Schulz: "Votate un tedesco come me solo così comanderemo l'Ue"

Volantino choc del canidato alla presidenza della Commissione europea: "Votate un tedesco"

Martin Schulz ha gettato la maschera. "Solo votando Martin Schulz e la Spd - si legge su un volantino - un tedesco può diventare presidente della Commissione europea". Lo slogan sulla "dominazione germanica" dell'Unione europea mirava strizzare l’occhio al nazionalismo tedesco, ma non aiuterà il socialdemocratico nella sfida al democristiano Jean Claude Juncker per la successione a Josè Manuel Barroso sulla poltrona di presidente della Commissione europea. Quello che conterà di più, naturalmente, sarà l’esito del voto europeo.

In vista della lunga trattativa tra istituzioni europee che comincerà martedì prossimo a Bruxelles con capigruppo del Parlamento europeo, con il vertice informale dei leader e con la riunione degli anti-euro, quel manifesto elettorale ha suscitato non poche perplessità visto che il ruolo di capo dell’esecutivo europeo dovrebbe essere super partes. In Germania si è subito sollevato un polverone. L'hashtag #NurEinDeutscher (solo un tedesco, ndr) è stato immediatamente lanciato dal blogger Tilo Jung. Non è poi mancato chi ha paragonato Schulz a Joseph Goebbels facendo associare il gerarca nazista dall'oltretomba alle parole del connazionale. Tra chi sorride c'è, forse, la cancelliera Angela Merkel che, invece, sostiene Juncker.

Gaffe a parte, il negoziato tra parlamento e Consiglio si prospetta come estremamente complesso. Teoricamente l’incarico dovrebbe essere affidato, a maggioranza qualificata dei 28, al candidato del partito che avrà vinto le elezioni. E quest’ultimo dovrebbe verificare di avere la maggioranza parlamentare. In realtà si va verso lunghe settimane di trattative, di cui per il Consiglio il mandato sarà affidato a Herman Van Rompuy. Il Ppe è dato in vantaggio sui socialdemocratici di una quindicina di seggi, ma le previsioni potrebbero risultare lontane dal reale esito del voto. E comunque serviranno almeno tre-quattro settimane per definire la composizione dei gruppi parlamentari. È per questo che dal Consiglio avvertono che martedì "non saranno indicati nomi" al termine della riunione informale dei leader, che dovranno valutare anche le elezioni in Ucraina oltre al voto europeo.

Juncker, candidato dei popolari, ha il pubblico sostegno di Angela Merkel, che però in passato si è scontrata più volte con l’ex premier lussemburghese. Contro la cui nomina si è già espresso il premier britannico David Cameron. Schulz, appoggiato da Francois Hollande e Matteo Renzi, a sua volta non convince larghi settori dei popolari a cominciare dai democristiani tedeschi. Così in Parlamento si rischia lo stallo. Di cui, paradossalmente, potrebbero beneficiare il terzo incomodo, il liberale progressista ed ex premier belga Guy Verhofstadt, oppure un "esterno" come la francese Christine Lagarde, direttore del Fmi. Popolari, socialisti e liberali già ad aprile hanno firmato l’impegno a respingere qualsiasi proposta dei leader che non indichi uno dei cinque candidati ufficiali. La nomina del presidente della Commissione sarà quindi il primo test per la Große Koalition che probabilmente guiderà il fronte europeista nel prossimo Europarlamento.

Commenti

james baker

Dom, 25/05/2014 - 14:37

Ho sempre avuto l'impressione che qui al giornale c'é gente che rema contro ... ed é amico di Schulz . Perché avete tolto quello che stavamo dicendo di Silvio ? Quello che stavamo dicendo, ..... non sono stronzate. -james baker-.

paolozaff

Dom, 25/05/2014 - 14:40

Meglio un Tedesco come lui che Berlusconi, Renzi e Grillo insieme! Di Berlusconi conosciamo già tutto e la sua infinita megalomania per farsi SOLO gli affari suoi, di Renzi quello che nel bene o nel male sta facendo, di Grillo che è stato un buon comico! Tutto il resto è assolutamente fuffa.

