Russia: "Non consegneremo Snowden a un paese che ha la pena di morte"

La Russia dice no alla richiesta di estradizione degli Stati Uniti per la "talpa" del Datagate. Snowden ha chiesto asilo a 15 paesi. La Norvegia dice subito di no

Com'era facilmente prevedibile Mosca non estraderà Edward Snowden, la "talpa" del Datagate, perché negli Stati Uniti c’è la pena di morte: lo ha detto Dmitri Peskov, portavoce di Putin."Lo stesso Snowden, per sua sincera convinzione o per qualche altra ragione, si ritiene un difensore dei diritti umani, un combattente per gli ideali della democrazia e della libertà dell’uomo, lo riconoscono anche le ong russe per la difesa dei diritti dell’uomo e quelle estere. Per questo si ritiene impossibile estradare Snowden ad un paese come gli Usa dove viene applicata la pena di morte", ha spiegato Peskov. In precedenza Mosca aveva ricordato che comunque non esiste alcun accordo con gli Usa in materia di estradizione.

Snowden si trova ancora nella zona transiti dell’aeroporto di Mosca. Inizialmente aveva chiesto asilo anche alla Russia ma ha cambiato idea dopo che Putin ha condizionato la sua accoglienza alla fine delle rivelazioni contro gli Usa. Snowden si trova in una sorta di "limbo" da domenica 23 giugno, quando su un volo Aeroflot arrivò da Hong Kong. Ha chiesto asilo politico a 15 Paesi. Il sito Wikileask scrive invece che la richiesta è stata presentata ad una ventina di paesi.

La Norvegia mette le mani avanti

La talpa ha chiesto asilo, tra gli altri paesi, anche alla Norvegia ma Oslo fa sapere che difficilmente potrà essergli concesso ma solo per ragioni procedurali. "Inviare una richiesta di asilo dall’estero non è consentito. Può essere fatto solo sul territorio norvegese. Secondo le normali procedure la sua domanda sarà respinta", ha spiegato il vice ministro norvegese
della Giustizia Paal Loenseth. In precedenza il ministero degli Esteri aveva riferito di aver ricevuto la richiesta da Snowden via fax dall’ambasciata a Mosca nel pomeriggio di ieri.

Commenti

idleproc

Mar, 02/07/2013 - 11:05

Una "talpa" è uno che lavora per il nemico. Fino a prova contraria ha lavorato per il popolo americano che avrebbe anche una Costituzione, mi dicono. Putin sta applicando la normativa internazionale per i rifugiati politici tanto propagandata in varie occasioni dai democratizztori politically correct del dipartimento di stato US anche verso i Russi. La faccenda ha degli aspetti di comicità irresistibili. Come si dice dalle mie parti: "Ciapa e porta a casa".

maxaureli

Mar, 02/07/2013 - 11:13

Putin si rivela sempre piu' un eccellente governante.

alberto_his

Mar, 02/07/2013 - 11:26

USA attaccati su uno dei loro terreni preferiti, quello dei diritti umani. Beffardo Peskov.

Ilgenerale

Mar, 02/07/2013 - 11:48

Grande Putin, geniale!!

nalegior63

Mar, 02/07/2013 - 12:17

putin grande difensore dell europa dei popoli sovrani messa sotto scacco dai LADRI

maxaureli

Mar, 02/07/2013 - 12:37

Comunque, rimango dell'opinione che la storia Snowden e altri "Gates"... PUZZA.

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 02/07/2013 - 13:14

Putin sempre piu forte.SE fosse possibile sarebbe il primo comunista a prendersi il mio voto.I russi sono ritornati grandi.

maxaureli

Mar, 02/07/2013 - 13:46

Hey Marforio... I russi sono ritornati grandi al punto che... forniranno servizzi di sicurezza per eventi importanti negli Stati Uniti?? Qui' non si capisce piu' una mazza!! LOL (confermato anche da EMERCOM) http://www.digitaljournal.com/article/353494

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 02/07/2013 - 13:53

xmaxaureli-Non bisogna leggere troppe stronzate.IL web ne e ' pieno.Per gente che sa spulciare da una vita e sa distinguere le notizie questo non e' un problema .Saluti.

