Mondo

Obama: "Nobel a Putin? Ormai lo danno a tutti"

Così il presidente americano, lui stesso vincitore del Nobel nel 2009, in una delle tante battute fatte nella cena annuale dei corrispondenti della Casa Bianca

Obama: "Nobel a Putin? Ormai lo danno a tutti"

Vladimir Putin candidato per il premio Nobel per la Pace? "Oggi questo riconoscimento lo danno proprio a tutti". Così Barack Obama, lui stesso vincitore del Nobel nel 2009, in una delle tante battute fatte nella cena annuale dei corrispondenti della Casa Bianca, giunta alla sua 100esima edizione. Per tradizione nel corso della serata il presidente degli Stati Uniti fa dell'ironia su argomenti di attualità, su personaggi conosciuti e anche su se stesso. Quest'anno, per esempio, Obama ha scherzato sul fatto che l'opposizione sostiene che lui sia nato in Kenya: per i repubblicani sarà molto più difficile provare che Hillary Clinton sia nata in Kenya, ha detto alludendo alla possibilità che la ex first lady ed ex segretaria di Stato partecipi alla corsa per la Casa Bianca nel 2016.

Nel fiume di battute c'è stato anche spazio per l'autoironia, con riferimento al difficile 2013 di Obama con il calo di popolarità e le difficoltà del sito di lancio dell'Obamacare. Ad accompagnare Obama c'era la moglie Michelle e alla serata hanno partecipato diverse star, dall'attore Joel McHale alla modella e attrice Sofia Vergara. Negli ultimi anni la cena è coincisa spesso con momenti chiave della presidenza: nel 2011 si tenne il giorno prima dell'operazione dei Navy Seals in cui Osama bin Laden fu ucciso nel suo covo di Abbottabad in Pakistan; nel 2013 arrivò circa due settimane dopo l'attentato alla maratona di Boston; quest'anno, invece, giunge in un momento di tensione sia in Usa che in Europa per la situazione in Ucraina e per il ruolo della Russia.

Come da tradizione nel corso dell'evento sono stati premiati diversi giornalisti per la copertura della presidenza e delle questioni nazionali. Glenn Thrush di Politico e Brianna Keilar della Cnn hanno ottenuto l'Aldo Beckman Award, che riconosce l'eccellenza nella copertura della presidenza Usa. Peter Baker del New York Times e Peter Maer di Cbs News hanno vinto il Merriman Smith Award per il lavoro sotto pressione con scadenze. Megan Twohey di Reuters and una partnership fra Chris Hamby del Center for Public Integrity e Matthew Mosk e Brian Ross di Abc News ha ottenuto invece l'Edgar A.

Poe Award per la copertura di questioni di rilevanza nazionale.

Commenti