Mondo

Newtown, la strage resta senza movente

Secondo gli inquirenti, Adam Lanza ha agito da solo. Ma non si sa perché uccise la madre e 26 persone alla Sandy Hook Elementary School

Newtown, la strage resta senza movente

Adam Lanza è l'unico responsabile della strage di Newtown, in cui morirono 26 persone di cui 20 bambini. Lo ha stabilito il rapporto investigativo sulla vicenda che chiude le indagini, ma non trova un movente. Secondo gli esperti, prima di suicidarsi il ventenne aveva pianificato la strage nei minimi dettagli, ma non aveva mai rivelato perché.

"Caso chiuso", quindi, a quasi un anno dall'attentato alla Sandy Hook Elementary School nel Connecticut. "La domanda ovvia è: perchè? Purtroppo, tale questione non potrà mai essere risolta definitivamente nonostante le tantissime informazioni raccolte", dicono però gli inquirenti nel rapporto in cui si spiega che Lanza prima ha ucciso la madre, quindi si è recato alla scuola elementare, dove ha compiuto la strage di bambini e insegnanti con un fucile Bushmaster, e infine si è suicidato con una pistola Glock 20. Tutte le armi erano state regolarmente acquistate dalla madre di Lanza.

Il giovane, si legge ancora, aveva "significativi problemi mentali", ma la mattina del 14 dicembre 2012 ha agito "intenzionalmente e consapevolmente". Del documento, di oltre mille pagine, è stata resa pubblica solo una sintesi e non verranno rilasciate informazioni aggiuntive per proteggere le famiglie delle vittime.

Per molti residenti della cittadina è tuttavia da considerare discutibile la data di pubblicazione del rapporto, a tre giorni dalla festa del Thanksgiving, il primo che le famiglie delle vittime trascorreranno senza i propri cari.

Commenti