maxaureli

Mar, 02/07/2013 - 13:54

Hum... Ma il morbo di Alzheimer colpisce anche gli abbronzati?? .. LOL LOL

Roberto Casnati

Mar, 02/07/2013 - 14:58

Bravissimo Putin! Ma che cavolo di "democrazia" è quella americana? Che cavolo di rispetto delle leggi internazionali è quello degli USA? Le leggi internazionali devono essere rispettate da tutti comunque e non a discrezione degli USA, paese notoriamente guerrafondaio, imperialista, illiberale ed, in buona sostanza, un paese mafioso.

maxaureli

Mar, 02/07/2013 - 15:09

Marforio... stronzate? E allora spulciati questa http://en.mchs.ru/news/item/434203/

LiberoDiPensare

Mar, 02/07/2013 - 15:12

Ebbravo SPuntin !!! Potrebbe prendersi anche Battisti tanto che c'è.

Roberto Casnati

Mar, 02/07/2013 - 15:14

Mi pare che "l'abbronzato" stia inanellando una cazzata dopo l'altra, già ma a lui che gliene importa? Tanto non potrà più essere rieletto comunque.

Ritratto di leopardi50

leopardi50

Mar, 02/07/2013 - 15:15

Sentir parlare di Putin e di democrazia mi mette i brividi. Lui non ha bisogno della pena di morte nel suo paese perchè gli avversari li fa eliminare direttamente (Anna Politkovskaja docet)

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 02/07/2013 - 15:35

xmaxaureli-Le classiche collaborazioni solo per dare negli occhi.Niente di interssante.I SOVIETICI saranno diventati democratici ma sono rimasti Russi = NON FESSI.

romanodolce

Mar, 02/07/2013 - 15:58

CHI DI INTERCETTAZIONE FERISCE, DI INTERCETTAZIONE PERISCE. 28 STATI europei costretti a giocare d’azzardo con l’ EURO, moneta unita nel conio e disunita nel contesto socio-economico di una EUROPA , nata COME MERO “PROGETTO POLITICO-FILOSOFICO”. Un concorso pattizio , nell’anno di disgrazia 1990, portò i raffinati Stati del vecchio Continente ad imbastire il “Giocattolo Euro”, senza pretendere che le partecipanti nazioni versassero in causa reali e consolidati paletti socio- economici per la erigenda Comunità. Fu una risibile distrazione o un compiacente disegno finanziario,importato dagli amici “Stati Uniti d’America,” GLOBALMENTE i più forti sostenitori del primato economico?Sul punto,la sentenza non è riservata ai “posteri” perché è già stata conosciuta,anche da coloro che per non leggerla tutta,si sono tolti la vita. Ma la potenza terrestre del “ Verdone”,già solleticata dalla concorrente economia europea, vedeva quest’ultima attivarsi con corrisposto interesse dai mercati petroliferi,da sempre marcati USA. Fu così che i presuntuosi tifosi dell’Euro, tralasciando di considerare che anche nell’economia mondiale esiste il reato “lesa maestà” cominciarono a pagare il fio della citata disattenzione e si avviarono,senza sosta a scendere i gradini della “recessione”ed a scalare le vette sconosciute dello “ SPRED”. In questa altalenante ma progressiva corsa verso il basso,ad eccezione temporanea della solida ed inquadrata Germania ed al Regno Unito agli Stati Uniti ( l’unione fa la forza ),la “Comunità europea” e l’Italia in particolare hanno fornito all’America la forza suggestiva di uno stato di diritto strutturato sulle “intercettazioni”,suggestione che il Presidente Obama ha riciclato in un “DATAGATE” planetario, dove sembra che siano state registrate anche le frasi d’amore dei terroristi,aspiranti terroristi,nemici dei terroristi ed anche le inascoltate preghiere dei politici di tutte le più larghe intese e perfino le esternazioni colorite di Beppe Grillo……. Tuttavia gli europeisti possono stare tranquilli. Obama ha rassicurato che “spiegherà tutto sulle spie”,ma dirà anche tutto sulle spiate? Si,ma soltanto dopo che in Italia sarà riformata la legge sulle intercettazioni. Anche questo…”si può fare…”. Dott. Romano Dolce.

