, uno molto amico del suo eroe. Cordiali saluti. PS: pensi un po' se si ritrova il Mortadella al Quirinale ... conservi tutta la sua rabbia per quel momento, non crede?

Ritratto di unLuca

unLuca

Lun, 08/04/2013 - 15:55

Se Dio portasse all'Italia un solo politico dotato di 1/1000 delle capacità e della determinazione di IRON LADY avremmo risolto tutti i nostri problemi. R.I.P. MARGARETH THATCHER

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Lun, 08/04/2013 - 15:55

Ricordatela come volete. L'importante è che sia sotto terra, e che non ci siano sosia all'orizzonte.

frankdenis

Lun, 08/04/2013 - 15:57

Le malvinas non esistono Esistono le Falkland Islands, democraticamente e orgogliosamente britanniche Thank's Maggie We'll never forget you

paci.augusto

Lun, 08/04/2013 - 15:59

Grandissimo personaggio femminile, caso più unico che raro! Con notevole lungimiranza disse NO all'Europa e i fatti le hanno dato pienamente ragione! Avessimo in Italia una donna simile sarebbe meritevole delle più alte cariche dello stato ma, purtroppo, noi abbiamo Rosy Bindi e la Boldrini!!

Ritratto di dbell56

dbell56

Lun, 08/04/2013 - 15:59

Per pravda99. Meno male che esisti tu, altrimenti non sapremmo come ridere del mondo!

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Lun, 08/04/2013 - 16:04

***Bandiera rossa la trionferà...evviva il comunismo della libertà...ohhh, scusate debbo correre in bagno a vomitare! Dopo torno. Ah ah ah, siete la miseria umana! Abbiate un po' di ritegno, andate tutti a Bettola "Osteria Ber-sani" e tiratevi le bocce siulla krapa come ha fatto a suo tempo il vostro inutile e fallito idolo "ber-malati", forse vi rinsavite.*

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Lun, 08/04/2013 - 16:11

Grandissima Persona, forte, decisa, con idee chiare alle quali faceva seguire i fatti. Ha dimostrato che una Nazione può tranquillamente crescere, acquistare prestigio, arginare la disoccupazione e creare un’economia forte, ridimensionando i sindacati. Bisogna anche aggiungere, senza sminuire i suoi grandissimi meriti, che ha avuto la fortuna di governare l’Inghilterra. L’Italia sarebbe stata ostica anche per lei, ma sicuramente non sarebbe arrivata al punto in cui ogni via d’uscita é bloccata, mentre tutto va a fuoco. Un esempio per tutti i nostri politici presenti sicuramente; prossimi futuri con un ? grande come il caos che regna incontrastato. Dipenderà da come il caos si orienterà. Per la Storia invece, il suo nome é già Storia. Ciao Maggie, sii felice!

silvio adopera

Lun, 08/04/2013 - 16:13

@pisistrato - Lei mi è simpatico, però la prego, sostenere che il referendum alle Malvinas sia stato espressione di democrazia è molto, molto ardito.

Soldato

Lun, 08/04/2013 - 16:16

HAWKERSIDDELEY hai ragione: dovremmo rendere la pariglia ai rossi frequentando a modo nostro i loro siti. Il problema è che noi abbiamo a malapena il tempo di frequentare i nostri siti, mentre loro per natura non hanno niente da fare, sono avvantaggiati!

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Lun, 08/04/2013 - 16:17

***Bobby Sands in un murale della zona cattolica di Belfast, dice niente? Specialmente agli idioti ignoranti quali sono i beceri sinistrati. Non scrivo altro, soltanto che è morto in galera nel 1981 grazie alla tipa con i coglions di ferro. Cercate, leggete e poi, forse, sappiatevi esprimere da persone intelligenti e non dei pirla sinistrati.

giovanni70zz

Lun, 08/04/2013 - 16:18

unLuca scrive "Se Dio portasse all'Italia un solo politico dotato di 1/1000 delle capacità e della determinazione di IRON LADY avremmo risolto tutti i nostri problemi". Lei è in malafede! Si dimentica di proposito del nostro eroe Berlusconi (e del suo fido Brunetta) ...

pieropomiga

Lun, 08/04/2013 - 16:19

se uno ricorda che cos'era la Gran Bretagna e vede come é ridotta ora, c'è da ringraziare che di soggetti così si sia perduto lo stampo

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 08/04/2013 - 16:31

paci.augusto - Ha dimenticato di citare altri esempi di grande spessore nell'universo femminile Italiano: Carfagna, Gelmini, Brambilla,....mi viene male a continuare....diciamo tutte le altre miracolate di Arcore...

