Mondo

Napolitano: "Deploro chi liquida Monti"

Il Capo dello Stato in Usa. Obama: "Leader straordinario". E chiede informazioni sul prossimo governo italiano. Napolitano suggerisce chi votare alle elezioni: "Deploro chi ora liquida Monti". Il Pdl: "Brutta intromissione in campagna elettorale"

Napolitano: "Deploro chi liquida Monti"

Inizia con uno scambio di complimenti l'incontro alla Casa Bianca tra Giorgio Napolitano e Barack Obama, che che scherza su San Valentino: "Mi dà modo di esprimere il mio affetto a te e al popolo italiano". Per il presidente degli Stati uniti, il presidente della Repubblica italiana è stato "un leader straordinario, non solo per l’Italia ma anche per l’Europa, un leader visionario". Dal canto suo, Napolitano ha ringraziato e ha ricordato: "L’Italia ha fatto grandi progressi in questi 14 mesi, con la comprensione e l’aiuto di forze politiche diverse, e questi progressi possono e devono continuare. Noi abbiamo dato priorità al risanamento finanziario essendo arrivati sull’orlo del disastro di un vero e proprio collasso finanziario".

Il Capo dello Stato ha anche approfittato dell'occasione per fare uno spot elettorale a favore di Mario Monti: "Ho un pò deplorato che dopo 13 mesi di sostegno al governo Monti qualche partito dia ora giudizi liquidatori sulle sue scelte". Dichiarazione che non è piaciuta al coordinatore del Pdl, Sandro Bondi: "La pesante intromissione di Napolitano nella campagna elettorale è un bruttissimo episodio ma non mi stupisce".

Obama, che ha ringraziato gli italiani "per l’enorme contributo dato alle missioni internazionali", ha detto anche di tenere d'occhio le prossime elezioni politiche e che chiederà al titolare del Colle "informazioni sul voto e la formazione del governo in Italia". Napolitano, intanto, ha auspicato la creazione di un’area di libero scambio tra Stati Uniti e Unione europea: "Può rappresentare un passaggio storico sul piano economico, ma anche morale. Questo accordo transatlantico deve essere realizzato e può rappresentare un contributo rilevante per lo sviluppo".

Napolitano ha parlato anche delle inchieste scoppiate in questi giorni: "Tutto questo mi preoccupa ma non ne so nulla, aspettiamo l’esito delle indagini", ha detto "preoccupato" per una possubile nuova tangentopoli, "Certamente se dicessi che sono tranquillo non mi credereste.

È chiaro che sono preoccupato ma il centro dell’attenzione da parte della magistratura non è solo su quali sono i costumi prevalenti in caso transazioni internazionali, dove ci sono mediatori specializzati che certo non lavorano gratis et amore dei, ma capire se dietro quello che implicano queste transazioni internazionali e ricerche di canali per vincere le gare, ci sia qualcosa che si trasforma in Italia in riserva occulta o tangenti".

Commenti