Mondo

Quando la Première Dame non accetta critiche: licenziato un giornalista

Lo scrittore Sollers "epurato" dopo un editoriale contro la compagna di Hollande. Collaborava col Jdd da 13 anni. La testata appartiene al gruppo in cui scrive la Tierweiller

Quando la Première Dame non accetta critiche: licenziato un giornalista

Guai a criticare la Première Dame Valérie Tierweiller. Lo sa bene Pilippe Sollers che, dopo 13 anni di collaborazione, non scriverà più per il Journal du Dimanche. Il motivo? L'aver criticato troppo duramente la compagna del neopresidente francese François Hollande per il tweet contro Segolene Royal.

La Première Dame, nel suo post, aveva sostenuto pubblicamente il dissidente socialista Olivier Falorni, espulso dal partito per non aver ritirato la propria candidatura e aver sfidato proprio la Royal alle amministrative. "Non bisogna scherzare, è una questione seria, è puro dolore, è una pugnalata inferta dalla prima lama di Francia", ha scritto domenica Sollers, "Le elezioni, la crisi dell’euro, i massacri in Siria, le tasse che arriveranno, la lenta marcia del Fronte nazionale, sono niente in confronto a quel tweet".

E ora lo scrittore ed editorialista è stato "licenziato" dalla testata, come ha rivelato Le Point, che ha anche sottolineato che il Journale du Dimanche appartiene al gruppo Lagàrdere, proprietario anche di Paris Match su cui scrive la Tierweiller. "La stampa francese si trova nella posizione unica in cui un giornalista che parla della vita presidenziale viene sezionato e attaccato dai suoi colleghi", scrive Le Point. Il vice-direttore di Jdd, Patrice Trapier, respinge ogni accusa: "La decisione di separarci da lui risale a molti giorni prima. Come avviene da molti anni, rinnoviamo i nostri collaboratori". Ma la versione di Sollers è un'altra: "Ho scritto il pezzo e l’ho inviato martedì scorso ai capi del giornale. Subito dopo ho ricevuto una telefonata in cui mi veniva annunciato che la mia collaborazione con il Jdd era terminata"

A maggio, una sorte simile era stata riservata al giornalista Pierre Salviac, che su Twitter, dopo che Hollande aveva vinto le presidenziali, aveva invitato "le colleghe, a scopare in modo utile, avete una chance di diventare Première Dame di Francia",

Commenti