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 08/04/2013 - 16:44

Vi piacerebbe aver una Tatcher eh? Avete berlusconi....roba da ridere.

barbanera

Lun, 08/04/2013 - 16:46

@HAKWERSIDDELEY.Per quanto riguarda la proposta di postare sui giornali di sinistra,vorrei farti sapere che è un'utopia,perchè non ti pubblicano.Io ci ho provato per molto tempo ma inutilmente,poi ho desistito.Vedi,loro odiano troppo per poter avere la forza di confrontarsi.Distruggono e scappano.Solo questo sanno fare.

unclesam1

Lun, 08/04/2013 - 16:48

Un altro grande del dopoguerra se ne è andato. Noi non avremo mai questi rimpianti: non abbiamo avuto mai nessun "grande". Per la verità non abbiamo avuto neanche nessun "piccolo". Solo ladri.

barbanera

Lun, 08/04/2013 - 16:51

@pravda99.Il PDL ha donne belle e intelligenti.Il pd ha donne brutte e ignoranti.A te ti brucia il piloro e un giorno l'accumulo di rabbia ti porterà all'altro mondo precocemente.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Lun, 08/04/2013 - 16:52

In Italia invece abbiamo la Boldrini. Sempre peggio!

Roberto Casnati

Lun, 08/04/2013 - 16:52

Avessimo avuto noi una Thatcher invece di quei due tronfi miserabili incompetenti a nome Ciampi e Prodi! Ora non ci troveremmo nella "cacca"!

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Lun, 08/04/2013 - 16:53

***pravda99, hai dimenticato la Rosaria Bindy, La Livida Turko, la Bonino, La Luxuria, La Vendola...mi fermo anch'io. Sei sempre più ridicolo e pisciasotto del solito. Sei forse invidioso che nel tuo clan, a parte i dichiarati diversi, sono tutte rakkie ed ignoranti come capre?

Roberto Casnati

Lun, 08/04/2013 - 16:54

L'unica grande donna del '900!

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 08/04/2013 - 16:56

pieropomiga - Ha ragione. Il Regno Unito ormai e' rimasto con la Regina e le Banche. Niente piu' grande industria (la gloria del paese dalla Rivoluzione industriale in poi) ne' meccanica, ne metallurgica, ne' altro. Una divisione sociale inaudita, vaste aree di pura poverta', intere regioni diventate un deserto economico e culturale, l'istruzione pubblica senza fondi per assicurare il minimo, neanche il riscaldamento, servizi sociali da terzo mondo, scandali della sanita' che neanche in Italia. E' rimasto solo il sistema finanziario, a rimorchio di quello USA, che in piu' con la crisi del 2008 ha prosciugato le casse dei contribuenti, visto che il governo ha dovuto saldare centinaia di miliardi di buchi. E tutto questo grazie alla Thatcher e alla sua politica sciagurata. Quelli che qui si esaltano perche' la Lady aveva le palle sono esempi tristemente meschini di persone insicure e provate da una vita di fallimenti personali.

Ritratto di Chichi

Chichi

Lun, 08/04/2013 - 16:57

"- Per una donna che conosce i problemi del portare avanti una casa è sicuramente più semplice portare avanti un Paese"(1979, l’anno in cui è diventata primo ministro). Dedico questa frase della Lady di ferro alla nostra (del 3,%) presidente della Camera dei Deputati, piovutaci come un “re travicello”

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Lun, 08/04/2013 - 17:00

@luigipiso - sei in errore, i commenti pro-Thatcher sono su un piano ideologico non politico: dubito fortemente che una Thatcher con le sue politiche ultra liberiste piacerebbe all'elettorato di CDX in Italia che è storicamente corporativo. Lo sa bene anche Berlusconi, non è un caso che a fare il ministro dell'economia ci abbia messo Tremonti invece di Martino.

