Mondo

Nicolas Sarkozy in stato di fermo

La polizia francese ha posto in custodia cautelare Nicolas Sarkozy: accusato di concussione e violazione del segreto istruttorio

Nicolas Sarkozy in stato di fermo

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy è stato fermato e posto in custodia cautelare dalla polizia francese di Nanterre, alla periferia di Parigi, per la vicenda intercettazioni con l'accusa di concussione e violazione del segreto istruttorio.

Secondo gli inquirenti, l'ex presidente francese avrebbe cercato di ottenere informazioni su un'inchiesta che lo riguardava da un alto magistrato in cambio di una carica di prestigio. Sarkozy è arrivato con la sua auto nell'ufficio anticorruzione della poliza giudiziaria di Nanterre, dove era stato convocato dai giudici per essere interrogato sulla vicenda. Durante l’interrogatorio i magistrati della sezione anticorruzione hanno deciso di procedere con la custodia cautelare di 24 ore e prorogabile per altre 24 ore. Una misura senza precedenti per un ex presidente.

I giudici sospettano che Sarkozy avesse una rete d’informatori all'interno della magistratura che lo metteva al corrente di procedure giudiziarie che potevano minacciarlo. Tutto nasce da un’altra inchiesta, aperta nel 2013, in merito a presunti finziamenti dalla Libia alla campagna elettorale di Sarkozy nel 2007. Allora l'ex presidente era stato messo sotto intercettazione, ma si era scoperto che si serviva di un secondo cellulare, registrato sotto il falso nome di Paul Bismuth, per comunicare con il suo avvocato, Thierry Herzog, anche lui dotato di un dispositivo registrato con falsa identità. Messi sotto intercettazione anche questi apparecchi, è emerso che Sarkozy e il legale erano al corrente di molti dettagli sull’inchiesta dell’affare Bettencourt, un’altra vicenda di finanziamenti elettorali occulti.

Gli inquirenti sospettano che a dare informazioni fosse Gilbert Azibert, avvocato generale della Corte di Cassazione, a cui sarebbe stato promesso in cambio un aiuto per ottenere un incarico nel principato di Monaco.

Commenti