Mondo

Israele, controlli a mail turisti: "Sacrosanto: nessun Paese subisce minacce così gravi"

La privacy è bella, ma cerchiamo di fare buon uso della memoria: Israele è un Paese che sperimenta il terrore su base quotidiana

La privacy è bella, ma cerchiamo di fare buon uso della memoria: Israele è un Paese che sperimenta il terrore su base quotidiana. Autobus, ristoranti, supermarket sono stati colpiti indiscriminatamente. L'accettabile quiete odierna è un miracolo. Ma dal 2001, l'intelligence ha imparato a prevenire il maggior numero degli attentati proprio perché sa fare a meno delle desiderabili amnesie che impediscono di vedere nuda la realtà del pericolo. E la popolazione, fra le più caparbiamente democratiche del mondo, ha capito. Israele ha il coraggio di seguitare a tenere ai check point, nonostante le critiche di tutto il mondo, i ragazzi sotto le armi, diciottenni che il venerdì sera controllano un po' tristi le auto che portano le famiglie alla cena festiva in famiglia; ha la forza di seguitare a far controllare le borse e il bagagliaio quando entri al centro acquisti; tiene sull'ingresso di quasi tutti i ristoranti, degli ospedali eccetera una guardia, e ti fruga sempre.

Non gli importa delle critiche, deve battere il terrorismo. Qualcuno mi venga a raccontare che si tratta di paranoia dopo quel che ho visto nella Seconda Intifada. È invece senso di realtà, per cui sono stati sviluppati negli ospedali sistemi efficaci ed empatici, poi adottati in tutto il mondo, per cui ogni attacco viene fronteggiato con innovazioni rivoluzionarie, e non come un disastro da macelleria. Funziona. Per questo il Massachusetts General Hospital dopo l'attentato di Boston ha ringraziato gli israeliani per l'aiuto alle loro centinaia di feriti. Le misure adottate all'aeroporto Ben Gurion per le email dispiaceranno ai terroristi, ma saranno adottate in tutto il mondo.

Da Londra all'Afghanistan, da Boston a Tel Aviv: la dimensione internazionale del terrorismo è sempre più evidente. Se vogliamo vivere tranquilli, internet non può essere una terra franca.

Commenti