Mondo

La salma di Arafat riesumata martedì

L'apertura della bara davanti a esperti russi e svizzeri e ai giudici francesi. Su campioni biologici dell'ex leader palestinese, trovate tracce di polonio

La salma di Arafat riesumata martedì

La salma dell’ex leader palestinese Yasser Arafat sarà riesumata martedì prossimo per determinare le cause della sua morte.

A riverlarlo sono state fonti della commissione investigativa all’agenzia Xinhua e lo hanno confermato anche funzionari palestinesi citati dalla Bbc. L’indagine è finalizzata a verificare se la morte di Arafat nel 2004 in un ospedale francese vicino Parigi fu provocata da avvelenamento da polonio-210.

La tv satellitare al-Jazeera ha fatto esaminare alcuni oggetti dell’ex leader a un laboratorio svizzero, che ha trovato tracce significative di polonio sul suo spazzolino da denti e sulla sua biancheria. La salma di Arafat riposa in un mausoleo a Ramallah.

Il prelievo di alcuni campioni dal corpo di Arafat richiederà meno di 24 ore e ai media non sarà consentito di seguire la procedura di riesumazione, ha spiegato Tawfiq Tirawi, della commissione palestinese di inchiesta.

Esperti provenienti dalla Francia, dalla Svizzera e dalla Russia sovrintenderanno la procedura che, come ha chiarito Tirawi, si svolgerà interamente in base alle norme penali palestinesi, così come sarà la procura palestinese a seguire il caso. "Si tratta di una dolorosa necessità", ha detto Tirawi, che si è detto certo di un ruolo di Israele nell’"omicidio" di Arafat.

"L’apertura della tomba avrà luogo il 27 novembre, gli esperti preleveranno dei campioni e il tutto si svolgerà nell’arco di qualche ora" ha spiegato il presidente della commissione palestinese, Tawfiq Tirawi, precisando che al termine verranno organizzati dei funerali ufficiali e protocollari.


Commenti