Mondo

Namibia, aereo della Lam cade in mezzo alla foresta

Il velivolo è precipitato nel Parco nazionale Bwabwata. A bordo c'erano 34 persone

L'aereo Embraer 190 della compagnia Lam
L'aereo Embraer 190 della compagnia Lam

Tragedia in Namibia. L’aereo Embraer 190 della compagnia di bandiera mozambicana Lam è precipitato nel Parco nazionale Bwabwata. Ieri mattina il velivolo era stato dato per disperso mentre era in volo fra Maputo e Luanda. Non ci sono italiani fra le 34 persone a bordo, sei delle quali compongono l'equipaggio.

Secondo la ricostruzione fatta da Marlene Manave, amministratore delegato della Lam, l’aereo "era scomparso" fin dalle prime ore del pomeriggio di ieri, quando sorvolava il nord della Namibia, colpita da piogge intense. La Lam si è subito impegnata nel coordinamento con le autorità aereoportuali di Namibia, Botswana e Angola per la localizzazione dell’aereo. Il coordinatore della polizia regionale di Kavango, Willie Bampton, è stati poi informato dagli ufficiali del Botswana che avevano sentito una forte esplosione a cui aveva fatto seguito un'immensa colonna di fumo nell’aria. Quindi sono scattate le ricerche all'interno del parco. "È stato davvero difficile penetrare nella foresta", ha raccontato Bampton che fa parte dell’equipe di ricerca nel parco nazionale. Da ieri l'intera regione è battuta de fortissime piogge.

Come riporta l’edizione on line del giornale The Namibian, la polizia namibiana ha subito fatto scattare le ricerche nel Parco nazionale Bwabwata per cercare l’Embraer 190 che, partito da Maputo alle 11.26, sarebbe dovuto atterrare a Luanda, in Angola, alle 14.10. "L'aereo avrebbe effettuato un atterraggio di emergenza cadendo, quindi, in una foresta nella regione alla frontiera tra Namibia e Botswana", ha spiegato il ministro dei Trasporti mozambicano Gabriel Muthisse che ha subito inviato nella zona aerei della Forza aerea mozambicana.

Nel 2011 l'Unione Europea ha messo la Lam nella lista nera dello spazio aereo europeo per mancato rispetto delle norme di sicurezza.

La compagnia aerea mozambicana dispone di cinque aereomezzi: Embraer 190, Boeing 737-500, Bombardier Q400, Embraer 145, Embraer 120.

Commenti