Mondo

"Padre Dall'Oglio è vivo"

Secondo alcune fonti una delegazione italiana lo avrebbe incontrato un mese fa

"Padre Dall'Oglio è vivo"

Padre Paolo Dall’Oglio è vivo. Lo assicurano fonti mediorentali secondo cui circa un mese fa una delegazione italiana lo avrebbe incontrato. L'intelligence non commenta, ma fonti internazionali qualificate, contattate dall’Adnkronos, confermano l’avvenuto incontro. La notizia è riportata anche dal quotidiano arabo Al Akhbar, secondo cui il sacerdote sarebbe nelle mani dell'Isis.

"La cautela è d’obbligo, i contatti sono in corso", fanno notare, sottolineando che è in corso una "partita a scacchi" e che "si cerca di evitare ogni mossa che possa costituire una turbativa intesa come un potenziale pericolo" dalle frange qaidiste che tengono in ostaggio Padre Dall’Oglio dal 29 giugno in Siria. L’obiettivo è "mantenere aperto uno spiraglio con lo scopo di arrivare alla sua liberazione". "Purtroppo non abbiamo nulla di concreto. Per quel che ci riguarda si tratta di rumors", commenta però la sorella Francesca Dall’Oglio, "Negli ultimi quindici giorni si sono rincorse voci di questo tenore ma per quel che ci riguarda non abbiamo in mano nulla di concreto".

La Farnesina ha però smentito: "Non ci risulta che vi siano stati contatti tra una delegazione italiana e padre Paolo Dall’Oglio, come diffuso da diversi mezzi di informazione", spiegano dal ministero degli Esteri. (AGI) <br/> Gis 101849 GIU 14 NNNN

Commenti