Libertà75

Mar, 02/07/2013 - 16:18

@LiberoDiPensare, dice di essere libero di pensare, allora pensi. Battisti ha una condanna per 4 omicidi in Italia, se lei li paragona all'allarme sui comportamenti scorretti degli USA non fa onore a quella cosa che dice di usare (cervello)

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 02/07/2013 - 16:24

Roba da comunisti, al massimo da socialisti alla Craxi prima di conoscere berlusconi

Soldato

Mar, 02/07/2013 - 16:35

Putin fa un figurone. E mi diverte molto vedere come i rossi lo attaccano, a loro piaceva la Russia quando era il paese guida del socialismo reale! Fessi e disonesti intellettualmente...

petra

Mar, 02/07/2013 - 16:44

Ma quante storie per uno che chiede asilo. Mandatelo da noi via mare, destinazione Lampedusa. Qui ne diamo a migliaia di asili.

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Mar, 02/07/2013 - 16:45

Infatti da loro giornalisti e oppositori vengono ammazzati senza un regolare processo

Ritratto di Geppa

Geppa

Mar, 02/07/2013 - 17:21

bhe' fa ridere e sembra una presa per i fondelli in realta' lo e'...che gli Americani ogni tanto si ciuccino il dito...che Snowden rischi la vita per il popolo amricano e' un'idiozia...svegliatevi popolino.

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Mar, 02/07/2013 - 17:21

Ma guarda questo qui,che fa il moralista,e pensare che è a capo di una nazione che ne ha fatti centinaia di migliaia di morti.Ora vuol darsi un tono di verginità. Ma per favore...

mila

Mar, 02/07/2013 - 18:11

@ leopardi50 -Lei che prove ha per dire che Putin ha fatto eliminare fisicamente gli avversari? A parte che sulla figura della Politovskaja come eroina ci sarebbe da discutere, dato che si affannava a far accusare di reati gli ufficiali russi suoi connazionali che avevano combattuto in Cecenia, mentre non si preoccupava di cio' che avevano fatto i Ceceni (tipo uccisioni a freddo di coscritti o anche civili russi prigionieri ecc.). Riguardo poi alla democrazia, per come e' ridotta adesso in Europa, e' proprio meglio tacere.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 02/07/2013 - 18:48

IMMENSO Vladimir Putin.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 02/07/2013 - 18:49

Finalmente qualcuno a questo mondo inizia a trattare gli americani per come meritano. Grandissimo Putin. Ha anche cacciato la mafia finanziaria angloamericana ebraica che si era divorata la Russia sotto El'cin. Grandissimo Vladimir Putin.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 02/07/2013 - 18:49

L'unico politico esistente in Europa.

Ritratto di Dr.Dux 87

Dr.Dux 87

Mar, 02/07/2013 - 18:49

Il problema secondo me è che gli USA vogliono farla da padrona ovunque...appoggio le scelte di Putin comunque,se il datagate è venuto fuori è solo grazie a Snowden che ha reso pubblica la faccenda di queste intercettazioni e spionaggio di massa

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 02/07/2013 - 18:51

A chi ciancia sulla Politkovsakaya. La suddetta ha fatto più male a Putin da morta che da viva. Era una signora nessuno che non incideva minimamente sull'opinione pubblica, largamente, allora come ora, con Putin. Semmai... visto che è stata usata da morta per diffamare Putin.... semmai sono gli avversari di Putin ad avere avuto motivo per farla fuori.

