Mondo

Il principe William a Cambridge Ma per gli studenti è un insulto: "A Eton aveva voti troppo bassi"

L'erede al trono seguirà un corso di specializzazione nella prestigiosa università. Ma non ha i requisiti richiesti agli altri studenti

Il principe William a Cambridge Ma per gli studenti è un insulto: "A Eton aveva voti troppo bassi"

Il principe William torna sui banchi di scuola. Lo fa frequentandor un corso di specializzazione in management agricolo all'Università di Cambridge, per prepararsi a gestire le attività di famiglia che Carlo dovrà cedere una volta indossata la corona.

Ma la presenza del duca di Cambridge nel prestigioso istituto non piace agli studenti: il suo curriculum accademico non rispecchia gli alti standard richiesti per entrare a Cambridge ed è quindi palese che il principe goda di una "corsia preferenziale". È insomma "un insulto" a chi è riuscito ad entrare nell'ateneo per meriti scolastici.

Ancor prima che Kensington Palace confermasse la notizia, era stato il giornale universitario di Cambridge, The Tab, a segnalare che da questo mese l'erede al trono sarebbe stato immatricolato tra gli studenti della blasonata università per un corso di 10 settimane di specializzazione ad hoc. Non aveva mancato di notare tuttavia che William aveva conseguito a Eton voti inferiori (anche se di poco) a quelli richiesti per la durissima e competitiva selezione di accesso al campus. Il principe però, ha segnalato ancora The Tab, risulta essere anche - "opportunamente per lui" - tra i benefattori del dipartimento dove studierà.

Non sono mancate le reazioni entusiaste di alcuni nell'apprendere della prossime presenza del principe al campus. Il tema però resta delicato, non fosse altro perchè periodicamente c'è chi torna a sottolineare come Oxford e Cambridge restino ad oggi università elitarie, appannaggio di chi può permettersi un percorso "privilegiato" nel sistema scolastico privato nel Paese. Tanto che resiste la definizione di "Oxbridge society" per indicare una classe dirigente ancora troppo legata ai tradizionali luoghi "per pochi eletti", denunciando un livello insufficiente di mobilità sociale. È questo che mette in evidenza anche il commento di un'ex studentessa di Cambridge sul Guardian: "Ammettere il principe William è un insulto a ogni studente, qualsiasi sia la sua provenienza, che sia entrato a Cambridge dopo aver conseguito i voti richiesti.

Ed è un insulto per tutti coloro che nel Paese hanno bisogno di qualifiche e formazione e non hanno avuto un corso universitario appositamente modulato per le loro esigenze".

Commenti