Mondo

Sì unanime all’Onu: 300 osservatori andranno in Siria

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato all’unanimità una risoluzione che porta fino a 300 il numero di osservatori che saranno inviati in Siria per monitorare il cessate il fuoco

Sì unanime all’Onu: 300 osservatori andranno in Siria

New York - Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato all’unanimità una risoluzione che porta fino a 300 il numero di osservatori che saranno inviati in Siria per monitorare il cessate il fuoco previsto dal piano di pace dell’inviato di Onu e Lega Araba, Kofi Annan. Dal documento approvato a New York trapela tuttavia scetticismo sulla riuscita del cessate il fuoco. Si precisa infatti come sia «evidentemente incompleta» la cessazione delle violenze e si chiarisce che l’invio degli osservatori avverrà solo se il segretario generale Onu, Ban Ki-moon, riterrà che sia sicuro per loro recarsi in Siria, anche sulla base del «consolidamento del cessate il fuoco».

La risoluzione, frutto di un compromesso tra Russia e Paesi europei, non contempla l’ipotesi di nuove sanzioni economiche contro Damasco in caso di mancato rispetto della tregua, minacciate nei giorni scorsi dall’Europa.

Commenti