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Lun, 08/04/2013 - 17:06

***A luigi piso invece piacciono i pederasti, gli ubriakoni ed i koltivatori di "finokki e di karciofi" come il bifolko ignorante qual'è il manettaro miliardario grazie ai cafoni come lui.

reliforp

Lun, 08/04/2013 - 17:07

farà disgusto persino ai vermi come l'altro fetido compare Reagan.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Lun, 08/04/2013 - 17:09

Questa cosidetta lady di ferro è il classico stereotipo femminile inglese geneticamente malato fino al midollo. Clonata dai movimenti femministi fine ottocento, nati sulla necessità per le donne di nascondere il loro opprimente complesso di inferiorità. Prive del tutto della grazia di una mente sensibilmente colta che le avrebbe collocate meritoriamente in sistemi sociali di garantita qualità, queste appartenenti a quelle infelici classi destinate a popolare l'Australia, affette da inequivocabili disturbi neuronali, hanno affermato il loro ingresso in politica grazie alla loro caratterialità schizofrenica, conservando intatte quelle caratteristiche consolidate in loro di serve, di dipendenti dei gusti di basso rango. E' comunque difficile estrarre nel DNA inglese elementi di vera aristocraticità. La loro particolare abilità nel saper confezionare l'immagine perbenista, è scientificamente costruita per rimuovere l'identità di un negativo profilo antropologico. Dio ce ne scampi. INVIATO l'8.4.2013, h.17,10

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Lun, 08/04/2013 - 17:11

La classe non è acqua. Noi, invece, abbiamo la Boldrini. Sino ad oggi ha aperto il becco tre volte e ha detto quattro cazzate di fila.

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Lun, 08/04/2013 - 17:14

L'unica grande donna del '900! scrive bertoldo casnati. Si dopo Luxuria e rosina bindy.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Lun, 08/04/2013 - 17:24

Come dissi giá in occasione della morte di Rita Levi Montalcini, quando muore un personaggio che nel suo campo ha fatto la storia, bisogna rispettarlo. Comunque la si pensi. In queste occasioni non ci si divide, rispettiamo i morti se non siamo capaci di rispettare i vivi.

HAKWERSIDDELEY

Lun, 08/04/2013 - 17:36

"@HAKWERSIDDELEY.Per quanto riguarda la proposta di postare sui giornali di sinistra,vorrei farti sapere che è un'utopia,perchè non ti pubblicano.Io ci ho provato per molto tempo ma inutilmente,poi ho desistito.Vedi,loro odiano troppo per poter avere la forza di confrontarsi.Distruggono e scappano.Solo questo sanno fare." quindi caro Barbanera .. non c'è par condicio visto che qua vengono pubblicati anche i " commenti " di chi non la pensa come la linea editoriale e la maggior parte dei lettori !! benissimo .. ma allora chi è il vero "democratico" : noi o loro ??

Mario-64

Lun, 08/04/2013 - 17:38

dbell56, si ,appartengo alla "razza" italica e ne vado fiero. Come diceva Kipling ,un italiano e' uno in gamba ,uno che se la cava sempre. Un inglese e' un idiota. Pero' tre inglesi fanno una nazione ,tre italiani si mettono a litigare e fondano tre partiti politici. E' proprio questo che fa' rabbia ,se fossimo un po' piu' rispettosi delle regole ,un po' piu' "nazione" ,staremmo davanti sia ai francesi che agli inglesi ,perche' individualmente non ci batte nessuno. I grandi statisti li creano solo le grandi nazioni ,purtroppo.

HAKWERSIDDELEY

Lun, 08/04/2013 - 17:47

"La classe non è acqua. Noi, invece, abbiamo la Boldrini. Sino ad oggi ha aperto il becco tre volte e ha detto quattro cazzate di fila." no no e poi no ! fare paragoni di questo tipo non è sportivo !!!! è come sparare ad un passero con una torretta antiaerea Oerlikon quadrinata da 20 mm a caricamento automatico !! ( da una vecchia pubblicità del comparto armi che diceva : " torretta Oerlikon : l'ideale per fermare i passeri aggressivi ! " LLOOLLLL

mila

Lun, 08/04/2013 - 17:48

La Thatcher era senz'altro intelligente quando rifiutava l'Euro (forse l'Inghilterra poteva permettersi piu' liberta' in politica estera anche perche' spalleggiata dagli USA). Pero' per il resto siamo sicuri che il popolo inglese abbia sempre gioito sotto il suo Governo? Cmq tranquilli, l'iperliberismo e la distruzione dello Stato sociale verranno anche qui e non avremo piu' problemi.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Lun, 08/04/2013 - 17:50

Ma volete mettere Rosy Bindi, Livia Turco, Paola Concia e la Finocchiaro (col marito rinviato a giudizio) con la Thatcher? Le nostre sono più belle che intelligenti. E questo ci basta e avanza.