buri

Dom, 25/05/2014 - 14:45

tra il Japo ed il comico, non saprei decidere che dei due sis il peggiore, ad ogni modo ci sono altre alternativa per fortuna nostra

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Dom, 25/05/2014 - 14:49

ANCHE SE IL VOLANTINO NON FOSSE SUO,NON SI DISTACCA DAI SUOI VERI PROPOSITI PERSONALI. Grazie anche al nostro PD e SX tutta.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 25/05/2014 - 14:54

Jumker sei stato votato non da me perchè non posso votare le nazionali ma a quelle regionali questa mattina qui a Trier è stato dato al partito della Merkel.

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Dom, 25/05/2014 - 15:28

Sappiamo benissimo che uno dei due vincerà, Schulz o Juncker. Schulz della sinistra Juncker della destra e grande amico dell'allora, da voi tanto elogiato super ministro Tremonti. Il conto è presto fatto: Votate per FI avrete Juncker. Votate PD avrete Schulz...... contenti voi.

Raffaele Augello

Dom, 25/05/2014 - 15:30

Votate un maiale che più maiale non si può!

Raffaele Augello

Dom, 25/05/2014 - 15:37

Capo di pezza di un "paolozaff", ma da dove sbuchi con quelle tue farneticazioni?! Ma sei matto davvero o ci fai? a dire e ragionare come sragioni tu!

Raffaele Augello

Dom, 25/05/2014 - 15:39

Ma figuratevi, votare una faccia di c...lo come questo qua!!!. Roba dell'altro mondo!

paolonardi

Dom, 25/05/2014 - 15:58

Se queste dono le premesse sarebbe giunto il momento di dar fuoco a tutti i palazzi della UE con titti i burocrati all'interno.

Guido_

Dom, 25/05/2014 - 16:19

La disonestà dell'articolista si vede che è proprio di casa. Perchè fare un titolo con un virgolettato che è ben diverso dal (infelice) volantino di Schulz? Sempre più infantili e sempre più in basso stiamo cadendo.

killkoms

Dom, 25/05/2014 - 16:23

avanti sinistronzi!votate per il 4° reich!

killkoms

Dom, 25/05/2014 - 16:28

@paolo zaff,emerito beota!ti lamenti dei nostri politici ma devi sapere che schultz senza quella schermaglia con silvio non avrebbe fatto nulla,visto che al suo paese era noto principalmente per il suo passato di alcolista!così come l'attuale pupillo della market (quello che napolitano rifiutò di incontrare per le sue dichiarazioni antitaliane),prima di entrare in politica di mestiere staccava i biglietti per le coppiette in auto all'ingresso di un "parco dell'amore"!il mito della buona amministrazione crucca vale solo per i crucchi medesimi,gli altri,in primis i fessi come te,sono solo "untermensch"!

Salvatore1950

Dom, 25/05/2014 - 16:30

Schulz....il nemico n.1 dell'Italia...votatelo gente...votatelo

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 25/05/2014 - 16:49

solo dai sinistronzi si ragiona in questo modo: da mafiosi. appunto :-)

ilbarzo

Dom, 25/05/2014 - 16:56

Il kapo' invita a votare un tedesco!Di tedeschi,ne abbiamo gia' poene le scatole .La culoma Merkel basta e avanza,anzi sara' bene che ve la riprendete.In europa ha fatto solo tanti danni,naturalmente non a scapito della germania.

ilbarzo

Dom, 25/05/2014 - 16:58

Hai una faccia che sembri la luna in pieno,Signor Kapo'.