Ritratto di Gimand

Gimand

Mar, 02/07/2013 - 18:53

Ma.... Possibile che qualche sinistro non si sia incazzato perché i nostri magistrati spiavano le telefonate di Berlusconi? Ed ora s'incazzano per le spiate dell'Abbronzato, magari anche ad Arcore? Non è che ci sia una qualche relazione tra queste e quelle? E se sì (come credo), anche il signor Putin incomincia a diventarmi simpatico.

entropy

Mar, 02/07/2013 - 19:29

certo che anche Snowden ... chiedere asilo anche all'Italia ROTFL Ha mica visto la fine dell'amico Gheddafi ? Diteglielo che non c'è mica più Craxi. E... Cowboys! ... spiatemi sta ceppa di mi...a

Ritratto di Dobermann

Dobermann

Mar, 02/07/2013 - 20:59

Pochi giorni fa ha promulgato una legge che punisce qualsiasi atto di 'propaganda' omosessuale in presenza di minori. Praticamente la Russia è tornata a essere quello che è legittimata a essere: l'ultimo baluardo della cristianità e della civiltà 'occidentale'! La Russia è, nei fatti, il contrario di noi. Chi si sognerebbe mai dei provvedimenti così rigidi in campo 'gay'? Ma la Russia è tornata a contare anche in campo internazionale e questo è il vero capolavoro di Putin, l'uomo più capace e con le palle degli ultimi 30 anni! Sta armando persino gli iracheni sciiti, mentre le 'donne' a stelle e strisce hanno solo causato disastri e tragicomiche figuracce. La Russia sovietica era mia nemica; la Russia di oggi è la mia dimensione politica e spirituale. Secondo voi Putin potrà rimanere indifferente all'attacco al cristianesimo in Siria e nel Medio-Oriente? Certo che no! La Chiesa Cattolica si, Putin No! Putin: l'ultimo fiero crociato! Viva la Russia, abbasso gli USA delle donnette isteriche e l'Europa tiepida. Viva la cristianità!

Beraldo

Mar, 02/07/2013 - 23:32

I russi usano quel buonsenso che da noi s'è perso nello "abuso dei diritti". I diritti da noi sono solo per le categorie protette. Devi appartenere a una categoria protetta per avere diritti. Peronalmente, in quanto maschio bianco ed eterosessuale, aspetto di diventare anziano per diventare finalmente un cittadino di serie a.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 03/07/2013 - 00:17

a proposito di Putin e cristianità......Putin è troppo intelligente per non sapere che una nazione deve avere una dimensione spirituale. Fateci caso: da quando c'è Putin la Chiesa ortodossa è molto attiva, non solo in Russia, anche all'estero. E' clamoroso in questo senso l'incontro che il presidente cinese Xi Jinping ha avuto con il patriarca Kyrill. Sono cose impensabili fino a poco tempo fa.....

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 03/07/2013 - 00:53

Vuoi vedere che gli unici ad accettare la richiesta di asilo saremo proprio noi? GIA' SI STA MUOVENDO L'URLATORE FOLLE CON IL SUO CODAZZO DI CERVELLI PIUMA. Sti sprovveduti sono pronti a seguire qualsiasi vento che si muova in qualsiasi direzione. BASTA CHE QUALCUNO SOFFI E LORO "SEGUONO".

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 03/07/2013 - 01:32

xDobermann.La fantascienza viene superata dalla realita.Nel 1968 quando i russi invasero Praga con i carri armati fui svegliato con l' allarme alle 2 di notte.Ho pensato di andare in guerra , la cosa non e che mi sarebbe piaciuta.Oggi a distanza di decenni avrei scritto le stesse sue cose.Putin fara il ciulo a stelle e strisce aubama , e il resto di ricchioni ,islamici e guarda caso comunisti moderni.

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 03/07/2013 - 01:34

xDobermann.La fantascienza viene superata dalla realita.Nel 1968 quando i russi invasero Praga con i carri armati fui svegliato con l' allarme alle 2 di notte.Ho pensato di andare in guerra , la cosa non e che mi sarebbe piaciuta.Oggi a distanza di decenni avrei scritto le stesse sue cose.Putin fara il ciulo a stelle e strisce a ubama , e il resto di ricchioni ,islamici e guarda caso comunisti moderni quelli che per intenderci hanno solo interessi per le lobby gay.

plaunad

Mer, 03/07/2013 - 08:53

Ho letto con terrore che qualche bello spirito vorrebbe accogliere e coccolarsi questo tizio traditore e venduto in Italia. Ma non ne abbiamo già abbastanza di spazzatura straniera in casa nostra? Ci siamo già dimenticati dell'assurda vicenda del terrorista Ocalan?