BaroneRosso

Lun, 08/04/2013 - 18:03

X L'ILLUSTRE SIG LUIGIPISO NOI ABBIAMO IL BERLUSCA LEI DICE LE COMICHE STO PENSANDO A VOI POVERACCI AHAHAHA AVETE IL BERSANI ALTRO CHE COMICHE AHAHAHAHA,SIG LUIGINO AVETE IL BERSANI CHE NON LO CONOSCE NESSUNO AL ESTERO AHAHAHA FORSE A CUBA AHAHAHAHAH.

kihaad

Lun, 08/04/2013 - 18:05

Esticazzi???

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 08/04/2013 - 18:10

barbanera - Le "donne belle e intelligenti del PdL" in italiano si dice &~##@"£ pronte a tutto per salire "Sempre piu' in altoooo...con Grappa Bocc.hinoooo", come diceva il Grande Mike.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Lun, 08/04/2013 - 18:12

Inglese dalla rettilineita' perfetta, tanto da essere talvolta odiosa. Ha tenuto in pugno la Gran Bretagna con grande determinazione. Per la prima volta dopo tanti anni il Regno Unito si misurava con gli Stati Uniti d'America da pari a pari e cio' vuol dire qualcosa considerando che ai tempi alla Casa Bianca c'era quell'osso duro di Ronald Reagan. Onore a Mrs Thatcher ed un pensidero a nonna Elisabetta seconda che piano piano li sotterra tutti quanti.

BaroneRosso

Lun, 08/04/2013 - 18:19

X SCANDALO MI SA CHE AI RAGIONE ADESSO SULLA LISTA PAPALE IL 1 DOVREBBE ESSERE IL CUBANO POI MI SEMBRA IL 2 IL NAPOLETANO IL 3 IL LIVORNESE,IO NON CI STO SE NE GIA ANDATO ANZI VI HA SALUTATO ANNI ADIETRO PERCIO CONCORDO PERFETTAMENTE CON TE,scusami se ti do del tu non so se sei maschio o femmina.

gb2

Lun, 08/04/2013 - 18:32

Non verserò una lacrima, è un'assassina. Io sto con Bobby Sands, da lei brutalmente assassinato con gli altri ragazzi di Long Kesh e di tutta l'Irlanda! Tiocfaidh ár lá!

Maxforliberty

Lun, 08/04/2013 - 18:44

La Thatcher ha cambiato il Regno Unito. Grazie a Lei il Regno Unito non è caduto nella trappola euro-burocrate, quindi, ha salvato la Gran Bretagna due volte. Indubbiamente, ha fatto moltissimo e non è mancato qualche errore: era umana. Certo non è confrontabile con il Monti nostrano, che per ogni cosa giusta commette 100 disastri. Nel caso Thatcher il rapporto era inverso: un errore ogni 100 cose giuste. Voglio fare le mie più sentite condoglianze al popolo Britannico.

BaroneRosso

Lun, 08/04/2013 - 18:54

X tulapadula al'orizzonte si vede la finocchiaro la boldrini il bersani con la vendola il mortadella e da lontano mi sembra la bindi.

idleproc

Lun, 08/04/2013 - 19:25

I vari apologeti non hanno capiten einen tuben. Del resto cosa si può pretendere da chi considera Renzi una mente politica come in passato fini-casini. La signora è stata una iperliberista verso il basso e molto amica degli oligopoli monoplisti finanziari o meno sovracontinentali, è stata una delle protagoniste fondamentali della diffusione della spazzatura finanziaria creativa a livello europeo e della conseguente crisi attuale. E' come con Prodi, Ciampi, Amato e soci locali e internazionali della banda dell'euro, in politica ed economia i danni si vedono dopo anni... chiedete agli auanaganaw... Stì 'azzi.. è quasi una faccenda da impotenti... affascinati da chi solo sembrano e non sono... lecchinaggio sulle apparenze...

KAVAL

Lun, 08/04/2013 - 19:38

IN ITALIA purtroppo,non abbiamo una persona cosi', se ci fosse qualcuno le METTEREBBE LA MUSERUOLA...mica siamo in Inghilterra..rassegnamoci ! AIME'

giottin

Lun, 08/04/2013 - 19:38

#pisistrato. Esatto, Martino anziché all'attacco lo hanno messo in difesa! Saluti.

giottin

Lun, 08/04/2013 - 19:56

#astice2009. Anch'io avrei preferito festeggiare un'altra dipartita, le do qualche indizio: stessa età, (spesa molto male) crapa pelata, ha un nome molto simile agli abitanti di una città,... adesso basta indizi altrimenti diventa troppo facile. Saluti.