ben39

Dom, 25/05/2014 - 17:05

Secondo le ultime interpretazioni escatologiche, dalla primavera del 2015, quando avverrà l'ultima delle eclissi totali di luna durante una festività ebraica, si manifesterà l'Anticristo e sarà l'inizio dei 7 anni della Grande Tribolazione. I primi 3 anni saranno pacifici, appunto con l'Anticristo che all'inizio si presenterà al mondo come uomo di pace. Costui, secondo alcune speculazioni, potrebbe essere un ebreo, omosessuale e un leader dell'Unione Europea ( il presidente uscente della Commissione Europea?). Porterà la pace nel conflitto israeliano- palestinese costruendo il nuovo Tempio a Gerusalemme, ma dopo averlo fatto cambierà faccia e negli ultime anni della Tribolazione, l'Anticristo scatenerà la guerra di Armagheddon ( la terza guerra mondiale)Solo durante la Parusia verrà sconfitto definitivamente, per lasciare il posto a una pace terrena più duratura...

pinosan

Dom, 25/05/2014 - 17:16

Ma veramente: bravo Berlusconi.Ha individuato subito il "capò".Questo è un emerito figlio....... del nuovo nazismo,con a capo la Merker, pronti a sottomettere tutta l'europa.Stoppiamoli subito uscendo da questo sconcio d'unione.Sveglia.....siamo ITALIANI!!!!!!!!!!!!.

Ritratto di mortimermouse

Anonimo (non verificato)

giovanni PERINCIOLO

Dom, 25/05/2014 - 17:38

E' la conferma che Berlusconi aveva visto giusto quando anni fa individuo' sotto la maschera del "democratico" il kapo' nascosto!

Bellator

Dom, 25/05/2014 - 17:45

Nella prima riunione del prossimo Parlamento Europeo, i nostri parlamentari,che hanno le palle, dovrebbero chiamare questo mezzo Caporale SCHULZ ed omaggiarlo con PERNACCHIE !!.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 25/05/2014 - 17:55

Il kapò ha ragliato!

michele lascaro

Dom, 25/05/2014 - 18:01

Il libraio di Amburgo è assurto a nuovi imperituri compiti di Kamerad polizei (in arte Kapò); mi meraviglio che sia ancora sopportato dalla Merkel, rappresentando male la sua Deutschland über alles!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 25/05/2014 - 18:02

"Signor Schulz, so che in Italia c'è un produttore che sta montando un film sui campi di concentramento nazisti. La suggerirò per il ruolo di kapò" :-) fece bene a dirlo! non è affatto cambiato da allora, quell'ipocrita tedesco!

Ritratto di enzo33

enzo33

Dom, 25/05/2014 - 18:20

Così riallestirai i lager: Actung, Verboten. Ma questa volta non ci prenderete alla sprovvista...

Ritratto di enzo33

enzo33

Dom, 25/05/2014 - 18:20

Così riallestirai i lager: Actung, Verboten. Ma questa volta non ci prenderete alla sprovvista...

Ritratto di Lady Bird

Lady Bird

Dom, 25/05/2014 - 18:25

Maledetto kapo'! Che faccia, sembra un qlo con gli occhiali. Ma davvero c'e' qualche stolto che sprechera' un voto per questo essere?

Raoul Pontalti

Dom, 25/05/2014 - 18:31

Kapo non deriva da Kameradschaftspolizei, bensì dall'italiano capo nel senso di boss o forse anche dal francese caporal e il termine era attribuito ai prigionieri (ribadisco: prigionieri!) nei vari Konzentrationslager nel Reich e nei territori dell'Europa orientale occupata. Silvio che ignora cosa significasse Kapo e riteneva fosse un grado delle SS lo attribuì gratuitamente a Schulz e tutti i bananas lo imitano. Il volantino peraltro non ha nulla di trascendentale: se mettete Berlusconi al posto di Schulz e "un italiano" al posto di "ein Deutscher" si avrebbe un testo palatabilissimo anche per i bananas: essendo il candidato del PPE un lussemburghese e quello del PSE proprio il tedesco Schulz, ricordare ai tedeschi (gli unici che possono direttamente votarlo) che votare Schulz significa poter avere un presidente tedesco della Commissione europea non mi pare cosa scandalosa.