Ritratto di Bartuldin

Bartuldin

Lun, 08/04/2013 - 20:31

Grande Margherita !!!!!

micdipi

Lun, 08/04/2013 - 21:13

Gran donna e gran politico, altro che boldrini.

micdipi

Lun, 08/04/2013 - 21:13

Gran donna e gran politico, altro che boldrini.

Bocca della Verità

Lun, 08/04/2013 - 21:27

@ bobdylan75 - Lun, 08/04/2013 - 15:21 : non si sentiva proprio la mancanza dello scemo del villaggio: lei ! Il Generale Pinochet é stato un ottimo Presidente. * * * Quanto alle Falklands: fu giusta e sana reazione di difesa da parte dell' Inghilterra. L' ultimo referendum, di un paio di settimane fa soltanto, ha riconfermata l' amministrazione britannica dell' arcipelago. Le uniche due pecche della sua gestione furono: i "boat people" (morale ed umanitaria) nonché la "person tax" (morale e politica) che le costó la rielezione.

Ritratto di unLuca

unLuca

Lun, 08/04/2013 - 21:40

Una persona straordinaria da ogni punto di vista, basterebbe un millesimo della sua forza e della sua caparbietà per raddrizzare la schiena a quei palle mosce di Roma.

Ritratto di unLuca

unLuca

Lun, 08/04/2013 - 21:40

Una persona straordinaria da ogni punto di vista, basterebbe un millesimo della sua forza e della sua caparbietà per raddrizzare la schiena a quei palle mosce di Roma.

Bocca della Verità

Lun, 08/04/2013 - 21:50

@ bobdylan75 - Lun, 08/04/2013 - 15:21 : non si sentiva proprio la mancanza dello scemo del villaggio: lei ! Il Generale Pinochet é stato un ottimo Presidente. * * * Quanto alle Falkland: fu giusta e sana reazione di difesa da parte dell' Inghilterra. L' ultimo referendum, di un paio di settimane fa soltanto, ha riconfermata l' amministrazione britannica dell' arcipelago. Le uniche due pecche della sua gestione furono: i "boat people" (morale ed umanitaria) nonché la "person tax" (morale e politica) che le costó la rielezione.

Ritratto di giubra63

giubra63

Lun, 08/04/2013 - 22:01

S.M. Elisabetta II da detto : "Abbiamo perso un grande politico, un grande Primo ministro e una grande britannica" condivido grandissima Statista! Ha fatto quello che serviva per la Gran Bretagna, sia in Europa sia nel Mondo, avessimo noi un Primo Ministro che tutelasse gli interessi dell'Italia come fece Lady Margaret Thatcher, teniamo presente che in Italia il Presidente del Consiglio non ha i poteri necessari e che il Ministero dell'Agricoltura italiano negli anni '80 ha svenduto gli interessi italiani come fece Marcora, e negli anni '90 Pecoraro Scanio. Lady Margaret Thatcher assieme a Ronald Reagan ha sconfitto il comunismo e liberato la Gran Bretagna da un triste declino economico. Grandissima anche quando ha liberato le isole Britanniche Falkland dall'invasione dell'Argentina (dittatura militare che cercava sogni di vana gloria). Solo Sir Winston Churchill puo' esserLe paragonato. Condoglianze al popolo Britannico e alla Sua Famiglia.

Ritratto di Situation

Situation

Lun, 08/04/2013 - 22:08

ci ha lasciato una Grandissima donna e statista. Sono molto dispiaciuto

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Lun, 08/04/2013 - 22:43

una in meno

Gaby

Lun, 08/04/2013 - 22:50

Distrusse i sindacati. Fosse solo per questo merita un posto tra i grandi della storia.

ted

Lun, 08/04/2013 - 22:56

Questa Donna aveva n volte più p...e dell'intero panorama politico italiota messo insieme. Onore ad una grande Statista , una Grande Liberale , una Grande Anti-Comunista!!Onore a Margherita.

FRANCK56

Lun, 08/04/2013 - 22:58

pace all'anima sua,come a qualunque persona che se ne va.....grande persona ma in che cosa?cosa ha fatto di cosi' grande?guerrafondaia ha accolto con onore il criminale pinochet(da mettere al pari di hitler e stalin),la sua dipartita non lascia nessun vuoto,nulla da ricordare,caso mai qualcosa da dimenticare.....

TONI-GARATTI

Mar, 09/04/2013 - 00:47

Rispetto per tutti coloro che ci lasciano, ma direi la solita arrogante, spietata , prepotente rappresentante del potere spesso anche femminile inglese!!!!