james baker

Dom, 25/05/2014 - 18:40

Le vostre chiacchiere non servono a niente : in questo momento, stanno dando la Merker in Germania al 36 per cento (18:30), e questi sono i fatti. C'é un astensionismo al 57 per cento, per cui, in forte minoranza, stiamo mandando l'Italia al macello con le nostre mani. Ha ragione Berlusconi : "" la gente che non va a votare é la maggioranza dei moderati, che sommati ai moderati che vanno a votare, sono la vera maggioranza esistente."" . Io non posso parlare in cinese per spiegare una cosa tanto semplice : Berlusconi ha ragione (come sempre). Chi andrà al parlamento europeo, ci andrà con quattro voti di una minoranza onesta. -james baker-.

restinga84

Dom, 25/05/2014 - 19:05

Questo sig.Schulz,amico fedele dell`Italia,un paio di settimane orsono,credo,si trovasse in Italia in compagnia di Renzi,compagno di merenda, venuto, credo,per elemosinare voti italiani i quali, se vincitore gli serviranno a comandare,anche,l`Italia.Veramente ingegnoso!Quest`uomo e`proprio una cima,altro che kapo`e`un super kapo`Il viso della sua fotografia,che accompagna l`articolo e`senza dubbio, un viso in stato di evidente ebbrezza.Altro che luna, come scrive ILBARZO -16:58.

enzo1944

Dom, 25/05/2014 - 19:14

schulz delle palle,vai a fare la mietitura del luppolo per fare la tua birraccia,nazista figlio di nazisti!.....Invece di venire ad elemosinare voti dal tuo amico massone napoletano,ti consiglio di stare zitto,.....anche perchè ai kompagni Italiani,stai sulle palle!...come il tuo amico napoletano,sputtanato anche dagli USA!....avete perso credibilità dappertutto,ma soprattutto con gli Elettori della sinistra!....Oramai,voi komunisti delle palle,siete solo AMICI DEI BANCHIERI ,DELLE BANCHE,E DEI POTERI FORTI E LOBBIES EBREE!!

diegom13

Dom, 25/05/2014 - 19:40

Non è vero che "teoricamente l'incarico dovrà essere affidato (...) al candidato del partito che avrà vinto le elezioni": primo, perché i partiti europei non si sono presentati come tali (si vota per i partiti nazionali, e quindi semmai si potrebbe orientare la scelta verso il gruppo più numeroso, una volta che i neo-eletti avranno dichiarato le proprie adesioni); secondo, perché il Trattato dice che il Consiglio dovrà proporre un nome "tenendo conto del risultato elettorale". Ma deve tener conto anche dell'equilibrio istituzionale, perché non si può dare alla stessa parte sia la Presidenza della Commissione e quella del Parlamento, che sono co-legislatori. Mi sa che con questa baggianata delle candidature (che si potevano fare, ma dopo una riforma istituzionale e del sistema elettorale in senso europeo) si sono infilati in un cul-de-sac.

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 25/05/2014 - 19:43

SE UN CRUCCO COMUNISTA DIVENTA PRESIDENTE, ADDIO EUROPA. QUESTO E' CAPACE DI FAR NASCERE IL QUARTO REICH COL BENESTARE DELLA CULONA.

Kamen

Dom, 25/05/2014 - 19:44

In tempi non sospetti il Nostro,quando lo definì un "Kapò",aveva già inquadrato in modo esatto Schulz.

Raoul Pontalti

Dom, 25/05/2014 - 19:47

Kapo non deriva da Kameradschaftspolizei, bensì dall'italiano capo nel senso di boss o forse anche dal francese caporal e il termine era attribuito ai prigionieri (ribadisco: prigionieri!) nei vari Konzentrationslager nel Reich e nei territori dell'Europa orientale occupata. Silvio che ignora cosa significasse Kapo e riteneva fosse un grado delle SS lo attribuì gratuitamente a Schulz e tutti i bananas lo imitano. Il volantino peraltro non ha nulla di trascendentale: se mettete Berlusconi al posto di Schulz e "un italiano" al posto di "ein Deutscher" si avrebbe un testo palatabilissimo anche per i bananas: essendo il candidato del PPE un lussemburghese e quello del PSE proprio il tedesco Schulz, ricordare ai tedeschi (gli unici che possono direttamente votarlo) che votare Schulz significa poter avere un presidente tedesco della Commissione europea non mi pare cosa scandalosa.

bret hart

Dom, 25/05/2014 - 20:04

semmai un crucco dovrebbe essere bombardato... da b52.... americani...

Ritratto di Markos

Anonimo (non verificato)

killkoms

Dom, 25/05/2014 - 20:23

@è tornato il "bananista orale" (ovvero chi ha le bananas sempre in bocca)!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 25/05/2014 - 20:30

RAOUL PONTALTI forse a lei sfugge parecchie cose. infatti ha scritto un mare di cretinate! a partire dal fatto che berlusconi sa benissimo la differenza tra kapò e una ss :-) tra l'altro, lei dimentica che schulz è un alcolizzato e che i voti se li è presi tra drogati, sbandati, malati mentali, alcolizzati... tutta gente inaffidabile :-) a questo punto, le consiglierei di lasciar perdere i pornogiornali di sinistra e legga topolino :-)

Ritratto di sitten

sitten

Dom, 25/05/2014 - 20:30

Schulze, non è altro che un patetico è nostalgico socialcomunista.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 25/05/2014 - 20:38

Quante minkiate che scrivete sul Giornale, io proporrei al Giornale di farE pagare sotto forma di abbonamento annuale a coloro che vogliono commentare così si leggerebbero meno minchiate.

claudino1956

Dom, 25/05/2014 - 20:44

Ecco un tedesco che anche in tempi di democrazia rappresenta l'essenza della megalomania, del furore e della ferocia dei barbari del nord

Klotz1960

Dom, 25/05/2014 - 21:20

Chiunque ma non la Lagarde. Per favore. E' impresentabile a livello personale ed alleata ad interessi ben precisi, quelli della alta finanza internazionale, che ha gia' fatto danni sufficienti per un intero secolo.

Klotz1960

Dom, 25/05/2014 - 21:20

Chiunque ma non la Lagarde. Per favore. E' impresentabile a livello personale ed alleata ad interessi ben precisi, quelli della alta finanza internazionale, che ha gia' fatto danni sufficienti per un intero secolo.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Italiano__a_Monaco

Italiano__a_Monaco

Dom, 25/05/2014 - 22:02

il sogno psicopaticoutopico dei tedeschi Komandare, gentaglia, incivile, che sa solo dare ordini, e sfruttare gli altri, perché incapaci, di un qualsiasi giudizio critico, tranquillo, tanto nessuno eseguirá i tuoi ordini, nemmeno se li dai per legge, dato che la legge deve favorire il cittadino, e nn sopprimerlo, quindi la tua legge caro Schulz nn ha nessun valore...

Ritratto di giorgio51

giorgio51

Dom, 25/05/2014 - 22:16

È un personaggio talmente indegno e vomitevole che non merita nessuna risposta solo disprezzo e non curanza

swiller

Lun, 26/05/2014 - 08:16

Pessima persona non posso dire di peggio altrimenti......

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 26/05/2014 - 11:08

ilbarso e pinosan , presto vedrete come sono fatti i veri nazisti e kapò altro che Schulz.. www.npd.de questo non è lo stesso partito politico di Schulz questo è un pagadebiti per voi.Se andassero al potere vedreste quanti vostri fratelli italiani tornerebbero in patria con le loro valigie.

Ritratto di Italiano__a_Monaco

Italiano__a_Monaco

Lun, 26/05/2014 - 19:24

se il nazismo ritorna in Germania, mi sa che a farsi le valigie saranno sopratutto i tedeschi, nn esiste un contratto di pace con gli "Alleati", e quindi riprenderebbero i bombardamenti.....

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 26/05/2014 - 23:52

Era con gente come questo Schulz che Hitler riuscì a conquistare il potere in Germania. Ritorna a galla con questo "tedesco verace" il vecchio nazionalsocialismo. CHE POI VENNE CHIAMATO NAZIFASCISMO.

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 27/05/2014 - 10:47

sarebbe il caso di far fare una indagine approfondita sulla famiglia di quest' uomo relativamente agli anni 30/45: alludo naturalmente anche a zii e parenti in generale